ALFA ROMEO 33.2 DAYTONA

Ricko 1:18

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    ALFA ROMEO 33.2 DAYTONA
    1:18 RICKO

    Year/Anno :1968
    Color : Red /Rosso
    My rating/Mio Voto : 79/100
    Value for Money/Rapporto qualità prezzo : 82/100
    Original price/Prezzo(2012) : €55

    Clicca le F40 sul banner in alto per tornare alla Homepage e visionare altri modelli.
    Click the F40 banner on the top to return at the Homepage and see the other models of my collection.

    alfa_romeo_33_2_daytona

    alfa_romeo_33_2_daytona_a

    alfa_romeo_33_2_daytona_b

    alfa_romeo_33_2_daytona_c

    alfa_romeo_33_2_daytona_d

    With 33 stradale - More pics of 33 Stradale: https://jordanscars.forumfree.it/?t=70070907

    alfa_romeo_33_2_daytona_e

    alfa_romeo_33_2_daytona_f

    L'Alfa Romeo Tipo 33 è stata un'autovettura da competizione prodotta dall'Alfa Romeo dal 1967 al 1977. Ha partecipato principalmente al campionato del mondo sportprototipi, al campionato CanAm e alle cronoscalate. Nel 1967, dal modello strettamente da competizione, sono stati derivati alcuni esemplari omologati per la circolazione su strada che sono stati chiamati Alfa Romeo 33 Stradale. La Tipo 33 e le sue derivate si imposero in due edizioni del campionato del mondo sportprototipi (1975 e 1977). Nell'edizione del 1977 l'Alfa Romeo vinse tutte le gare in calendario nella propria categoria, mentre in quella del 1975 si impose nella graduatoria assoluta.
    Nel 1968 il Reparto Corse Alfa Romeo progettò e costruì l'evoluzione della vettura che venne carrozzata da Franco Scaglione. Alla 24 Ore di Daytona, nella gara dominata dalle Porsche 907 da 2,2 litri, conquistarono il primo posto nella loro classe, precedendo altre due vetture gemelle. L'arrivo in parata delle tre vetture, seguendo in questo l'esempio della Ferrari 330 P l'anno precedente, fece sì che la "33" venisse riconosciuta da quel momento anche con il nomignolo di "Daytona"[5]. La vittoria di classe si ripeté anche nella Targa Florio con le prime due posizioni conquistate con Lucien Bianchi e Mario Casoni alle spalle della Porsche vincitrice assoluta anche in questo caso. La 33/2 arrivata terza era un esemplare speciale con il corpo vettura scoperto alleggerito.[6]

    Galli e Giunti vinsero la loro classe alla 1000 km del Nürburgring (e il quinto posto assoluto) mentre la nuova versione con cilindrata aumentata a 2.500 cm³ con Schütz e Bianchi conquistò il quarto posto nella classe 3 litri, arrivando però alle spalle della "33" di cilindrata inferiore. La versione V8 da 2.500 cm³ di cilindrata erogava 320 CV (235 kW) di potenza a 8.800 giri/min[7].

    Un ulteriore arrivo in parata si vide anche alla 24 Ore di Le Mans 1968 con la conquista delle posizione assolute dalla quarta alla sesta e contemporaneamente con il podio completo della propria classe.

    Peraltro durante la stagione del Campionato Mondiale Sport Prototipi le vetture dominanti furono quelle della Ford con la GT40 e della Porsche (con i modelli 907 e 908) che erano dotate di motori più potenti e con cilindrata superiore. Al termine della stagione, grazie anche ai punti conquistati da team privati, l'Alfa Romeo conquistò in ogni caso il terzo posto nella classifica costruttori alle spalle appunto di Ford e Porsche.

    15610012775_5015124836_bRed Alfa Romeo 33.2 by MODEL CAR PASSION, on Flickr

    Edited by xJORDANx - 16/9/2018, 19:27
     
    Top
    .
0 replies since 2/1/2015, 17:49   189 views
  Share  
.