FERRARI TESTAROSSA(miami vice)

Hot Wheels Elite 1:18

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    FERRARI TESTAROSSA
    1:18 HOT WHEELS ELITE(tv series)(P9904)

    Year :1984
    Color : White
    My rating : 82 / 100
    Original price : € 90(2011)
    Note: Miami Vice Car

    FERRARI-TESTAROSSA-MIAMI-VICE-a

    FERRARI-TESTAROSSA-MIAMI-VICE-b

    FERRARI-TESTAROSSA-MIAMI-VICE-c

    ferrari_testarossa_bianca

    ferrari_testarossa_bianca_a

    ferrari_testarossa_bianca_b

    ferrari_testarossa_bianca_c

    ferrari_testarossa_bianca_d

    ferrari_testarossa_bianca_e


    Storia:
    La Testarossa (con le sue evoluzioni 512 TR e F512 M) è una berlinetta a motore centrale prodotta dalla Ferrari dal 1984 fino al 1996.
    Al Salone dell'automobile di Parigi del 1984 la Ferrari svelò l'erede della 512 BB, di cui conservava la meccanica. La vettura, con la sua linea, opera di Pininfarina, caratterizzata dalla coda notevolmente allargata (dominata dalle luci rettangolari immerse in una serie di barre orizzontali) e dalle grandi griglie laterali, suscitò subito ampi consensi (e qualche critica: qualcuno la considerò persino eccessiva, più vicina all'ostentazione Lamborghini che all'eleganza sportiva Ferrari). Anche gli interni, lussuosamente rifiniti, erano opulenti.

    In origine la Testarossa aveva un solo specchietto retrovisore molto sporgente e posto curiosamente a metà del montante del parabrezza, per tentare di migliorare la scarsissima visibilità posteriore, ostacolata dalla massiccia coda; tale collocazione non era, in effetti, particolarmente elegante, per cui nel 1986 si passò ad una soluzione più tradizionale, con due specchietti alla base dei montanti.

    La meccanica era mutuata dal modello precedente, ma venne affinata: il 12 cilindri a V di 180° di 4 942 cm³ beneficiò di una nuova testata a 4 valvole per cilindro ed erogava ora una potenza di 390 CV. Il retrotreno venne dotato di doppi ammortizzatori.

    La Testarossa originaria rimase in produzione praticamente invariata (salvo modifiche di dettaglio a cerchi e dotazioni) fino al 1992. Nel 1989, però, per adeguarsi alla normativa antinquinamento, venne montata la marmitta catalitica, con conseguente calo di potenza a 380 CV.

    Della Testarossa la Ferrari produsse un modello unico in versione spider per l'avvocato Gianni Agnelli.
    Il motore 12 cilindri contrapposti poteva spingere la Testarossa alla velocità di oltre 290 km/h.

    In ambito televisivo, nella serie Miami Vice (1984-1989), i due detective protagonisti, interpretati da Don Johnson e Philip Michael Thomas, guidano una Ferrari Testarossa di colore bianco. La vettura venne adottata all'inizio della terza stagione della serie (episodio "La guerra di Stone"), in sostituzione della precedente replica, su base Corvette, della Ferrari 365 GTS/4 e fu fornita alla produzione in due esemplari. Le due Testarossa, donate dalla Ferrari per far cessare ogni questione circa l'utilizzo in una serie televisiva di grande successo di un falso esemplare di Daytona, erano originariamente di colore nero -come suggeriscono anche gli interni chiari, non disponibili con verniciatura esterna bianca-. Fu il regista Michael Mann a farle ridipingere in bianco, per ottenere maggior contrasto nelle numerose scene in notturna.

    ferrari_testarossa_miami_vice_01

    Edited by xJORDANx - 26/2/2019, 19:58
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ferrari F40

    Group
    Member
    Posts
    21,385
    Reputation
    0
    Location
    Calisota

    Status
    Anonymous
    Quella mitica è la rossa! :D
     
    Top
    .
1 replies since 15/7/2014, 11:26   505 views
  Share  
.