MASERATI TIPO 61 (BIRDCAGE)

Minichamps 1:18

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    MASERATI BIRDCAGE TIPO 61 CAMORADI N 5 ADAC WINNER 1000km NURBURGRING 1960 MOSS - GURNEY
    1:18 MINICHAMPS

    Year :1960
    Color : White/Blue stripes
    My rating : 87 / 100
    Value For Money-Rapporto Qualità prezzo : 82 / 100
    Original price : € 135

    MASERATI-BIRDCAGE-ab

    MASERATI-BIRDCAGE-b

    MASERATI-BIRDCAGE-c

    MASERATI-BIRDCAGE-cd

    MASERATI-BIRDCAGE-cdh

    maserati_birdcage

    maserati_birdcage_a

    maserati_birdcage_b

    maserati_birdcage_c




    STORIA:
    La Tipo 61 è stata una autovettura da competizione costruita dalla Maserati dal 1959 al 1961.

    È stata tra le più conosciute vetture per competizioni dell’inizio degli anni sessanta, e fu studiata per le gare di durata tipo la 24 Ore di Le Mans. Era una Spyder a due posti, con motore anteriore e trazione posteriore. I 16 esemplari costruiti furono acquistati da clientela americana. È considerata il massimo risultato raggiunto per le vetture da competizione con motore anteriore.

    È principalmente nota come “Birdcage”, anche se molti modelli portarono questo soprannome, per via del telaio, che era un intricato impianto tubolare contenente circa 200 tubi di acciaio al Cromo ed al Molibdeno. Questo metodo di costruzione portava ad un telaio più rigido, ma allo stesso tempo più leggero rispetto alle altre automobili da competizione del tempo.

    La scuderia Camoradi divenne famosa per le sue vittorie con le Tipo 61, ma, nonostante il modello fosse più veloce delle concorrenti sul tracciato, non era sufficientemente affidabile per i frequenti problemi al cambio. La Maserati MC12 è disponibile solo in bianco e blu come tributo alla Tipo 61 e la scuderia Camoradi[3].

    Il motore era a quattro cilindri in linea aspirato da 2890,3 cc di cilindrata con due carburatori tipo Weber 48 DC03, che erogava una potenza all’albero motore di 250 bhp a 6800 giri al minuto. L’alesaggio dei cilindri era di 100 mm mentre la corsa era di 92 mm. Questo propulsore derivava dal quattro cilindri installato sulla 250 S, con cilindrata potenziata al limite che il monoblocco potesse sopportare. La distribuzione era a due valvole per cilindro a doppio albero a camme in testa. Il rapporto di compressione era di 9,8:1. Il cambio era a cinque rapporti manuale, e le sospensioni erano a doppio braccio trasversale sia sull’avantreno che sul retrotreno. Quelle anteriori erano a molle elicoidali con ammortizzatori telescopici e barra stabilizzatrice[1], mentre quelli posteriori erano con ponte De Dion, balestra trasversale, ammortizzatori telescopici e barra stabilizzatrice. I freni erano a disco sulle quattro ruote con comando idraulico. La velocità massima era di 285 km/h.

    2789101848_decba616c7_z

    Edited by xJORDANx - 11/5/2020, 18:20
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ferrari F40

    Group
    Member
    Posts
    21,375
    Reputation
    0
    Location
    Calisota

    Status
    Anonymous
    Sempre molto scenografici gli scarichi sottoporta.
     
    Top
    .
1 replies since 7/7/2014, 19:20   173 views
  Share  
.