DODGE VIPER GTS COUPE'

Bburago 1:18

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    DODGE VIPER GTS COUPE'
    1:18 BBURAGO(Made In Italy)

    Year/Anno : 1997
    Color/Colore : Red with White Stripes / Rosso a strisce bianche
    My rating /Mio Voto : 70/100
    Value for Money/Rapporto qualità prezzo : 83/100
    Original price/Prezzo(2014 usato - used) : € 20 euro

    Clicca sul banner in alto per tornare alla Homepage e visionare altri modelli.
    Click the banner on the top to return at the Homepage and see the other models of my collection.

    dodge_viper_a

    dodge_viper_b

    dodge_viper_c

    dodge_viper_d

    dodge_viper_e

    dodge_viper_f

    Non si può chiedere più di tanto ad un Bburago di quasi vent'anni fa, ma questo è uno di quei modelli che mi è sempre piaciuto parecchio,tanto che ho deciso di acquistarlo ,usato,solo di recente.

    STORIA DELL'AUTO(From Wiki):
    La Dodge Viper è un'autovettura sportiva americana, prodotta dal gruppo Chrysler a marchio Dodge a partire dal 1992. Dal suo debutto è stata prodotta in quattro generazioni (due serie distinte con due aggiornamenti ciascuna) fino al 2010. Nel 2012 ha debuttato la terza serie (quinta generazione), e viene commercializzata a marchio SRT. In alcuni mercati europei la vettura è stata commercializzata a marchio Chrysler.
    La Viper venne sviluppata come interpretazione moderna delle muscle car. Secondo alcuni, la fonte d'ispirazione che portò alla realizzazione di questa vettura può essere trovata nella AC Cobra, progettata da Carroll Shelby con la sua Shelby-American, una piccola vettura sportiva; la versione finale della Viper è però troppo grande e potente per poter immaginare un collegamento tra le due auto. Anche se Shelby venne coinvolto nella realizzazione della Viper, molti videro nelle voci che davano la Viper sviluppata dalla Cobra una mera operazione di marketing.

    Il primo prototipo fu testato nel dicembre del 1989 e il debutto avvenne nel 1991 quando tre Viper furono utilizzate nel ruolo di pace car nella 500 miglia di Indianapolis.

    Le vendite iniziarono nel gennaio del 1992. In una sola versione, con tetto tipo Targa, era disponibile la RT/10 Roadster. A questa seguì un modello coupé denominato GTS. La caratteristica principale di questa versione era data dal tetto a doppia bolla. In pratica il tetto sopra i sedili era leggermente rialzato in modo che gli occupanti potessero sedere anche se indossavano il casco. Questo tetto, che potrebbe sembrare un esercizio di stile, era legato al fatto che le prestazioni della Viper l'avevano resa molto popolare tra i piloti sia professionisti che dilettanti. Infatti le Viper sono state utilizzate nelle gare di accelerazione, su strada e nelle Drift Race, cioè le gare di sbandata molto popolari in Giappone.
    Il fulcro di quest'auto è il suo motore. Inizialmente progettato come motore per veicoli commerciali ed utilizzato sui truck del gruppo Chrysler, basato sulla serie di motori LA, venne alleggerito dalla Lamborghini, in quel momento controllata dalla Chrysler, come la Dodge. Il blocco cilindri e le testate del motore Dodge V10 vennero sostituite da elementi realizzati in lega leggera, riducendo così sensibilmente il peso originario di 360 kg, improponibile per un'auto sportiva. Gli ingegneri emiliani proposero anche degli ulteriori miglioramenti per il propulsore; la Chrysler, tuttavia, ancora incerta sui costi di produzione della vettura e soprattutto sul potenziale di vendita, preferì non attuarli. In seguito il progetto del motore fu rivisitato e, dopo che era stato migliorato dalla casa modenese, erogava 400 CV (298 kW) e 664 Nm di coppia motrice. Grazie alla sua grande coppia che permetteva di utilizzare rapporti lunghi, il consumo extraurbano della macchina, se utilizzata con giudizio, era estremamente basso per un'auto di questo tipo: 11.2 litri x 100 km (21 miglia x gallone US).
    La carrozzeria della vettura è realizzata in tubi di acciaio ricoperti da pannelli in vetroresina RTM. La Viper segue la configurazione tipica delle vetture sportive americane con il motore anteriore e la trazione posteriore. Altre caratteristiche della vettura erano l'assenza di ogni aiuto alla guida (come per esempio l'ABS o il controllo della trazione) e il peso, di soli 1.488 kg. Per quanto riguarda le prestazioni la Viper percorreva i 400 metri (un quarto di miglio) in 12,9 secondi mentre la sua velocità massima era di 264 km/h.

    Nei modelli successivi la potenza del motore aumentò. Nel 1996 fu introdotta la variante coupé, denominata Viper GTS, forniva 450 CV (335 kW). Questo modello ridusse di 0,7 secondi la percorrenza sui 400 metri mentre nel contempo la velocità massima aumentava di 35 km/h.

    Per la Viper vennero inoltre realizzate anche delle parti speciali, prodotte da ditte terze, che incrementavano ulteriormente le prestazioni.

    La Chrysler realizzò anche una versione da competizione della Viper, la GTS-R, con la quale partecipò Campionato FIA GT inizialmente nella classe GT2 poi divenuta GT e vincendo: 5 titoli costruttori dal 1997 al 2002, 2 titoli costruttori American Le Mans Series nel 1999 e nel 2000, la vittoria assoluta della 24 Ore di Daytona del 2000 e 3 vittorie di classe alla 24 Ore di Le Mans nel 1998-1999-2000. Nel 1998 la Viper GTS-R corse anche nel JGTC in forza al team Taisan Advan e pilotata da Eichiie Tajima. Ottenne però un solo punto nell'ultima gara in classe GT500, quando Tajima venne sostituito al volante da Anthony Reid.

    Nei primi sei anni di produzione furono vendute più di 10.000 Viper. In Europa, tranne che in Germania e Italia dove la vettura veniva venduta con il marchio Dodge, la Viper veniva venduta come auto della Chrysler.

    Nel 1999 la Dodge realizzò una versione speciale ad alte prestazioni della Viper GTS, denominata ACR (sigla di American Club Racing). Tale vettura era più leggera di 26 kg rispetto alla versione standard grazie a numerose eliminazioni riguardanti la strumentazione di bordo. Inoltre, grazie a nuovi filtri dell'aria K&N e ad un nuovo impianto di aspirazione, la potenza venne elevata fino a 460 CV, con una coppia massima di 678 Nm. Le sospensioni sono state irrigidite e i cerchioni di serie sono stati sostituiti con modelli BBS da 20 razze.

    0–100 km/h: 4,0 s.
    0–160 km/h: 8,7 s.
    Velocità massima: 310 km/h
    1996-Dodge-Viper-GTS-001

    Related cars/Auto correlate:
    SHELBY COBRA ------> https://jordanscars.forumfree.it/?t=70049651
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ferrari F40

    Group
    Member
    Posts
    21,396
    Reputation
    0
    Location
    Calisota

    Status
    Anonymous
    Un'auto entusiasmente, nelle forme e nella sostanza!
    Guidare una coupé con 4metri di cofano (e di cavalleria) davanti al parabrezza... :woot:
     
    Top
    .
1 replies since 11/7/2015, 10:22   128 views
  Share  
.