ALFA ROMEO 147 GTA

Ottomobile 1:18

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    ALFA ROMEO 147 GTA
    1:18 OTTOMOBILE

    Year/Anno :2002
    Color : Rosso / Red / Rot
    My rating/Mio Voto : 83/100
    Value for Money/Rapporto qualità prezzo : 85/100

    Clicca le F40 sul banner in alto per tornare alla Homepage e visionare altri modelli.
    Click on the F40 banner on the top of this page to return at the Homepage and see all the other models of my collection.

    ALFA_147

    ALFA_147_a

    ALFA_147_b

    ALFA_147_c

    ALFA_147_d

    Storia:
    L'Alfa Romeo 147 (Progetto 937) è un modello di automobile costruito dalla casa automobilistica Alfa Romeo negli stabilimenti di Pomigliano d'Arco (Napoli). La 147, appartenente al segmento delle compatte a due volumi tre o cinque porte, sostituisce nella gamma la 145 e la 146.
    Lanciata sul mercato italiano nell'ottobre 2000 nella versione a tre porte, seguita pochi mesi più tardi dalla versione a cinque porte dopo la presentazione al Salone dell'automobile di Ginevra del 2001, ottenne subito un buon successo di critica e di pubblico che la portò ad aggiudicarsi nel 2001 il titolo di Auto dell'anno.

    È uscita di produzione nel 2010 sostituita dalla nuova Alfa Romeo Giulietta.
    Il design della 147, ideato dai due designer Walter Dè Silva e Wolfgang Egger, si caratterizza per il frontale, in cui è riportato il classico trilobo Alfa Romeo dove spicca lo scudo Alfa Romeo centrale, e per la parte posteriore, in configurazione hatchback con ampio portellone.

    Nell'ottobre 2004 la vettura è stata sottoposta ad un restyling, ad opera del solo Egger, che ha interessato soprattutto la parte anteriore e posteriore della vettura.

    La linea è rimasta quasi invariata per quanto riguarda le fiancate; le modifiche hanno riguardato in particolar modo la parte anteriore e, in misura minore, il posteriore: è presente una nuova calandra, ribassata, di maggiori dimensioni e arricchita da fari di nuovo disegno, più classico rispetto ai precedenti. I proiettori, ora a forma di goccia, presentano una palpebra di vetro comprensiva di tre elementi circolari cromati su fondo nero; la presa d'aria sotto al cofano nella prima versione era divisa orizzontalmente, in quella successiva invece presenta una divisione verticale con le parti più esterne che ospitano anche i fendinebbia.
    Nella parte posteriore i designer hanno ridisegnato il portellone e hanno apportato interventi leggeri sui fanali posteriori: i gruppi ottici si allungano in una configurazione più triangolare, sottolineati da una modanatura cromata.

    All'interno la Nuova Alfa 147 conferma la sportiva e ribassata posizione di guida precedente mentre sono stati introdotti nuovi colori per la plancia bicolore: grigio su grigio e blu su grigio. Questi due abbinamenti vanno ad aggiungersi ai classici nero su nero, nero su grigio, nero su beige, anch'essi però rinnovati grazie all'introduzione di un goffrato più raffinato di grana "bufalo d'acqua". Nuova anche la grafica della strumentazione, nuova la sellatura a "cannelloni" dei sedili e del pannello della porta ed un inedito design dei poggiatesta posteriori che vengono ribassati per consentire maggiore visibilità.
    Nel mese di novembre 2005 nasce la 147 serie 2, con ridotte differenze di contenuto rispetto alle precedenti. L'allestimento Progression a tre porte non ha più l'alettone di serie, mentre tutti gli allestimenti Distinctive vengono dotati dei comandi radio al volante. Anche la versione Exclusive viene aggiornata nell'allestimento, mantenendo le ruote da 17" e sostituendo tutti i contenuti precedentemente elencati con il Connect Nav+ ed i comandi radio-telefono al volante.
    Nel settembre 2006 viene invece presentata la 147 serie 3. Nulla varia sul fronte degli allestimenti e dei motori; la novità consiste nel ritorno dei baffi cromati sul frontale, scomparsi sul restyling; inoltre la griglia frontale è cromata ed è presente una cornice cromata sulla calandra; sparisce invece la modanatura cromata presente sulla parte inferiore del portellone posteriore. Vengono inoltre rivisitate alcune serie speciali.
    Per questa vettura è stata adottata una soluzione particolarmente sportiva nonché costosa per la sua categoria, che difatti deriva da quella della sorella maggiore, l'Alfa Romeo 156, con sospensioni a doppio quadrilatero alto deformabili nella parte anteriore e MacPherson in quella posteriore. Soluzioni solitamente utilizzate per vetture di fascia molto più alta. Compromesso, come per la sorella maggiore 156, trovato dal Gruppo Fiat, per poter tornare a soddisfare quelle che erano le richieste di una clientela fortemente esigente quale quella che sempre si era rivolta alle vetture del Biscione.

    Alcune versioni, in seguito, sono state rese disponibili anche con sistema differenziale di tipo Q2.

    Il pianale utilizzato è il telaio Tipo 2 serie 3, utilizzato anche dalla Lancia Lybra, ma con la peculiarità delle sospensioni per le vetture Alfa Romeo, anche per Alfa 156 (e derivata Crosswagon), Alfa GT e dal concept Alfa Romeo Kamal, mai entrata in produzione.
    Nel novembre 2002 fa il suo debutto la versione GTA, equipaggiata con il motore 3.2 V6 Busso portato a 250 CV già montato sulla 156 GTA. Alfa Romeo 147 GTA è presente nel videogioco di rally Colin McRae Rally e nel simulatore di guida per Playstation 2 Gran Turismo 4.
    Sin dal 2003, è stato organizzato un campionato europeo monomarca per le Alfa 147 GTA in versione Cup dotate di motore Twin Spark da 220 CV. Nel 2005 questa competizione è stata affiancata al WTCC. In quell'anno vinse il pilota irlandese Eoin Murray.
    ______________________________________________________________________________________________

    The Alfa Romeo 147 (Type 937) is a compact luxury car produced by the Italian automaker Alfa Romeo from 2000 to 2010.[3] The 147 was voted European Car of the Year in 2001, ahead of the Ford Mondeo and the Toyota Prius.

    The 147 was launched at the 2000 Turin Motor Show as a replacement for the Alfa Romeo 145 and 146 hatchbacks, and is based on the running gear of the larger 156 saloon. It was available with 1.6, 2.0, and 3.2-litre petrol engines and a 1.9-litre diesel engine. A sequential, paddle operated 'Selespeed' transmission was available from launch. Two trim levels were available, Turismo and Lusso. The 147 was the first Alfa Romeo to feature dual-zone climate control and electronic traction control.

    The model was in production for ten years, making it one of the oldest small family cars on sale in Europe at the time of its replacement by the Alfa Romeo Giulietta in late May 2010. In total around 580,000 cars were made.
    he 147 was designed by Walter de'Silva and Wolfgang Egger. The 147 received considerable praise for its styling on launch, later it was awarded with some styling awards. The entire 147 range was revamped in 2004, with the exterior styling changed considerably to be more reminiscent of the new 159 and Brera models, and Alfa Romeo Visconti concept car, most notably for its more aggressive look. The 147 achieved a drag coefficient (Cd) of 0.32.
    The 147 was facelifted in the end of 2004: new front grille, new headlights, new rear lights and the interior was updated on all models besides the GTA version. Also a new more powerful diesel engine arrived and suspension was also tweaked. In 2006 the 147 1.9 JTD Q2 version was launched, which features a front Torsen limited slip differential. Alfa Romeo presented a new limited edition 147 called Ducati Corse at the 2007 Bologna Motor Show. The car is equipped with 170 PS (125 kW; 168 hp) JTD diesel engine and Q2, a front Torsen limited slip differential.
    The hot hatch 147 GTA model was launched in 2002. The GTA used a 3.2 V6 engine, produced 250 PS (184 kW; 247 hp) and could achieve a top speed of 246 km/h (153 mph). It has a widened body (15 mm at each side) to accommodate the 225/45R17 tyres. Earlier models have 6-speed manual transmissions; later models use Selespeed. In total 5,029 GTAs were built.

    London-based after-market tuner Autodelta has produced a "bored out" version of the GTA sporting a 3.7-litre V6, producing 328 bhp (245 kW),and a split-axle differential gear for the front wheels. Autodelta has also made a Rotrex supercharged version producing 400 bhp (300 kW).

    alfa147gta_1

    Related Cars in my collection / Potrebbe interessarti anche :
    ALFA ROMEO 156 GTA ------> https://jordanscars.forumfree.it/?t=70049243
    ALFA ROMEO 4C -----------> https://jordanscars.forumfree.it/?t=69836057
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ferrari F40

    Group
    Member
    Posts
    3,014
    Reputation
    0
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Veramente bella!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ciao Agesci/Actros grazie mille.
    La 147 della Otto piace moltissimo anche a me, con alcuni dettagli molto ben fatti,peccato per le solite pecche della resina...sarebbe stato molto interessante aver potuto vedere la miniatura anche del motore 3.2 v6.
     
    Top
    .
2 replies since 26/2/2015, 18:00   547 views
  Share  
.