ALFA ROMEO 8C COMPETIZIONE

Welly 1:18

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    ALFA ROMEO 8C COMPETIZIONE
    1:18 WELLY

    Year :2007
    Color : Yellow
    My rating : 74 / 100
    Value For Money-Rapporto Qualità/Prezzo: 85 / 100
    Original price : € 37

    alfa_8c_competizione

    alfa_8c_competizione_b

    alfa_8c_competizione_c

    alfa_8c_competizione_d

    alfa_8c_competizione_e




    STORIA:
    L'Alfa Romeo 8C Competizione è una Gran Turismo prodotta in serie limitata dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo a partire dal 2007 in configurazione coupé, da cui è derivata nel 2009 la variante scoperta denominata 8C Spider. La vettura è stata prodotta in 1.000 esemplari (500 coupé e 500 spider) fino al 2010.
    la 8C Competizione venne presentata come concept car al 60º Salone dell'auto di Francoforte del 2003. Nonostante il successo riscosso i vertici FIAT e Alfa Romeo decisero la sua produzione in serie limitata di 500 esemplari soltanto nel 2007. L'inizio delle vendite (o meglio dire delle consegne poiché i 500 modelli sono stati venduti ancor prima di essere stati prodotti), è avvenuto in corrispondenza del salone dell'auto di Francoforte nel settembre del 2007: delle 500 8C Competizione disponibili 84 sono state vendute in Italia, altre 84 sono state vendute a clienti americani, 81 a clienti tedeschi e 69 a clienti giapponesi. Meno 8C del previsto sono finite in Inghilterra (41) e Francia (39) mentre ben 35 sono state consegnate in Svizzera e 10 in Olanda.
    Dei 500 esemplari venduti, più del 60% sono stati richiesti nell'esclusivo colore rosso competizione, solo 10 i modelli ordinati in giallo ed i rimanenti in colore nero o un rosso tradizionale. La vettura è stata progettata e sviluppata in Italia dall'Alfa Romeo con la collaborazione della Maserati, quest'ultima si è occupata anche della produzione presso i propri stabilimenti a Modena. Il sodalizio si è avvalso anche della consulenza di un'azienda esterna, allo sviluppo ha infatti collaborato anche la Dallara Automobili, già partner di Maserati nel progetto MC12. La collaborazione congiunta delle tre aziende italiane si è ripetuta nel 2013 per un'altra vettura Alfa Romeo, sempre prodotta a Modena: l'Alfa Romeo 4C.
    Durante una puntata di Top Gear il presentatore Jeremy Clarkson ha espresso il suo giudizio sulla vettura con queste parole: Si chiama 8C e credo che sia semplicemente la più bella macchina mai costruita.
    Questa Gran Turismo è spinta da un motore V8 con angolo fra le bancate di 90º, di derivazione Maserati; realizzato in alluminio, ha una cilindrata di 4.691 cm³, la distribuzione è a 4 valvole per cilindro, azionate da due alberi a camme per bancata, sviluppa una potenza massima di 450 CV (331 kW) a 7.000 giri al minuto e dispone di una coppia massima pari a 470 N·m a 4.750 giri/min, l'80% della quale è disponibile già da 2.000 giri/min. Tale motore è stato adattato (nella versione depotenziata a 440 CV) anche alla nuova Maserati GranTurismo S.
    Il telaio è di tipo "dual frame" multi-materiale (estrusi e fusioni di alluminio e titanio, e sandwich di fibra di carbonio e nomex)[3], per ottenere una buona rigidezza torsionale, migliorando il rendimento delle sospensioni a quadrilatero, sia all'anteriore che al posteriore. Il peso totale del corpo vettura è di 1.585 kg.
    Le ruote hanno un diametro di 20", i cerchi sono in lega leggera di alluminio, gli pneumatici misurano 245/30 all'anteriore e 285/35 al posteriore.
    La 8C Competizione segna il ritorno di un modello Alfa Romeo alla trazione posteriore, impostazione tecnica che mancava su di una vettura del marchio dai primi anni novanta.
    La carrozzeria è in leggera fibra di carbonio così come parte dell'abitacolo.
    La trasmissione prevede uno schema transaxle (come sull'Alfetta e sulla Alfa Romeo 75): il motore longitudinale si trova all'avantreno dietro all'asse anteriore, mentre il differenziale (autobloccante) e il cambio robotizzato sequenziale a 6 rapporti sono al retrotreno, per un ottimale bilanciamento dei pesi (49% all'anteriore e 51% al posteriore). Due palette fisse dietro il volante, ai lati del piantone, permettono la selezione delle marce; in modalità sport le cambiate avvengono in 175 millesimi di secondo.
    Velocità massima: 292 km/h
    Tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,2 secondi
    Tempo di percorrenza dei 400 metri con partenza da ferma: 12,4 secondi

    976273030_ad19b3f7f5_z

    Edited by xJORDANx - 1/9/2015, 01:04
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ferrari F40

    Group
    Member
    Posts
    21,385
    Reputation
    0
    Location
    Calisota

    Status
    Anonymous
    Bella bella!

    Personalmente, L'Auto è... Il Coupé! :woot:
     
    Top
    .
1 replies since 8/7/2014, 17:40   159 views
  Share  
.