FERRARI LAFERRARI

Hot Wheels Elite 1:18

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    FERRARI LAFERRARI
    1:18 HOT WHEELS ELITE

    Year/Anno :2013
    Color : Red/Rosso
    My rating/Mio Voto : 75/100
    Value for Money/Rapporto qualità prezzo : 66/100
    Original price/Prezzo : € 130

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    La Ferrari LaFerrari è un'autovettura supersportiva ad alimentazione ibrida prodotta dalla Ferrari dal 2013, erede della Ferrari Enzo.
    Presentata ufficialmente il 5 marzo 2013 al salone dell'automobile di Ginevra e contemporaneamente su un sito dedicato, è uno dei primi modelli di serie del Cavallino Rampante a incorporare il sistema HY-KERS, che permette di recuperare energia in frenata e in curva da sfruttare poi per avere più potenza motore, portando su una vettura stradale la tecnologia sviluppata dalla casa di Maranello in Formula 1. I 499 esemplari sono già stati tutti venduti prima della sua presentazione ufficiale.

    Il nome della vettura si riferisce al senso di eccellenza che la casa italiana vuole esprimere con questo modello, ed è stato scelto dal presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo: «non è una Ferrari, ma LaFerrari, la summa di tutto quello che è la nostra azienda. Ed è l'antesignana di ciò che nei prossimi cinque o dieci anni trasferiremo sulle nostre vetture del futuro».
    Nella realizzazione della carrozzeria, il Centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni ha cercato di creare delle linee avveniristiche e innovative, ma che al tempo stesso non inficiassero sulla funzionalità di aspetti come l'aerodinamica, la meccanica e la termica della vettura.

    LaFerrari non riprende specificatamente alcuno stilema delle passate hypercar di Maranello (ispirandosi solo in parte alle Sport Prototipo del Cavallino di fine anni sessanta), ma si limita a citarne dei piccoli particolari; in questo senso va vista la fuga nera che corre tra portiere e parafanghi – già propria della 308 e della F40 – inserita sulla nuova vettura in forma più scultorea e dinamica. Il cockpit è il più compatto possibile, in modo da conferirgli un effetto "a goccia". La ricerca sui flussi d'aria ha inoltre permesso di ottenere un'auto che – a differenza delle sue antenate – non avesse alettoni o altre appendici aerodinamiche a vista, integrandoli nelle forme della carrozzeria per ottenere al contempo un design sì complesso, ma anche minimalista.
    L'affilato frontale è strutturato in una particolare configurazione "a delta", con un'ala "sospesa" che rappresenta un'estremizzazione della soluzione portata al debutto nel 2012 dalla F12berlinetta. Derivato dall'esperienza in Formula 1 è invece l'alettone anteriore, collegato al piccolo musetto tramite un unico piloncino centrale. Al posteriore spiccano invece il grande diffusore e lo spoiler retrattile.

    Il sottoscocca è caratterizzato da tre ali mobili anteriori atte a generare opportunamente deportanza, col fine di equilibrare la vettura in accelerazione, frenata e curva. Tali soluzioni sono presenti anche al posteriore nella zona dell'estrattore e dello spoiler.
    L'abitacolo della vettura spicca per l'essenzialità e la sportività delle forme, tese a trasmettere l'alto livello prestazionale di questa supersportiva. È presente un volante con comandi integrati e levette del cambio fissate direttamente al piantone dello sterzo, soluzione che ne permette il miglior utilizzo in ogni condizione. Il "ponte" che corre tra i due sedili, disegnato come fosse un'ala sospesa, ospita altri strumenti legati al cambio a doppia frizione.
    La vettura monta un motore V12 di 65° aspirato, montato in posizione centrale, di 6262 cm³ erogante 800 CV a 9200 giri/min, con rapporto di compressione di 13,5:1; in aggiunta il sistema di recupero di energia HY-KERS, con gli ulteriori 163 CV sviluppati dal relativo propulsore elettrico, porta la potenza massima a 963 CV e la coppia massima a oltre 900 N m. Grazie allo schema ibrido, i consumi nel misto sono di 14,2 l/100 km (7,042 km/l), riuscendo inoltre a contenere le emissioni di CO2 a 330 g/km.

    Telaio e carrozzeria, con un peso di 1 255 kg[senza fonte], sono interamente realizzati in quattro diversi tipi di fibra di carbonio e in kevlar, differenziandosi nelle varie aree adattandosi alle esigenze di rigidità e assorbimento degli urti specifiche di ognuna. Il coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) è di 0,299. Le sospensioni sono a triangoli sovrapposti all'avantreno e di tipo multilink al retrotreno. I freni sono realizzati in materiale composito carboceramico dalla Brembo, e la potenza alle ruote posteriori viene gestita attraverso un cambio F1 a doppia frizione a 7 marce.

    I dati che la casa fornisce riguardo l'accelerazione sono i seguenti: 0-100 km/h in 2,9 secondi, 0-200 km/h in meno di 6,8 secondi e 0-300 km/h in soli 15 secondi; la velocità massima indicata è di 350 km/h.Ciò la rende la Ferrari stradale più prestazionale mai prodotta.
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    LaFerrari (also known by its project name, F150) is a limited production hybrid sports car built by Ferrari.The car and its name were officially unveiled at the 2013 Geneva Auto Show. It is based on findings from testing of the Ferrari FXX and on research being conducted by the Millechili Project at the University of Modena. Association with the Millechili Project led to speculation during development that the car would weigh under 1,000 kg (2,205 lb), but a dry weight of 1,255 kg (2,767 lb) was claimed. Only 499 units will be built, and each will cost more than £1 million ($1.69 million)
    LaFerrari is the first mild hybrid from Ferrari, providing the highest power output of any Ferrari whilst decreasing fuel consumption by 40 percent. LaFerrari's internal combustion engine is a mid-rear mounted Ferrari F140 65° V12 has a 6.3 litre (6262 cc) capacity producing 800 PS (588 kW, 789 bhp) @ 9,000 rpm and 700 Nm (516 lb.ft) of torque @ 6,750 rpm, supplemented by a 163 PS (120 kW; 161 bhp) KERS unit (called HY-KERS), which will provide short bursts of extra power. The KERS system adds extra power to the combustion engine's output level for a total of 963 PS (708 kW; 950 bhp) and the total torque generated by the V12 ICE together with the electric motor being over 900 N·m (664 lb·ft). Ferrari claims CO2 emissions of 330 g/km. The engine's bore and stroke is 94×75.2 mm with a compression ratio of 13.5:1 and a specific power output of 128 metric horsepower per litre. It is connected to a 7-speed dual-clutch transmission and the car is rear-wheel drive.[2]

    The car is equipped with carbon-ceramic Brembo discs on the front (398 mm) and rear (380 mm), with the tires measuring 265/30 R 19 and 345/30 R 20 respectively.

    LaFerrari uses a carbon fibre monocoque structure developed by Ferrari's F1 technical director Rory Byrne, with a claimed 27 percent more torsional rigidity and 22 percent more beam stiffness than the Enzo. It has a double wishbone suspension in the front and a multi-link suspension in the rear.

    LaFerrari has a number of electronic controls including ESC stability control, high performance ABS/EBD (anti-lock braking system/electronic brake distribution), EF1-Trac F1 electronic traction control integrated with the hybrid system, E-Diff 3 third generation electronic differential, SCM-E Frs magnetorheological damping with twin solenoids (Al-Ni tube), and active aerodynamics to enable maximum performance.
    Ferrari states that the car has a top speed exceeding 350 km/h (217 mph), and that it is capable of reaching 100 km/h (62 mph) in under three seconds, 200 km/h (124 mph) in under seven seconds, and a speed of 300 km/h (186 mph) in 15 seconds. Ferrari also claim that the car has lapped its Fiorano Test Circuit in under 1 minute and 20 seconds which is faster than any other road-legal car Ferrari has ever produced.

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    Neanche a me piacciono le auto con gli alettoni in evidenza: apprezzo la discrezione...
     
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1 replies since 14/1/2015, 17:06   379 views
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