FIAT 500 ABARTH DONATI

Bburago 1:18

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    FIAT 500 ABARTH RACING N.5 DONATI
    1:18(1:16) BBURAGO

    Year/Anno : 1965
    Color : White / Bianco
    My rating/Mio Voto : 73/100
    Value for Money/Rapporto qualità prezzo : 86/100
    Original price/Prezzo : €uro 26 (2008)
    Materiale: Diecast

    Clicca il banner in alto per tornare alla Homepage e visionare altri modelli.
    Click on the banner on the top of this page to return at the Homepage and see all the other models of my collection.
    FIAT_500_DONATI_595_ABARTH_BBURAGO_1_18

    FIAT_500_DONATI_a

    FIAT_500_DONATI_b

    FIAT_500_DONATI_c

    FIAT_500_DONATI_d

    FIAT_500_DONATI_e

    FIAT_500_DONATI_f

    FIAT_500_DONATI_g

    Ed eccoci con un bel modello, che definisco "emozionale"; non possiamo pretendere la perfezione da questa 500 Bburago un po' datata, che comunque risulta deliziosa nel complesso,visto anche il prezzo economico.
    C'è da dire che, se fino a poco tempo fa la si trovava facilmente per una ventina di euro, ora potrebbe capitarci di trovarla anche ad una cinquantina;
    questo dimostra quanto il modello comunque piaccia ai collezionisti,nonostante la semplicità dei dettagli e la scala anomala(1:16 per la precisione).
    Ho avuto la fortuna di vedere dal vivo l'auto reale,che troverete in una delle mie foto a fondo pagina e il proprietario, all'ìnterno di essa, tiene proprio un esemplare di questo modellino Bburago.
    Un' altra particolarità è che di questo automodello ne esistono due versioni, una con interni neri(la mia) ed una con gli interni marroni.

    STORIA:
    La FIAT Nuova 500, anche conosciuta come FIAT 500 o con il popolare appellativo Cinquino, è un'automobile superutilitaria della casa torinese, prodotta dal 1957 al 1975.
    La Abarth Nuova 500 è una vettura prodotta dalla Abarth sulla meccanica della FIAT Nuova 500, in varie cilindrate e allestimenti dal 1957 al 1971.
    La FIAT Nuova 500 fu presentata nel 1957 e la Abarth realizzò subito delle versioni elaborate nella meccanica. La prima "500" elaborata da Abarth fu realizzata per il salone di Torino del 1957 e successivamente prodotta in pochi esemplari. Si tratta di una vettura elaborata usando i pezzi speciali costruiti dalla Abarth che mantiene pressoché immutato l'aspetto esteriore del modello da cui deriva.

    A titolo dimostrativo circa la robustezza del motore, nonostante il notevole incremento di potenza, nei mesi di settembre e ottobre del 1958, furono organizzate alcune sessioni di prova, sull'autodromo di Monza. Una Abarth 500, dotata di carrozzeria aerodinamica appositamente studiata dalla Pininfarina, conquistò 28 primati di velocità, su varie distanze, condotta da piloti come Giancarlo Baghetti, Mario Poltronieri e Corrado Manfredini. In una delle prove, la macchina girò senza sosta per 7 giorni, alla velocità media di 111 km/h.

    Nel 1963 fu presentata la "595", prodotta fino alla fine del 1971 in due serie: la prima (dal '63 al '65) aveva la carrozzeria della "500 D"; la seconda (dal '65 al '71) aveva la carrozzeria della "500 F". L'Abarth riceveva dalla FIAT le auto incomplete e montava su di esse i pezzi speciali. Tali parti erano composte da cruscotto (con strumentazione specifica provvista di tachimetro, contachilometri, contagiri, indicatore livello benzina e indicatore temperatura olio), volante a 3 razze, carburatore doppio corpo Solex C 28 PBJ montato su apposito alloggiamento in alluminio, coppa olio in alluminio, sistema di aspirazione e scarico dei gas specifici, ecc. Da menzionare anche il fatto che su queste versioni il portellone posteriore, che chiudeva il motore posto nel retro della vettura, veniva rialzato con dei fermi per aumentare il raffreddamento del motore stesso e quindi la sua efficienza. Una volta assemblate, le "595 Abarth" erano vendute attraverso i propri concessionari.

    Nel febbraio 1964 venne invece presentata la 595 SS con una velocità massima portata a 130 km/h. Nello stesso anno vennero presentate anche la 695 e 695 SS, entrambe con una cilindrata totale di 689 cm³ e con una velocità massima rispettivamente di 140 km/h e 150 km/h. Nel settembre 1965 fu introdotta la 695 SS Assetto Corsa, sostituita nel 1969 dalla 695 SS Competizione.

    Furono inoltre commercializzate le popolari "cassette di trasformazione Abarth", che consentivano di modificare la FIAT Nuova 500 rendendola più aggressiva e sportiva, senza limitarne la circolazione alla sola "pista".
    Versioni:
    500 (1957 - 1963)
    595 (1963 - 1971)
    595 SS (1964 - 1971)
    695 (1964 - 1966)
    695 SS (1964 - 1971)
    695 SS Assetto Corsa (1965 - 1969)
    695 SS Competizione (1969 - 1971)

    14746122196_43266f7d55_c

    Related Models/Modelli correlati:
    AUTOBIANCHI A112 ABARTH ----->https://jordanscars.forumfree.it/?t=71627139#lastpost
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ferrari F40

    Group
    Member
    Posts
    21,382
    Reputation
    0
    Location
    Calisota

    Status
    Anonymous
    La 500 è bella in tutte le salse!!! :D
    La Bburago ha il pregio di offrire, ad un prezzo da "saldo", modelli senz'altro più che ottimi...
     
    Top
    .
1 replies since 8/12/2015, 17:11   1082 views
  Share  
.