FIAT 124 ABARTH RALLY

Sunstar 1:18

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    FIAT 124 ABARTH RALLY DI MONTECARLO'73
    DRIVERS : R.PINTO - A.BERNACCHINI
    1:18 SUNSTAR

    Year/Anno :1973
    Color : Red-Black / Rosso-Nero
    My rating/Mio Voto : 81/100
    Value for Money/Rapporto qualità prezzo : 88/100
    Original price/Prezzo D'acquisto(2012) : € 58

    Clicca le F40 sul banner in alto per tornare alla Homepage e visionare altri modelli.
    Click on the F40 banner on the top of this page to return at the Homepage and see all the other models of my collection.


    Fiat_124_Rally

    Fiat_124_Rally_a

    Fiat_124_Rally_b

    Fiat_124_Rally_c

    Fiat_124_Rally_d

    Fiat_124_Rally_e

    Fiat_124_Rally_f

    La Fiat 124 Sport Abarth Rally o Fiat 124 Abarth è una vettura sportiva, derivata dal modello 124 Sport Spider, congiuntamente prodotta dalla Fiat e dalla Abarth, dal 1972 al 1975, allo scopo di partecipare ufficialmente alle competizioni nel Gruppo 4 del Campionato del mondo rally.
    Già nei primi anni di produzione della "124 Sport Spider" alcuni piloti privati l'avevano impiegata in gare di rally e, nonostante il penalizzante rapporto peso-potenza, ottenne ottimi risultati, grazie alla robustezza strutturale e all'equilibrata distribuzione delle masse della vettura, che ne esaltava la tenuta di strada.

    Nell'autunno del 1969 la dirigenza Fiat decise di far approntare, a un improvvisato reparto corse interno, 4 vetture per partecipare, in forma ufficiosa, al Campionato Italiano Rally e ad alcune gare del Campionato Mondiale.

    Le modifiche apportate dall'ingegner Giovanni Sguazzini e dal meccanico Almo Bosato si limitarono a innalzare la potenza del motore a 120 CV, ma furono sufficienti per ben figurare nelle varie gare, oltre ad aggiudicarsi la vittoria di classe nel Rally di Montecarlo, la vittoria assoluta nel Rally dell'Elba e la conquista del Campionato Italiano, con l'equipaggio Alcide Paganelli-Domenico Russo.

    L'imprevisto e insperato successo sollevò un grande interesse del pubblico, visto che in quegli anni le gare di Rally erano quelle maggiormente seguite nel campo automobilistico. Priva di una adeguato reparto corse, la FIAT optò per una strategia attendista, presentandosi nella stagione successiva con le stesse vetture e, contemporaneamente, concludendo l'avviata trattativa per l'acquisizione della Abarth.
    Un tempo incorporata l'azienda di Carlo Abarth, la FIAT ne fece il proprio reparto corse e decise di avviare la realizzazione di una vettura più competitiva, affidando la direzione del progetto "Fiat-Rally" agli ingegneri Sguazzini e Colucci.

    I prototipi modificati dalla Abarth, pur contemplando numerose migliorie e un aumento della potenza a 150 CV, risultavano ancora strettamente derivati dalla produzione di serie.

    La stagione sportiva del 1972, che vide la discesa in campo ufficiale della "Squadra Corse Fiat", si dimostrò fruttuosa per le "124 Abarth" che riuscirono a vincere 11 delle 21 gare disputate, aggiudicandosi il Campionato europeo rally, con l'equipaggio Pinto-Macaluso.

    Molti e brillanti furono anche i risultati conseguiti dalla piccole scuderie nei campionati minori che riuscirono a rendere competitive le "124 Spider" di serie, con il kit messo in vendita dalla Abarth, la cui richiesta fu ben superiore al numero di kit prodotti.
    Data la palese obsolescenza dell'ormai datata Lancia Fulvia Coupé e il non concluso sviluppo della Stratos la Fiat decise di affrontare la stagione sportiva 1973 facendo rappresentare il gruppo dalla "124", anche al livello mondiale.
    Fiat 124 Abarth Gr.4 Guiotto,Ghiraldelli

    Nel novembre 1972, al Salone di Torino fu presentata la Fiat 124 Abarth, dichiarando la costruzione entro la fine dell'anno dei 500 esemplari occorrenti all'omologazione nel Gruppo 4 - Gran Turismo Speciale.

    Esteticamente simile alle 124 Sport Spider, la versione Abarth proponeva una nutrita serie di innovazioni che la rendevano profondamente diversa e discretamente competitiva verso la concorrenza sportiva estera. Oltre all'irrobustimento strutturale e meccanico e all'eliminazione di ogni particolare che ne aumentasse inutilmente il peso, il propulsore ottenne un incremento di potenza che non precludeva le doti di elasticità e che permetteva sostanziosi aumenti della stessa da parte di esperti elaboratori. Il tutto a un prezzo di listino decisamente abbordabile per una vettura destinata alle gare.

    I preparatori e le scuderie sportive fecero a gara per aggiudicarsi uno o più esemplari, da mettere a disposizione dei piloti privati che partecipavano ai vari campionati nazionali e internazionali, tanto che la Fiat dovette raddoppiare la produzione inizialmente prevista.
    A livello mondiale, dal Campionato internazionale costruttori 1970 al Campionato del mondo rally 1975, per sei stagioni è stata la vettura di punta di casa Fiat, chiudendo al 2º posto della classifica costruttori per quattro stagioni consecutive, dal 1972 al 1975.[1]

    Al di là delle competizioni mondiali, tra i suoi successi spiccano le due vittorie nel Campionato europeo rally (1972 e 1975). E fu proprio il 1975 il suo ultimo anno di competizioni, dato che dalla stagione 1976 la Fiat e la Abarth, la sostituirono con la Fiat 131 Abarth Rally, sicuramente dalla linea meno sportiva, ma capace di ottenere migliori successi, come cinque titoli mondiali negli anni a venire.

    FIAT-124-ABARTH%20RALLY-big-1330013497

    Potrebbero interessarti anche/Link correlati:
    -Fiat 124 Spider America : https://jordanscars.forumfree.it/?t=69133690
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ferrari F40

    Group
    Member
    Posts
    21,354
    Reputation
    0
    Location
    Calisota

    Status
    Anonymous
    In questo periodo c'è la riedizione, in bella mostra nelle concessionarie... :D
     
    Top
    .
1 replies since 9/2/2015, 19:21   617 views
  Share  
.