LANCIA DELTA HF INTEGRALE 16V RALLY SANREMO'89

Sunstar 1:18

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    LANCIA DELTA HF INTEGRALE WINNER RALLY SANREMO 1989
    Drivers: M.BIASION - T.SIVIERO
    1:18 SUNSTAR (Code:03105)

    Year/Anno : 1989
    Color/Colore : Livrea Lancia Martini
    My rating /Mio Voto : 70/100
    Value for Money/Rapporto qualità prezzo : 72/100
    Original price/Prezzo(2013) : €uro 49

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    DELTA_SUNSTAR

    DELTA_SUNSTAR_a

    DELTA_SUNSTAR_b

    DELTA_SUNSTAR_c

    DELTA_SUNSTAR_d

    Un modello con livrea Martini inedita che non poteva mancare. Tuttavia in questo caso la Sunstar non fa un lavoro proprio eccellente dai cerchi giocattolosissimi,alla targa,alle antenne e tanti altri particolari non proprio così dettagliati..
    Ritengo superiore sia le Delta Ricko, sia ovviamente quelle della Kyosho.

    Storia Dell'auto:
    La Lancia Delta Integrale è una versione sportiva della Lancia Delta, esplicitamente progettata per partecipare al Campionato del mondo rally, campionato in cui ha gareggiato dal 1988 al 1993 ottenendo 5 titoli mondiali costruttori e 35 vittorie.
    Al Salone dell'automobile di Francoforte del settembre 1987 venne presentata la prima evoluzione della Delta HF 4WD: ribattezzata Delta HF Integrale, risultava aggiornata in alcuni particolari, sia stilistici sia meccanici. Esternamente la nuova versione si riconosceva per i parafanghi allargati, il nuovo disegno di paraurti e minigonne, le nuove prese d'aria anteriori e sul cofano motore, i cerchi in lega da 15 anziché da 14 pollici. Per quanto concerne la parte meccanica, furono migliorate sospensioni ed impianto frenante. La potenza del motore 1995 cm³ turbocompresso e dotato di intercooler passò da 165 CV a 185 CV grazie all'adozione di una turbina Garrett T3 e a una rinnovata gestione elettronica.
    Questa versione della Lancia Delta venne presentata nell'ottobre 1987, con il preciso scopo di partecipare al campionato del mondo rally, la vettura è infatti una diretta evoluzione della Lancia Delta HF 4WD, vettura che aveva partecipato, con successo, al campionato del mondo rally 1987 ed aveva disputato, vincendole, le prime due gare della stagione 1988, proprio in attesa che la squadra corse Lancia, ottenesse l'omologazione della Delta Integrale, conseguita solo a campionato in corso, esattamente dalla 3ª delle 11 gare in calendario, il Rally del Portogallo del 1º marzo.[3] La vettura venne ulteriormente migliorata l'anno successivo grazie all'introduzione del nuovo motore con distribuzione a 4 valvole per cilindro: denominata Lancia Delta Integrale 16V, farà il suo debutto nel campionato 1989 al Rally di Sanremo e, guidata da Miki Biasion, centrerà una memorabile vittoria dopo una straordinaria rimonta su Alex Fiorio e Carlos Sainz. La vettura continuò a mietere successi a ripetizione per tutto il biennio successivo.

    Poche settimane dopo la vittoriosa conclusione della stagione 1991 sugli sterrati inglesi del RAC Rally, il 18 dicembre la Lancia annunciò il suo ritiro dalle corse, nonostante fosse già pronta un ulteriore aggiornamento su base Delta. Per il 1992 si decise così di dare in gestione tutto il materiale del reparto corse alla più importante scuderia satellite della Lancia: il Jolly Club, già presente in veste semiufficiale da diversi anni nel campionato mondiale. La stagione 1992 vede il debutto della Lancia Delta Integrale Evoluzione: una vettura completamente rinnovata rispetto alle antenate soprattutto per quanto riguarda la geometria delle sospensioni. Nonostante l'auto non sia seguita in forma ufficiale dalla casa madre, si capisce fin dalle prime prove speciali del Rally di Montecarlo che sarà la vettura da battere nell'arco dell'intero campionato. La berlinetta di Torino terminerà a podio in tutte e dieci le gare inserite nel campionato costruttori, conquistando otto successi e quattro doppiette. A fine anno arriverà il sesto titolo consecutivo per la Lancia, mentre nel campionato piloti Juha Kankkunen e Didier Auriol chiuderanno rispettivamente secondo e terzo, dopo un rocambolesco finale di stagione che regala il titolo iridato allo spagnolo Sainz.

    La presenza delle Delta del Jolly Club viene confermata anche per il campionato 1993, con l'ingaggio del campione del mondo in carica Carlos Sainz e del veloce ma ancora acerbo Andrea Aghini. Le vetture italiane non vengono aggiornate da quasi un anno e nonostante l'introduzione di nuovi regolamenti(che prevedono tra l'altro l'uso di pneumatici più stretti, e l'aumento a 1.200 Kg del peso minimo) rimangono ancora sufficientemente competitive, tuttavia i numerosi incidenti accaduti ai due piloti del team non consentono di dimostrare il potenziale dell'auto. A fine anno quindi, dopo alcuni podi, si pone definitivamente fine alla carriera della Lancia Delta nel campionato mondiale rally. Nel 1995 la Lancia Delta Evoluzione otterrà ancora due vittorie nel campionato del mondo rally FIA 2 litri, al Rally dell'Acropoli con Aris Vovos e al Rally d'Argentina con Jorge Recalde.
    La Lancia Delta Integrale domina le scene del Campionato Mondiale Rally riprendendo, senza interruzione, la striscia di successi iniziata nel 1987 dalla Lancia Delta 4WD. Ai titoli mondiali piloti e costruttori vinti nel 1987 vanno ad aggiungersi altri 5 Campionati del Mondo Rally Costruttori consecutivi (dal 1988 al 1992) e 3 Campionati del Mondo Rally Piloti tra i quali spiccano i due allori di Miki Biasion, primo italiano, e al momento unico, capace di vincere l'ambito titolo mondiale riservato ai conduttori. Solamente nel 1990 e nel 1992 il Campionato Piloti non fu appannaggio di un pilota Lancia: in entrambe le occasioni venne conquistato dallo spagnolo Carlos Sainz.
    n 6 stagioni nel Campionato del Mondo Rally la Lancia totalizza 46 vittorie: il bottino raccolto dalla sola Delta Integrale nelle sue varie evoluzioni conta ben 35 vittorie e 96 podi.[2]
    Di seguito il dettaglio delle vittorie dei vari modelli della Delta Integrale nel Campionato del Mondo Rally:

    Lancia Delta Integrale 8v:
    Vittorie: 14
    Podi: 18 nel 1988 (2 doppiette e 3 triplette) e 17 nel 1989 (4 triplette)
    Debutto: Rally del Portogallo 1988

    Lancia Delta Integrale 16v:
    Vittorie: 13
    Podi: 1 nel 1989, 16 nel 1990 (1 doppietta e 1 tripletta) e 20 nel 1991 (1 doppietta e 1 tripletta)
    Debutto: Rally di Sanremo 1989

    Lancia Delta HF Integrale:
    Vittorie: 8
    Podi: 21 nel 1992 (4 doppiette) e 3 nel 1993
    Debutto: Rally di Montecarlo 1992


    Biasion_89

    Modelli Correlati:
    LANCIA DELTA S4 RALLY SANREMO'86 ----> https://jordanscars.forumfree.it/?t=71318287
    LANCIA STRATOS HF RALLY SANREMO'74 ---> https://jordanscars.forumfree.it/?t=71113456
     
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    Potevano impegnarsi di più, per l'antenna...
     
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