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LAMBORGHINI URRACO RALLY 1:18 KYOSHO (08442P)
Year/Anno :1973 Color : Orange / Arancio My rating/Mio Voto : 89/100 Value for Money/Rapporto qualità prezzo : 87/100 Original price/Prezzo originale: € 95 Materiale: Die-cast
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Storia dell'auto(From Wiki): La Urraco è una autovettura prodotta dalla Lamborghini dal 1970 al 1979. All'inizio degli anni settanta la Casa del toro decise di sviluppare un concetto nuovo di coupé sportiva, a 4 posti con motore centrale. Le difficoltà insite nella scelta della configurazione non erano poche, ma il costruttore era convinto della bontà della soluzione. La strada tracciata dalla Lamborghini, sarà seguita in modo sorprendentemente parallelo anche dalla rivale Ferrari qualche anno dopo: entrambe le Case si rivolsero a Bertone per la carrozzeria, entrambe adottarono un telaio a traliccio centrale con sospensioni a ruote indipendenti con triangoli sovrapposti, entrambe scelsero un motore V8.
La Urraco P 250, unica versione disponibile al momento del lancio (1970), era spinta da un V8 monoalbero per bancata di 2463 cm³ alimentato con 4 carburatori doppiocorpo Weber, montato in posizione centrale trasversale. La particolare disposizione tecnica condizionava la linea, caratterizzata da un frontale basso e appuntito e da una coda fastback affusolata e caratterizzata da "veneziane" colorate in nero opaco sopra al vano motore e ai montanti laterali, soluzione stilistica mutuata dalla sorella maggiore Miura. All'interno un particolare degno di nota era il volante a quattro razze dotato di struttura "a calice". La vettura fu presentata in anteprima al salone di Torino del 1970. Gli esemplari prodotti furono 520.
Gli acquirenti della P 250, tuttavia, non furono pienamente soddisfatti delle prestazioni della Urraco, i cui 220cv erano considerati insufficienti. Da una Lamborghini, secondo quanto dichiarato anche dalle testate giornalistiche che, all'epoca, ebbero modo di testare la P250, era lecito attendersi molto di più. La Casa di Sant'Agata Bolognese corse ai ripari nel 1974 (spinta anche dall'arrivo della concorrente Ferrari Dino 308 GT4), affiancando alla P 250 la Urraco P300, equipaggiata con una versione a 4 alberi a camme in testa di 2996 cm³ del V8. Grazie ai 265 cv erogati dal nuovo propulsore, le prestazioni miglioravano sensibilmente. Fu costruita in 205 esemplari. Contemporaneamente alla P 300, sul solo mercato italiano il cui Fisco penalizzava fortemente le automobili con cilindrata oltre i 2 litri, debuttò la variante P 200. La Urraco P 200 altro non era che una versione con cilindrata ridotta da 2483 a 1994 cm³ (182 cv) della P 250. Fu prodotta in 66 esemplari. Per il mercato USA, tra il 1974 ed il 1976, vennero prodotti i 21 esemplari della versione "Urraco P111": una "P250" con potenza ridotta a 180 cv per rispettare le norme antinquinamento. La "P111" si distingueva esteticamente dalle altre "Urraco" per i vistosi paraurti neri ad assorbimento di energia.
La Urraco venne prodotta fino al 1979, quando fu rimpiazzata dalla "Silhouette". _________________________________________________________________
The Lamborghini Urraco is a 2+2 sports car manufactured by Italian automaker Lamborghini. It was introduced at the Turin Auto Show in 1970 but was not put on sale until 1973; production ended in 1979. It was named after a breed of bulls. The car is a 2+2 coupé with body designed by Marcello Gandini, at the time working for Carrozzeria Bertone. Rather than being another supercar, like the Lamborghini Miura, the Urraco was more affordable, an alternative to the contemporary Ferrari Dino and Maserati Merak.
When production ceased in 1979, 791 Urracos had been built. Twenty-one of these were Urraco P111 (P250 Tipo 111) for the American market. In order to comply with American regulations, these cars had larger front bumpers and emissions controls, the latter resulting in less horsepower for the American version. The other Urraco versions were the Urraco P200, Urraco P250 and Urraco P300 with 2 litre, 2.5 litre, and 3 litre V-8 respectively.
Both the Lamborghini Silhouette, with its detachable roof panel, and its successor Lamborghini Jalpa, with a 3.5 litre V-8 engine, were based upon the Urraco.
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