FIAT 124 SPIDER AMERICA

Autoart 1:18

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    FIAT 124 SPIDER AMERICA
    1:18 AUTOART

    Year :1985
    Color : Red
    My rating : 86 / 100
    Value For Money : 87 / 100
    Original price : € 85

    fiat_124_spider

    fiat_124_spider_a

    fiat_124_spider_b

    fiat_124_spider_c


    caricare immagini

    Storia:
    La Fiat 124 Sport Spider è un’autovettura sportiva 2+2 posti cabriolet prodotta dalla FIAT dal 1966 al 1985[1]. Presentata al pubblico nel novembre del 1966 al salone dell'automobile di Torino, la sua produzione fu principalmente esportata negli Stati Uniti d'America.
    La "Sport Spider", prodotta sin dall'inizio dalla Pininfarina proseguì la sua carriera europea solo fino al '75. Tra il 1975 ed il 1981 infatti la versione aperta della "124" continuò ad essere prodotta, col nome di Pinifarina "Spideramerica", per il solo mercato USA.

    Rispetto alla versione europea la Spideramerica adottava, per adeguarsi alle leggi statunitensi, massicci paraurti ad assorbimento, gruppi ottici posteriori più ampi e un motore più "pulito" prima di 1756 cm³ poi portato a 1995 cm³ ancora alimentato da un carburatore doppio corpo. Successivamente la versione 1995 cm³ del bialbero Fiat, fu alimentato ad iniezione elettronica Bosch, in grado di erogare, a causa della necessità di rispettare la normativa antinquinamento locale, solo 105 CV.

    Nel 1981 la "spider" tornò anche in Europa, assemblata e commercializzata dalla Pininfarina col nome di Spidereuropa[2]. Era identica alla versione USA, salvo alcune lievi differenze (paraurti massicci ma non ammortizzati, mancanza delle luci di posizione laterali su muso e coda, strumentazione rivista e assenza della panchetta posteriore).

    Nel 1983 venne presentata la Spidereuropa Volumex che si distingueva dalla versione standard per l'adozione di un compressore volumetrico (che elevava la potenza a 136 CV), e la presenza del carburatore al posto dell'iniezione elettronica. Esteticamente la Volumex si distingueva per i cerchi in lega leggera da 15 pollici con pneumatici di misura 195/50, il filetto rosso lungo la fiancata e le "gobbe" sul cofano motore maggiorate. Il cofano senza gobbe apparteneva esclusivamente alla prima serie con motore 1400 cm³. Tutte le spider uscirono di listino nel 1985 dopo circa 150 000 esemplari prodotti.
    Il primo motore prodotto per la 124 Sport Spider nel 1966 aveva una cilindrata di 1438 cm³, incrementata a 1608 cm³ nel 1970. Nel 1972 venne rimpiazzato da due nuovi motori derivanti dalla Fiat 132, sempre a 4 cilindri con due alberi a camme in testa ma alimentati da 1 solo carburatore a doppio corpo, per ottenere migliore elasticità ai bassi regimi, di 1592 e 1756 cm³ (potenze rispettivamente di 108 CV e 118 CV, entrambe ottenute a 6000 giri/min). Infine, fu portato a 1995 cm³ nel 1979.

    Un sistema a iniezione sostituì i carburatori negli anni ottanta. Ci fu anche una versione sovralimentata, chiamata Volumex, realizzata alla fine della produzione, ed oggi rara.

    Questa famiglia di motori, progettata dall’ex ingegnere capo della Ferrari, Aurelio Lampredi, fu uno dei propulsori più longevi della storia dell’automobilismo, dato che rimase in produzione fino agli anni novanta. Questo bialbero fu il primo ad utilizzare le cinghie di distribuzione in gomma rinforzata, e questa fu un’innovazione che fu applicata anche decenni dopo la sua introduzione. Fu installato in molte vetture da competizione come la Fiat 131 Mirafiori, la Lancia Beta Montecarlo, la Lancia Delta integrale e molte altre.

    8737857545_e07b395465_z

    Edited by xJORDANx - 23/1/2015, 17:40
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ferrari F40

    Group
    Member
    Posts
    21,375
    Reputation
    0
    Location
    Calisota

    Status
    Anonymous
    Davvero molto molto bella! Quanto mi piacciono le bombature sul cofano!
    Complimenti!
     
    Top
    .
1 replies since 11/7/2014, 17:31   414 views
  Share  
.