MASERATI GRANCABRIO MC STRADALE

Top Marques 1:18

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    MASERATI GRANCABRIO MC STRADALE SPIDER
    1:18 TOP MARQUES

    Year/Anno : 2012
    Color : Blue Violet Met.
    My rating/Mio Voto : 85/100
    Value for Money/Rapporto qualità prezzo : 77/100
    Original price/Prezzo : €uro 150 (2015)
    Materiale: Resin/Resina
    Limited: 500 Pezzi/Pieces

    Clicca il banner in alto per tornare alla Homepage e visionare altri modelli.
    Click on the banner on the top of this page to return at the Homepage and see all the other models of my collection.

    Maserati_Grancabrio_Top_a

    Maserati_Grancabrio_Top_b

    Maserati_Grancabrio_Top_c

    Maserati_Grancabrio_Top_d

    Maserati_Grancabrio_Top_e

    Maserati_Grancabrio_Top_f

    Maserati_Grancabrio_Top_g

    Maserati_Grancabrio_Top_h

    Maserati_Grancabrio_Top_i

    Maserati_Grancabrio_Top_j

    Pillole di storia(Wiki):
    La Maserati GranCabrio è una cabriolet sportiva prodotta dalla casa automobilistica italiana Maserati a partire dal 2010.
    La GranCabrio rappresenta la versione convertibile della nota coupé Maserati GranTurismo dalla quale riprende la meccanica, parte degli interni e il design della carrozzeria; presentata ufficialmente al Salone dell'automobile di Francoforte edizione 2009, la GranCabrio è la prima automobile cabriolet prodotta dalla casa del tridente grazie all'abitacolo configurato come un quattro posti per la presenza delle poltrone posteriori. Inizialmente l'auto era stata progettata per adottare una capote in metallo ripiegabile elettricamente nel bagagliaio, soluzione molto in voga tra le Coupé-Cabriolet che però comporta dei costi elevati di produzione e una riprogettazione completa del retrotreno che deve ospitare il tettuccio, ma per evitare concorrenza interna a causa della cugina Ferrari California i tecnici di Modena hanno preferito mantenere la classica soluzione del leggero tetto in tela multistrato, ripiegabile in 28 secondi fino alla velocità di 30 km/h, già impiegato con la progenitrice Maserati Spyder. Negli Stati Uniti l'autovettura viene venduta come Maserati GranTurismo Convertible a causa del termine Cabrio che non viene utilizzato sui mercati d'oltreoceano. La produzione prevista dalla casa è di circa 2.100 esemplari l'anno.
    Esteticamente la GranCabrio si fa notare per la linea sportiva e filante disegnata da Pininfarina e caratterizzata da un frontale basso e con calandra in rilievo a bande verticali cromate e marchio del tridente centrale, gruppi ottici di piccole dimensioni che si raccordano nei paraurti e una lunga presa d'aria inferiore che si estende per tutto il paraurti nella parte bassa. La fiancata presenta come da tradizione le tre prese d'aria dai bordi cromati nei parafanghi con il marchio Pininfarina sottostante. La coda è caratterizzata dal cofano del baule modellato per formare uno spoiler con fanaleria triangolare composta da 96 luci a LED e una banda cromata che intercorre tra i due gruppi ottici; nella parte bassa del paraurti troviamo un diffusore aerodinamico molto accentuato che incorpora i quattro terminali di scarico. La capote multistrato ha un peso complessivo di 65 kg ed è stata disegnata per donare slancio all'auto infatti nella parte posteriore risulta molto inclinata ed è stata modellata per simulare la presenza dei montanti posteriori proprio per garantire la medesima sportività della coupé GranTurismo. La linea di cintura cromata culmina con il terzo stop posteriore. La carrozzeria è lunga 4,88 metri e garantisce una notevole aerodinamica infatti i tecnici Maserati sono stati in grado di ottenere un coefficiente di resistenza all'aria (Cx) pari a 0,35 con capote chiusa che sale a 0,39 con la capote aperta. Il bagagliaio ha un volume di 173 litri mentre il serbatoio ha una capacità di 75 litri.

    L'abitacolo presenta quattro comode poltrone disposte su due file separate dal tunnel centrale sul quale vengono disposti sia i braccioli refrigerati delle poltrone che alcuni comandi per garantire maggior comfort agli occupanti come l'impianto elettrico per collegare i dispositivi audio per i passeggeri posteriori o i portabicchieri. La plancia possiede il classico profilo a V tipico di casa Maserati con la parte superiore ospitante le bocchette d'aerazione del climatizzatore separate dall'orologio al quarzo, nella parte centrale vengono raggruppati i comandi del climatizzatore automatico bi-zona e dell'impianto audio munito di navigatore satellitare a colori; di fronte al passeggero troviamo il fregio cromato della GranCabrio. Sul volante sono stati sistemati i comandi dell'autoradio mentre dietro alla corona troviamo le levette del cambio automatico sequenziale. Infine il quadro strumenti d'impostazione sportiva che però appare di facile lettura. La selleria viene rivestita in Poltrona Frau e Alcantara mentre la plancia viene realizzata in tre differenti qualità di legno. La GranCabrio presenta di serie il Maserati Multimedia System che integra i comandi di autoradio CD ed Mp3 con supporti USB ed Aux, navigatore satellitare con schermo a cristalli liquidi, hard disk da trenta GB e impianto bluetooth con comandi vocali.

    La GranCabrio è disponibile in un unico allestimento base ma la casa mette a disposizione numerosi personalizzazioni per l'automobile a partire dalla colorazione della capote in sei differenti tonalità, oppure alle due colorazioni dei cerchi in lega e venti differenti stili per le pinze dei freni. Inoltre per l'interno debuttano i rivestimenti cromati Bianco Polare e Blu Profondità in Poltrona Frau che sono abbinati alla capote. Su richiesta del cliente però si possono avere alcuni elementi specifici previsti dal programma Atelier Maserati. Per la selleria dell'abitacolo invece la casa mette a disposizioni numerose stoffe oltre ai legni pregiati per la plancia e per i pannelli delle portiere accanto alle casse del sistema audio Bose.
    L'autovettura viene offerta con la sola motorizzazione da 4,7 litri aspirata alimentata benzina con architettura a otto cilindri disposti in modo da formare una V di 90° e doppio albero a camme con variatore di fase e distribuzione a quattro valvole per cilindro. Il 4.7 V8 è lo stesso che troviamo sotto i cofani delle sorelle Quattroporte, GranTurismo S e Alfa Romeo 8C Competizione. Il basamento e la testa dei cilindri sono in alluminio e silicio. Eroga una potenza massima di 439 cavalli (323 kw) a 7.000 giri/min per una coppia massima pari a 490 N·m a 4.750 giri al minuto, il rapporto di compressione è di 11,25:1. L'iniezione è elettronica mentre la lubrificazione avviene a carter umido. Le prestazioni sono di rilievo con lo scatto da 0 a 100 km/h dichiarato dalla casa è di 5,3 secondi per una velocità di punta pari a 283 km/h. I consumi e le emissioni si attestano nel ciclo combinato sui 5,6 chilometri al litro per 354 grammi di anidride carbonica emessa per chilometro. Il cambio è un nuovo automatico sequenziale a sei rapporti sviluppato dalla ZF che, in modalità manuale, garantisce la possibilità di cambiare marcia fino ad un alto numero di giri. Il pilota possiede quattro differenti modalità tra le quali figura la Sport con tempi di cambiata ridotti che esaltano le prestazioni e il piacere di guida della GranCabrio.
    La MC è la versione alleggerita (di 100 kg) della cabriolet modenese: il suo 4.7 V8 da 460 CV promette accelerazioni brucianti ma la vettura, a differenza della coupé Granturismo MC Stradale, conserva immutati i quattro posti “veri”. Da circa 170.000 euro.
    La GranCabrio MC Stradale si caratterizza per il paraurti anteriore ridisegnato, con un generoso “labbro” che ha il compito di migliorare i flussi dell'aria e quindi l'aerodinamica. Diversi sono anche la fiancata, con uno sfogo dell'aria supplementare dietro i passaruota anteriori e generose bandelle sottoporta, e la coda: il paraurti integra un vistoso estrattore dell'aria con due terminali di scarico rotondi sul cofano bagagliaio è spuntato uno spoiler.
    vera_maserati

    Related Models/Modelli Correlati:
    MASERATI MC12 ---> https://jordanscars.forumfree.it/?t=70049799
    MASERATI GRANTURISMO ---> https://jordanscars.forumfree.it/?t=71917634

    Edited by xJORDANx - 24/4/2016, 13:42
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ferrari F40

    Group
    Member
    Posts
    21,354
    Reputation
    0
    Location
    Calisota

    Status
    Anonymous
    La calandra concava del radiatore mi piace moltissimo!
     
    Top
    .
1 replies since 24/4/2016, 11:47   152 views
  Share  
.