ALFA ROMEO 8C 2900B LUNGO

Bbr-Blue Moon 1:18

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    ALFA ROMEO 8C 2900 B LUNGO
    BBR BLUE MOON 1:18

    Year :1937
    Color : Rosso fuoco / Red
    My rating / Mio voto: 84 / 100
    Value For Money / Rapporto qualità prezzo : 74 /100
    Original price : € 215
    Note: Resincast



    alfa_2900

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    STORIA:
    L'Alfa Romeo 8C è stata progettata da Vittorio Jano nel 1930 ed è una delle più famose vetture dell'Alfa Romeo. È stata prodotta dal 1931 al 1939 in diversi modelli i cui nomi richiamavano la cilindrata del motore. Fu prodotta sia in versione da strada che da competizione. La sigla "8C", derivante dal fatto che il motore era a 8 cilindri, è stata ripresa per il modello 8C Competizione, che è stato presentato al Salone dell'automobile di Francoforte nel 2003.
    La 8C ha rappresentato lo stato dell'arte del livello tecnologico dell'Alfa Romeo negli anni '30: il motore a 8 cilindri in linea sovralimentato con compressore, progettato da Vittorio Jano, è stato un'icona per la casa milanese e ha ottenuto numerosissime vittorie sportive in tutto il mondo e in ogni categoria, dalla Mille Miglia alla Targa Florio, dalle corse Gran Prix alla 24 ore di Le Mans. Alte prestazioni, una grande tenuta di strada e una buona affidabilità erano le principali caratteristiche che hanno fatto di questo modello uno dei migliori della sua epoca.

    Oltre alla 6C 1500, gli altri due modelli che negli anni trenta fecero dell'Alfa Romeo un marchio famoso in tutto il mondo anche per le auto da strada furono l'8C 2300 e l'8C 2900.
    L'ultima della serie, prodotta dal 1936 al 1939 e conosciuta come 8C 2900 Mille Miglia, presentava un aumento della cubatura sino a 2.900 cm³. La 8C 2900 B "berlinetta" fu una vettura da competizione realizzata nel 1939 e di proprietà del Museo storico Alfa Romeo. Accanto a queste versioni da gara, furono realizzati dei modelli da strada che erano caratterizzati da interni ricercati, dimensioni imponenti e da una linea elegante.

    Il motore, frutto della genialità di Vittorio Jano, sfoggia una qualità di progetto e di realizzazione ai massimi livelli e le versioni con carrozzeria Touring sono un capolavoro di bellezza ed eleganza: insomma un'auto dal fascino irresistibile che è stata e viene ancora premiata nei migliori concorsi di bellezza del mondo, da Pebble Beach a Bagatelle.

    Per fare un termine di paragone nel 1937 la 8C 2900 era qualcosa di molto simile ad una attuale Ferrari Enzo, una Mclaren F1 o una Pagani Zonda. Le concorrenti della 8C si contavano sulle dita di una mano: Bugatti 57S Atlantic (ma non aveva le sospensioni indipendenti dell'Alfa), Mercedes 540K Spezial Roadster (ma era pesante e veramente potente solo a compressore innestato), Duesenberg SJ (ma era troppo grossa e pesante anche se potentissima).

    Dal punto di vista puramente collezionistico le Alfa 8C 2900B sono graziate dal fatto non solo di essere delle auto straordinarie, ma anche di essere rarissime. Si parla di 20 esemplari per la versione stradale a passo corto (2,90m.) e di appena 11 per quella a passo lungo (3,00m.). In tutto, tenendo conto anche delle versioni tipo A da competizione, sono stati realizzati poco più di 40 esemplari.
    Come la 8C 2300 la 2900 è dotata di un motore a 8 cilindri in linea, con doppio albero a camme in testa e un comando a cascata di ingranaggi. Anche in questo caso la struttura è quella di due blocchi da 4 cilindri accoppiati in linea con il comando di distribuzione posto al centro. Il manovellismo dell'albero è quello tipico degli 8 cilindri in linea dell'epoca: 2-4-2 con angoli di 90° tra “piani” di manovella e 180° tra manovelle giacenti sullo stesso piano.
    La velocità era molto elevata per l'epoca, circa 180 Km/h per la versione stradale. Questo dato riportato ai giorni nostri potrebbe essere paragonato ai 300 Km/h di una moderna sportiva. Va ricordato che nella seconda metà degli anni trenta le auto di fromula uno superavano già ampiamente i 300 Km/h in circuito, ma per un'auto stradale i 180km/h erano già qualcosa di straordinario, soprattutto considerando che le strade dell'epoca non erano certo asfaltate come le nostre attuali.
    Naturalmente le versioni da gara della 8C riuscivano a fare molto meglio. Come è stato confermato anche da prove recenti effettuate in pista, il motore di queste auto ha una spinta progressiva e vigorosa che suscita impressione anche a chi conosce auto più moderne.
    A tal proposito consigliamo di leggere la prova pubblicata nel primo numero di "Ruoteclassiche" dove si trova un'interessante impressione di guida della mitica Berlinetta Le Mans carrozzata Touring.
    Quasi tutte le carrozzerie delle Alfa 2900, sono state realizzate dall'italiana Touring, che a quel tempo aveva già sviluppato la tecnica “Superleggera”. Questa tecnica consisteva sostanzialmente dell'utilizzare sottili tubi di metallo, piegati e saldati tra loro, sopra ai quali venivano in seguito applicati i pannelli della carrozzeria. L'innovazione stava nel fatto che generalmente, per sostenere le lamiere, i carrozzieri dell'epoca, utilizzavano grosse nervature in legno e non in metallo. Sebbene la paternità di questa tecnica sia stata attribuita per tradizione alla Touring, si sa che l'italiano Zagato ne aveva sviluppato per primo una molto simile già negli anni venti, proprio per carrozzare delle Alfa da corsa, le 6C 1750 progettate da Vittorio Jano.

    Al di là della tecnica utilizzata, le carrozzerie delle 2900 Touring spiccano prima di tutto per la loro irresisitibile bellezza e per la loro forma incredibilmente slanciata ed elegante, che trova forse il culmine nelle decappotabili a passo lungo. Questi capolavori introducono il concetto di “ala spessa” (pur non essendo propriamente delle "ala spessa"). Con questo termine si intende un tipo di carrozzeria dove l'integrazione di elementi che in precedenza erano separati dalla scocca principale (come i parafanghi ed i fari) porta alla realizzazone di un volume unico, senza soluzione di continuità tra le varie parti.

    Alfa-Romeo-8C-2900B-Lungo-Touring-Berlinetta_4

    Related Models / Modelli correlati:
    ALFA ROMEO 33 STRADALE ------> https://jordanscars.forumfree.it/?t=70070907
    BUGATTI 57 SC ATLANTIC ------> https://jordanscars.forumfree.it/?t=69097602#lastpost

    Edited by xJORDANx - 31/3/2016, 00:10
     
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    Una linea assolutamente avveniristica! :woot:

    E che eleganza!

    L'ultima foto mi ricorda - nell'anteriore e nelle coppe ruote - un po' la Lancia "Astura"...
     
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1 replies since 9/9/2014, 20:04   442 views
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