MASERATI GRANTURISMO

Mondomotors 1:18

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    MASERATI GRANTURISMO
    1:18 MONDO MOTORS

    Year/Anno : 2007
    Color : Pearl White / Bianco perlato
    My rating/Mio Voto : 77/100
    Value for Money/Rapporto qualità prezzo : 83/100
    Original price/Prezzo : €uro 34 (2011)
    Materiale: Die-cast
    Code: MM50041

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    Storia dell'auto:
    La GranTurismo è un'autovettura coupé presentata dalla Maserati durante il Salone dell'automobile di Ginevra 2007.
    Disegnata da Pininfarina viene realizzata sul pianale dell'ultima serie della Quattroporte che aveva introdotto il nuovo stile della casa del Tridente, sotto il cofano troviamo dei propulsori V8 di produzione Ferrari, con basamento in alluminio e silicio accoppiati ad un cambio automatico sequenziale a sei rapporti oppure ad un robotizzato DuoSelect sempre a sei rapporti.

    Le prestazioni dichiarate dalla casa parlano di 285 km/h di velocità massima e accelerazione 0/100 km/h in 5,2 secondi (295 km/h di velocità massima, da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi per la GranTurismo S).
    Mentre la GranTurismo, oltre che puntare su una linea grintosa e un motore da 405 cavalli, punta molto sul comfort, la Maserati con questo nuovo modello potenziato della GranTurismo vuole unicamente puntare sulla sportività, pur mantenendo gli interni lussuosi e rifiniti del modello meno potente.

    La Maserati GranTurismo S infatti è una versione potenziata della GranTurismo: questa monta un motore V8 di 4.7 litri da 440 cavalli (lo stesso dell'Alfa Romeo 8C Competizione) con cambio elettro-attuato MC-Shift al posteriore (configurazione transaxle), l'impianto frenante è Brembo dual-cast in fusione di ghisa e alluminio con pinze a 6 pistoncini. Le prestazioni dichiarate sono 4,9 secondi per arrivare ai 100km/h da fermo, una velocità massima di 295 km/h, un tempo 100 millesecondi per cambiare marcia e uno spazio d’arresto di 35 metri da una velocità di 100 km/h. L'estetica esterna è stata praticamente invariata tranne qualche piccolo accorgimento come un cofano baule più pronunciato a simulare un alettoncino, le minigonne, un diverso disegno dei cerchi da 20" di serie, nonché nuovi caratterizzanti terminali di scarico dalla forma schiacciata ed allungata (2 larghi e piatti in sostituzione dei 4 a sezione tonda della GranTurismo "normale"). Particolarità degli scarichi è che azionando il tasto "sport" si aprono i by-pass di scarico che aumentano l'erogazione di potenza nonché il "sound" della vettura già molto aggressivo per altro nella versione non "S". Gli interni sono stati rivisti, nel modello "S" della GranTurismo predomina l'Alcantara e pelle Poltrona Frau (pelle Poltrona Frau di serie anche nella versione "normale"). La Maserati Granturismo S è stata presentata ufficialmente presso il Salone dell'auto di Ginevra nel marzo 2008 ed è in vendita dal 4 marzo 2008.
    Al Motorshow di Bologna del 2010[2] è stata presentata la Maserati GranTurismo MC Stradale, versione omologata per l'uso su strada della GranTurismo MC GT4. Attualmente è l'auto più veloce, leggera e potente dell'intera gamma Maserati e dalle versioni impiegate nel monomarca eredita handling, aerodinamica e leggerezza. La carrozzeria si distingue per un nuovo design dello splitter frontale, del paraurti, del cofano e dei parafanghi anteriori, delle minigonne laterali, dello scarico e del paraurti posteriore. Per rimarcare la sua natura estrema, sono disponibili tra gli allestimenti opzionali un roll bar abbinato a una cintura di sicurezza a quattro punti omologati entrambe per l'uso su strada. La vettura pesa 110 kg in meno della GranTurismo S, per un peso a secco di 1670 kg, distribuiti in un rapporto 48:52 fra anteriore e posteriore. Un risultato ottenuto grazie all'eliminazione dei sedili posteriori, infatti la MC Stradale è la prima Maserati due posti dopo la Maserati MC12. La Maserati GranTurismo MC Stradale è anche la prima Maserati della storia a disporre di una modalità "Race" dedicata, che si aggiunge alle modalità "Auto" e "Sport" in un layout semplificato della plancia. Altre caratteristiche distintive sono i dischi freno in carboceramica di Brembo, pneumatici appositamente sviluppati da Pirelli, un assetto di sospensioni unico e sedili da corsa in fibra di carbonio. I tecnici modenesi sono riusciti anche a potenziare il motore V8 da 4,7 litri senza però aumentare i consumi (14.4 l/100 km). I 450 CV sviluppati dal V8 rappresentano un incremento di 10 CV rispetto alla GranTurismo S, mentre il dato di coppia di 510 Nm costituisce un miglioramento di 20 Nm. Altri affinamenti riguardano l'elettronica del cambio elettro-attuato transaxle che grazie all'MC-Race Shift riduce i tempi di cambiata ad appena 60 millisecondi. Il risultato combinato di questi interventi è una ulteriore significativa riduzione nello sprint da 0 a 100 km/h, che la Maserati GranTurismo MC Stradale raggiunge in appena 4,6 secondi, mentre la velocità massima raggiunge i 301 km/h.

    Nel 2013, presso il salone di Ginevra, la Maserati ha presentato una versione migliorata della Gran Turismo MC Stradale. Rispetto alla versione precedente, monta due sedili posteriori, una nuova presa d’aria sul cofano, nuovi cerchi il lega a 5 razze, un nuovo gruppo ottico anteriore con luci diurne a LED e un nuovo scivolo in carbonio con griglia scura e doppio scarico. Meccanicamente il propulsore 4.7 V8 è stato potenziato fino a 460 cv, permettendo, unito ad un cambio robotizzato MC Race Shift a 6 rapporti, una velocità massima di 302 km/h.
    _______________________________________________________
    The Maserati GranTurismo is a two-door, four-seat coupé produced by the Italian car manufacturer Maserati. It shares the platform of the Maserati Quattroporte V and parts of the Ferrari 599 GTB and Scaglietti.
    The vehicle was unveiled at the 2007 Geneva Motor Show. The GranTurismo has a drag coefficient of 0.33. The standard version has a 4.2 litre (4,244 cc (259.0 cu in)) V8 engine designed in conjunction with Ferrari with 405 PS (298 kW; 399 hp) and automatic ZF gearbox six-speed transmission. The 2+2 body has been derived from the Maserati Quattroporte V, with double-wishbone front suspensions and a multilink rear suspension. The car is a GT (Grand Tourer) that emphasizes comfort in harmony with speed and driver-enjoyment.
    The S version was unveiled in 2008 Geneva Motor show[2] and features a 4.7 litre (4,691 cc (286.3 cu in)) V8 engine rated 440 PS (324 kW; 434 hp) at 7000 rpm and 490 N·m (360 lb·ft) at 4750 rpm, a 6-speed sequential semi-automatic transmission with transaxle layout, 47% front and 53% rear weight distribution. The standard suspension set-up is fixed-setting steel dampers, with the Skyhook adaptive suspension available as an option. It was available in the North American market only for 2009 MY.
    In September 2010, Maserati released that they will be officially showing a new version of the GranTurismo - the MC Stradale - at the 2010 Paris Motor Show. The strictly two-seat MC Stradale is more powerful (450 PS or 331 kW or 444 hp), friction reduction accounts for the increase, says Maserati, thanks to the strategic use of “diamond-like coating", an antifriction technology derived from Formula 1, on wear parts such as the cams and followers. It is also 110 kg lighter (1670 kg dry weight) from the GranTurismo, and more aerodynamic than any previous GranTurismo model - all with the same fuel consumption as the regular GranTurismo.[9] In addition to two slits in the bonnet, the MC Stradale also receives a new front splitter and rear air dam for better aerodynamics, downforce, and improved cooling of carbon ceramic brakes and engine. The body modifications make the car 48 mm (2 in) longer.[10]

    The MC Race Shift 6-speed robotised manual gearbox (which shares its electronics and some of its hardware from the Ferrari 599GTO) usually operates in an "auto" mode, but the driver can switch this to 'sport' or 'race' (shifts in 60 milliseconds in 'race' mode), which affects gearbox operations, suspension, traction control, and even the sound of the engine. The MC Stradale is the first GranTurismo to break the 300 km/h barrier, with a claimed top speed of 303 km/h (188 mph). US market MC's do not have the "Stradale" part of the name, as they are sold with a fully automatic six-speed transmission rather than the one available in the rest of the world.

    The MC Stradale’s suspension is eight per cent stiffer and the car rides slightly lower than the GranTurismo S following feedback from racing drivers who appreciated the better grip and intuitive driving feel of the lower profile. Pirelli has custom-designed extra-wide 20-inch PZero Corsa tyres to fit new flow-formed alloy wheels.

    The Brembo braking system with carbon ceramic discs weighs around 60% less than the traditional system with steel discs. The front is equipped with 380 x 34mm ventilated discs, operated by a powerful 6 piston caliper. The rear discs measure 360 x 32mm with a four piston caliper. The stopping distance is just 33 metres at 100 km/hr with an average deceleration of 1.2g.
    At the 2013 Geneva Motor Show a new GranTurismo MC Stradale will debut. It will feature a 4.7 litre, 460 HP V8 engine as well as the MC Race Shift 6-speed robotized manual gearbox which will shift in 60 milliseconds in 'race' mode. The Top Speed is at 188 mph (303 kmh). It will be built at the historic factory in viale Ciro Menotti in Modena.[13]
    The push for the Maserati GranTurismo MC Stradale came from existing Maserati customers who wanted a road-legal super sports car that looked and felt like the GT4, GTD and Trofeo race cars.
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    Modelli correlati / Related models :
    MASERATI MC 12 ---> https://jordanscars.forumfree.it/?t=70049799
    MASERATI GHIBLI(69) ----> https://jordanscars.forumfree.it/?t=70045913
     
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    Relativamente al prezzo, mi sembra un modello più che ottimo.
     
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