PAGANI HUAYRA

Welly Gt-Autos 1:18

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    PAGANI HUAYRA
    1:18 WELLY GT-AUTOS (code WE11007MBW)

    Year/Anno : 2012
    Color : Pearl White/Bianco Perla con cerchi dorati
    My rating/Mio Voto : 83/100
    Value for Money/Rapporto qualità prezzo : 79/100
    Original price/Prezzo : €uro 79 (2016)
    Materiale: Diecast

    Clicca il banner in alto per tornare alla Homepage e visionare altri modelli.
    Click on the banner on the top of this page to return at the Homepage and see all the other models of my collection.

    PAGANI_HUAYRA_GTAUTOS_a

    PAGANI_HUAYRA_GTAUTOS_b

    PAGANI_HUAYRA_GTAUTOS_c

    PAGANI_HUAYRA_GTAUTOS_d

    PAGANI_HUAYRA_GTAUTOS_e

    PAGANI_HUAYRA_GTAUTOS_f

    PAGANI_HUAYRA_GTAUTOS_g

    PAGANI_HUAYRA_GTAUTOS_h

    PAGANI_HUAYRA_GTAUTOS_i

    PAGANI_HUAYRA_GTAUTOS_j

    PAGANI_HUAYRA_GTAUTOS_k

    PAGANI_HUAYRA_GTAUTOS_l

    PAGANI_HUAYRA_GTAUTOS_m

    PAGANI_HUAYRA_GTAUTOS_n

    La Pagani Huayra (progetto C9) è, dopo la famiglia della Pagani Zonda, il secondo modello della piccola casa automobilistica fondata da Horacio Pagani. Il nome deriva da Huayra-tata, dio del vento, che comanda le brezze, i venti e gli uragani che investono le montagne della cordigliera Andina.
    Lo studio della Huayra è iniziato nel 2003, quando la concorrenza rischiava di far invecchiare precocemente la Zonda (il cui progetto risaliva ai primi anni novanta). L'obiettivo era quindi quello di realizzare una vettura completamente nuova, che rappresentasse la massima espressione tecnologica del mondo automobilistico. Gli otto anni necessari a completare la Huayra sono stati utilizzati per studiare e perfezionare le numerose soluzioni tecniche che nel frattempo erano state utilizzate sulle vetture della famiglia Zonda: una su tutte, il telaio al carbonio-titanio. Anche dal punto di vista estetico il percorso è stato estremamente lungo. Si è infatti partiti da un centinaio di bozzetti per arrivare, dopo numerose ricerche e soluzioni scartate, alla linea definitiva.
    La Huayra è spinta dal Mercedes-AMG V12 M158. Il propulsore, un biturbo da 5.980 cm³, eroga 700 CV nella versione standard e 730 in configurazione hi-power, oltre ad una coppia di 1.000 Nm (1.100 la hi-power), sufficiente a spingere la Huayra a 370 km/h, velocità massima dichiarata dalla Pagani.

    I due radiatori posizionati ai lati della bocca anteriore garantiscono l'efficienza degli intercooler, posti sopra la testa dei cilindri. Questo circuito di raffreddamento a bassa temperatura è stato progettato per funzionare anche in luoghi nei quali la temperatura ambientale supera i 50 °C.

    La lubrificazione è a carter secco: questo ha consentito di eliminare la coppa dell'olio e collocare quindi il motore il più in basso possibile, avendo quindi il centro di gravità meno distante da terra. Al fine di limitare quanto più possibile il numero di tubi ed allacciamenti nel motore, e di conseguenza risparmiare peso, il serbatoio di espansione è montato direttamente sul motore. Sempre per lo stesso motivo, le paratie degli intercooler fungono da serbatoi del circuito refrigerante.

    Per ottimizzare i consumi, la richiesta di carburante è controllata da un microprocessore su ogni pompa, rilasciando quindi solo la quantità di cui ha veramente bisogno il motore. Questo riduce l'energia necessaria a far funzionare le pompe del carburante e riduce gli sprechi dovuti all'eccesso di carburante trasportato e riscaldato nei condotti. Gli scarichi sono in titanio e inconel, concepiti per essere il più leggeri possibile (l'impianto di scarico completo pesa meno di 10 kg) e nello stesso tempo garantire un flusso dei gas di scarico il più libero possibile.

    Il cambio è un 7 marce sequenziale montato trasversalmente ed è fornito dall'azienda britannica Xtrac. L'adozione di un meccanismo a doppia frizione è stata scartata, perché avrebbe comportato un aumento del peso di circa 70 kg, a fronte di una velocità di cambiata di poco superiore. Inoltre la trasmissione Xtrac, a differenza dei sistemi Dual Clutch, è in grado di gestire l'enorme coppia (> 1000 Nm) proveniente dal propulsore AMG.
    Il telaio è una struttura monoscocca, realizzata in una speciale lega di carbonio-titanio, già vista sulla Zonda R, che a parità di peso è più resistente della fibra di carbonio semplice. Sempre per risparmiare peso, il telaio ingloba, in un tunnel che passa tra i sedili, i condotti dell'aria condizionata e del circuito di raffreddamento, per evitare di montare componenti aggiuntivi.

    Per garantire la massima sicurezza, la cellula dell'abitacolo è stata rinforzata con kevlar balistico, carbonio e poliestere. Le parti anteriori e posteriori sono state rinforzate con delle paratie aggiuntive, per evitare l'intrusione di materiali in caso di urto longitudinale.

    Le sospensioni sono collegate al telaio tramite quattro semi-telai in cromo-molibdeno, che garantiscono massima rigidità, peso minimo e aiutano a dissipare energia in caso di urto. La geometria delle sospensioni è stata concepita per mantenere il comportamento dinamico della Zonda anche sulla Huayra, che risulta leggermente più lunga. Come per il telaio, anche le sospensioni, realizzate in Avional, indipendenti e a doppio braccetto, sono state prima testate sulla Zonda R. Gli ammortizzatori regolabili sono forniti dalla Öhlins.
    L'aerodinamica è uno degli aspetti più curati della Huayra. La vettura è stata concepita come un'ala, che varia il suo angolo di incidenza tramite flap a seconda delle esigenze. Sono stati infatti montati quattro profili alari mobili: due sul cofano anteriore, subito davanti alle prese d'aria, e due all'estremità del cofano posteriore. Una centralina regola l'incidenza di questi profili in funzione di parametri come velocità, accelerazione e angolo di sterzata. Il risultato è una vettura che muta in continuazione la propria sagoma, per garantire il minimo attrito con l'aria e la massima deportanza possibile. Inoltre lavora attraverso delle sospensioni attive che abbassano l'auto; così facendo, diminuisce il fattore aerodinamico da 0,37 Cx a 0,31 Cx, che equivale a ridurre le dimensioni della vettura di circa un sesto.
    Anche i flussi sotto la vettura sono stati studiati con la massima cura. La stessa centralina che controlla l'incidenza dei flap mobili regola anche l'altezza dell'avantreno, per ottimizzare il flusso d'aria verso il diffusore posteriore.

    The Pagani Huayra (Italian pronunciation: [ˈwai̯ra]) is an Italian mid-engined sports car produced by Pagani. Succeeding the company's previous offering, the Zonda, it had a base price of €850,000. It is named after Huayra-tata, a Quechua wind god.[1][2] The Huayra was named "The Hypercar of the Year 2012" by Top Gear magazine and received a very positive review when tested by Richard Hammond on Top Gear. The Huayra was previously the fastest road car to go around the Top Gear Test Track, setting a time of 1:13.8, beating the previous record of 1:15.1 set by the Ariel Atom V8 in January 2011, but was beaten by the McLaren 675LT in June 2016 that set a record of 1:13.7.

    On February 11, 2015 it was reported that the Pagani Huayra has been sold out. The Huayra was limited to just 100 units as part of Pagani's agreement with engine supplier Mercedes-AMG.
    The Huayra uses a twin-turbo, V12 engine developed by Mercedes-AMG specially for the Huayra. The Huayra's 6.0-litre engine, the M158, produces 730 PS (720 hp, 539 kW) and 811 lb·ft (1,100 N·m) of torque. Its top speed is about 238 mph (383 km/h) and it has a 0-60 acceleration time of 2.8 seconds. Using Pirelli tires, the Pagani Huayra is capable of withstanding 1.66 g of lateral acceleration at speeds of up to 230 mph (370 km/h).

    The Pagani Huayra uses a seven-speed sequential gearbox and a single disc clutch. The choice not to use a dual-clutch in an oil bath was due to the increase in weight of over 70 kg (154 lb), thus negating any advantage of the faster gear changes in a double-clutch transmission.[2] As a result, the entire transmission weighs 96 kg (212 lb).

    The car is equipped with Brembo brake calipers, rotors and pads. The calipers have four pistons in front and four in the rear. The rotors are drilled carbon ceramic, 380 mm (15.0 in) in diameter and 34 mm (1.3 in) thick.
    Mercedes-Benz's AMG division provides the engine of the Huayra which is hand-built. The 5,980 cc, twin-turbo, 60° AMG M158 V12, has been designed at the request of Pagani to reduce turbo lag and improve response, realized with smaller turbos, a different intercooler configuration and re-programmed ECU settings.

    Like many high-performance cars, the Huayra uses dry sump lubrication. This has several key benefits including guaranteeing oil flow even when the car is subjected to extreme lateral acceleration, preventing "oil surge" which allows the engine to operate more efficiently while the lack of an oil pan allows mounting the engine lower, lowering the car's center of gravity and improving handling. The fuel consumption of the Huayra is 10 mpg (23 l/100 km) in city and 14 mpg (17 l/100 km) in highway (EPA testing).

    A water / oil heat exchanger reduces engine warm-up times on cold days and helps maintain a stable temperature for refrigerants and lubricants.
    To minimize the use of pipes and fittings (and the overall weight of the vehicle), the expansion tank is mounted directly on the engine. Intercooler fins act as an expansion tank circuit at low temperatures.

    The titanium exhaust system was designed and built by MHG-Fahrzeugtechnik. Hydroformed joints were developed to reduce back pressure and ensure a free flow exhaust. Titanium reduces the weight of the exhaust system while the Inconel silencers improve reliability in the most exposed parts of the exhaust at high temperatures. The entire system weighs less than 10 kg (22 lb).

    Pagani-Huayra-AMG-Mercedes-Gull-Wing

    MODELLI CORRELATI/RELATED MODELS:
    FERRARI LAFERRARI ---> https://jordanscars.forumfree.it/?t=70149715

    Edited by xJORDANx - 7/1/2019, 18:58
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ferrari F40

    Group
    Member
    Posts
    21,399
    Reputation
    0
    Location
    Calisota

    Status
    Anonymous
    Interessantissime le info tecniche!
    Il modello mi piace, ma, forse, la parti "cromate" dell'abitacolo lo rendono un po' giocattoloso...
     
    Top
    .
1 replies since 16/1/2017, 00:21   182 views
  Share  
.