FERRARI 365 GT4 BB

Kyosho 1:18

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    FERRARI 365 GT4 BB
    1:18 KYOSHO

    Year/Anno :1973
    Color : Silver/Argento
    My rating/Mio Voto : 84/100
    Original price/Prezzo : € 88

    Clicca le F40 sul banner in alto per tornare alla Homepage e visionare altri modelli.
    Click on the F40 banner on the top of this page to return at the Homepage and see all the other models of my collection.

    FERRARI-365-BB-b

    FERRARI-365-BB-c

    FERRARI-365-BB-d

    FERRARI-365-BB-e

    FERRARI-365-BB-f

    ferrari_bb_365

    ferrari_bb_365_a

    ferrari_bb_365_b

    ferrari_bb_365_c

    ferrari_bb_365_d

    ferrari_bb_365_e

    La serie BB (ritenuta sigla di Berlinetta Boxer) è una vettura supersportiva, il modello di punta della Ferrari nel periodo di produzione, una coupé a 2 posti, con trazione posteriore e motore centrale-posteriore. Venne prodotta dalla Ferrari tra il 1972 e il 1984 in 3 versioni o modelli.
    Le BB nacquero, sulla scia dei successi in Formula 1, per sostituire le 365 GTB/4 Daytona. La scelta di una denominazione quasi identica alla precedente tendeva a minimizzare la totale diversità d'impostazione tecnica con i precedenti modelli dotati di motore anteriore. Con questa vettura Enzo Ferrari dovette rinunciare allo storico detto "mai mettere il carro davanti ai buoi", infatti il Drake era (fino alla BB) da sempre sostenitore dell'impostazione tecnica che prevedeva il motore anteriore, cioè i "buoi" (motore) davanti al "carro" la carrozzeria, anche se ormai da anni alcune versioni corsa e le Dino erano già state concepite con questa impostazione a motore centrale-posteriore.

    A dispetto del nome, il motore della "BB" non è un vero boxer, bensì un motore a V di 180° poiché le bielle sono montate a coppie sullo stesso supporto, soluzione costruttiva tipica dei motori a V, mentre i boxer impiegano un supporto per ciascuna biella, come nei motori in linea.

    Denominato F102 AB 00, è un 12 cilindri completamente nuovo montato in posizione centrale. La lubrificazione a carter umido il cambio (manuale a 5 rapporti) montato sotto al motore (vicino ai radiatori dell'olio) e coadiuvato nel trasmettere il moto alle ruote posteriori da un differenziale autobloccante, completano il quadro delle raffinatezze tecniche.

    Il telaio è quello tipico delle Ferrari più sportive, con traliccio centrale e sospensioni a ruote indipendenti con triangoli sovrapposti, dotato di 4 freni a dischi in acciaio temperato ed autoventilati e sterzo a cremagliera.

    La linea è stata curata da Filippo Sapino per la Pininfarina. Una moderna linea sportiva ma al tempo stesso molto elegante e filante. Dotata all'anteriore di doppi fari a scomparsa e di una caratteristica copertura in plastica bianca che nasconde luci di posizione e indicatori di direzione anteriori, mantenendone pulito e filante il muso. I paraurti erano di tipo avvolgente-integrato in colore nero opaco, raccordati nella fiancata bicolore in cui la parte inferiore era nero opaco, per rendere più filante la linea. La carrozzeria è pressoché tutta sviluppata sui due ampi cofani che comprendono i parafanghi e sorreggono i paraurti. Infatti la vettura ha una cellula-abitacolo con le due porte, mentre tutto il resto è costituito dai due ampi cofani anteriore e posteriore, dotati della caratteristica ampia apertura verso l'esterno.

    Grazie ai 380cv sviluppati dal 12 cilindri di 4390,35 cm³ a 7700 giri/min, alimentato da 4 carburatori Weber 40 IF3C, la 365 GT/4 BB, presentata inizialmente nel 1971 e in produzione un paio di anni dopo, poteva toccare i 300 km/h[1]. Questo modello rappresenta un progetto interamente nuovo della Ferrari e rappresentò una grande sfida tecnica.

    La 365GT/4 BB è immediatamente riconoscibile al posteriore grazie ai 6 gruppi ottici ed è dotata di 6 terminali di scarico (quest'ultimo dettaglio rappresenta una caratteristica unica in tutta la produzione Ferrari).
    Della serie BB, la 365 GT/4 è la prima e in assoluto la più rara, essendone stati allestiti appena 387 esemplari.

    13549d1233801270-ferrari-365-bb-values-dsc08328

    Potrebbero interessarti anche/Related Model Cars:
    FERRARI 365 GTB4 DAYTONA: https://jordanscars.forumfree.it/?t=70080375

    Edited by xJORDANx - 4/5/2019, 16:55
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ferrari F40

    Group
    Member
    Posts
    21,354
    Reputation
    0
    Location
    Calisota

    Status
    Anonymous
    Molto interessante il dettaglio del motore a "V" di 180° :I:
     
    Top
    .
1 replies since 17/2/2015, 18:48   221 views
  Share  
.