FERRARI 250TR (TESTA ROSSA) SPIDER LE MANS'60

Cmf 1:18

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    FERRARI 250TR (TESTA ROSSA) SPIDER 3.0L V12 N11 Winner 24h LE MANS 1960
    Drivers: FRERE - GENDEBIEN
    1:18 CMF

    Year/Anno : 1960
    Color : Red/Rosso
    My rating/Mio Voto : 85/100
    Value for Money/Rapporto qualità prezzo : 72/100
    Original price/Prezzo medio : 179 €uro
    Materiale: Resina
    Limited: 100 units/esemplari

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    FERRARI_250_TR_CMF_a

    FERRARI_250_TR_CMF_b

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    FERRARI_250_TR_CMF_i

    FERRARI_250_TR_CMF_j


    La vera domanda che mi sono posto sul modello è: quanto è fedele all'auto originale?
    Ho fatto una ricerca in giro e ancora non sono giunto alla conclusione.
    Diciamo che l'esemplare della foto di seguito (con didascalia Ferrari 250 TR/60 – 0774TR, 1960 Le Mans winner), sembra essere identico, ma altre foto un po' più datate mostrerebbero griglie aggiuntive, non presenti nel modello CMF.
    SCD-Ferrari60-13

    Storia dell'auto(from wiki):
    La Ferrari 250 Testa Rossa nacque nel 1957 in seguito alla modifica del regolamento operata dalla Commissione Sportiva Internazionale, che limitò la cilindrata dei prototipi a tre litri. La produzione di questa autovettura proseguì fino al 1961.
    Questa vettura si impose presto nelle gare internazionali, vincendo la 1000 km di Buenos Aires e la 12 Ore di Sebring. Vinse anche in Europa, per la precisione la Targa Florio del 1958 e la 24 ore di Le Mans del 1958, del 1960 e del 1961 con Olivier Gendebien alla guida, in coppia con Paul Frère il secondo anno e con Phil Hill il primo e terzo. In totale nelle varie versioni la TR (testa rossa) si aggiudicherà ben tre titoli mondiali nei campionati sport prototipi, 1957, 1958, 1960.

    Il suo nome proviene dalla colorazione particolare della parte superiore del motore, appunto di colore rosso.

    In totale ne risultano costruiti solamente 34 esemplari e sul mercato del collezionismo la Testa Rossa è la seconda Ferrari più ricercata e con le maggiori quotazioni, preceduta solamente dalla Ferrari 250 GTO.
    Il 17 maggio 2009 una Ferrari 250 Testa Rossa, in particolare la quarta mai costruita, è stata battuta all'asta di Maranello per 9.020.000 euro, è la cifra "ufficiale" più alta mai registrata per una compravendita di automobili fra privati. La Ferrari in questione è dipinta di nero con un particolare decoro rosso sulla bocca di apertura del radiatore.

    Il 20 agosto 2011 un esemplare prototipo messo all'asta negli Stati Uniti da Gooding & Company è stata venduta alla cifra di 16,39 milioni di dollari.[1]
    Nel febbraio 2015, dopo una trattativa privata, l'auto è stata venduta al prezzo di 39,8 milioni di dollari, superando così ogni record e rivelandosi l'auto più costosa di tutti i tempi
    Sulla base della 250 Testarossa furono sviluppate la Ferrari 250 TR 61 Spyder Fantuzzi, costruita dalla Carrozzeria Fantuzzi di Medardo Fantuzzi, e la Ferrari 330 TR, vincitrice alla 24 Ore di Le Mans del 1962.
    _____________________________________________________________________________________

    The Ferrari TR, or 250 Testa Rossa, is a race car model built by Ferrari in the 1950s and 1960s. They were introduced at the end of the 1957 season in preparation for the regulations restricting sports cars to 3 litres for Le Mans and World Sports Car Championship races from 1958. These cars dominated their competitors, with variations winning 10 World Sports Car Championship races including the 24 Hours of Le Mans in 1958, 1960, and 1961, the Sebring 12 Hours in 1958, 1959 and 1961, the Targa Florio in 1958, the Buenos Aires 1000Km in 1958 and 1960 and the Pescara 4 Hours in 1961. These results led to World Sports Car Championship titles in 1958, 1960 and 1961 with only the Aston Martin DBR1 defeating the Testa Rossa at Le Mans and the World Championship in 1959. They were closely related to the rest of the Ferrari 250 line, including the 250 GTO.
    In all, thirty-four 250 Testa Rossas were built, from 1956 through 1961. The phrase "Testa Rossa" means "red head", a reference to the red-painted valve covers on the cylinder heads of the engine. The most well known, the 250TR, was produced from 1957 to 1958; only 2 factory cars and 19 customer cars were built. After the 250 GTO, the 250 Testa Rossa is the second most valuable Ferrari model, often valued at more than US$8,000,000. A 1957 250 Testa Rossa sold on August 20, 2011 for $16,400,000, a new world record auction price for a car when inflation is ignored. It should also be noted that there was a time where this car, along with several similar models, was viewed as merely a "clapped-out" obsolete racer. They often sold for as low as $4,000 around 1965.
    The 250 TR's aerodynamic "coke bottle" design was successful in racing but nonetheless controversial: Ferrari began changing the look soon after its production. Other, more conventional bodies were designed by Ferrari stalwarts, Pininfarina and Carrozzeria Touring. The engine had the same displacement as the rest of the 250 series but was tuned to produce far more power. The front styling of the 250 TR61 pictured served as inspiration to the Ferrari F430 road car.
    The 250 TR lines of 1960 and 1961 were dominant racers – Olivier Gendebien took Le Mans again those two years, with Paul Frère in 1960 and Phil Hill in 1961.

    Related Model Cars/Modelli Correlati :
    FERRARI 250 TESTA ROSSA(1958) ----> https://jordanscars.forumfree.it/?t=70043311
     
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    Mi sembra costoso per essere un modello in resina...
     
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    Bè i modelli in resina variano molto come prezzi...dai 60 fino ai 500 euro.
    Questo in realtà l'ho pagato intorno ai 100 se non sbaglio, anche se il prezzo medio era decisamente più alto.
     
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