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PORSCHE 911 964 TURBO 1:18 WELLY
Year/Anno :1989 Color : Yellow/Giallo My rating/Mio Voto : 82/100 Value for Money/Rapporto qualità prezzo : 86/100 Original price/Prezzo : € 35
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La Porsche 964 è la denominazione usata dalla Porsche per indicare le 911 prodotte dal 1989 al 1993. La 964 presenta diverse novità rispetto alla 911 originale, anche se esteriormente è ancora molto simile al modello precedente. È stata la prima Porsche 911 ad essere offerta col cambio automatico Tiptronic e ad essere sviluppata anche in versione a trazione integrale (la Carrera 4). La versione Turbo della 964 è nota anche come 965. Il "modello" 964 è in realtà il nome usato all'interno della Porsche. Il veicolo fu etichettato semplicemente con il nome "Carrera 2" o "Carrera 4"; infatti nel "manuale del proprietario", il nome pubblicato era semplicemente "Porsche 911 Carrera 2" o "Porsche 911 Carrera 4". Adesso il nome 964 è usato per distinguere questo modello tra le altre generazioni, specialmente tra i fan della Porsche.
Le prime 964 nel 1989 erano disponibili solo "Carrera 4" equipaggiate con la trazione integrale. Nel 1990 fu aggiunto alla gamma la "Carrera 2", il modello a trazione posteriore. Entrambe le varianti erano disponibili come coupé, Targa o cabriolet. La Carrera 964 è stata l'ultima generazione venduta con il tradizionale tetto rimovibile Targa; dalla Porsche 993 venne rimpiazzato da un tettuccio di vetro "greenhouse". Con la 964 ha debuttato il motore M64, a 6 cilindri contrapposti di 3,6 litri.
Nel marzo del 1990, la Porsche introdusse il modello 964 Turbo, come erede del precedente modello 930. Sfortunatamente, non ebbe il tempo necessario per sviluppare una versione turbocompressa del motore M64 da 3,2 litri, e scelse di ri-utilizzare il motore da 3,3 litri del precedente modello, la 930, con diverse minori revisioni che resero il motore più brillante, meno tendente al turbo-lag, e più potente, portandolo ad una potenza complessiva di 320 Cv (240 Kw) @5750 gir/min. Sono state costruite, in totale, 3660 964 Turbo.
Turbo 3,3:
Cilindrata: 3299 cm³ Alesaggio e Corsa: 97 x 74.4 mm Rapporto di compressione: 7,0:1 Potenza: 320 Cv (240 Kw) @ 5750 gir/min Coppia: 450 Nm @ 4500 gir/min
Turbo S:>
Cilindrata: 3800 cm³ Alesaggio e Corsa: 102 x 76.4 mm Rapporto di compressione: 7.0:1 Potenza: 490 Cv (370 Kw) @ 5750 gir/min / 543 Cv (405 Kw) @ 6000 gir/min Coppia: 471 Nm @5000 gir/min / 490 Nm @ 4800 gir/min
Turbo 3,6:
Cilindrata: 3600 cm³ Alesaggio e Corsa: 100 x 76.4 mm Rapporto di compressione: 7.5:1 Potenza: 360 Cv (260 Kw) @ 5500 gir/min Coppia: 520 Nm @ 4200 gir/min
Turbo 3,6 S:
Cilindrata: 3600 cm³ Alesaggio e Corsa: 100 x 76.4 mm Rapporto di compressione: 7.5:1 Potenza: 380 Cv (283 Kw) @ 5750 gir/min Coppia: 520 Nm @ 5000 gir/min
Edited by xJORDANx - 22/7/2017, 10:47
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