ALFA ROMEO RZ

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    ALFA ROMEO RZ (Roadster Zagato)
    1:18 TOP MARQUES (RESIN)

    Year :1992
    Color : Giallo/Yellow
    My rating/Mio Voto : 85/100
    Original price : €uro 110/140
    Limited: 500 unità/units

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    L'Alfa Romeo RZ (Roadster Zagato) è un'autovettura cabriolet prodotta dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo tra il 1992 e il 1993.
    Alla fine degli anni 1980 il successo commerciale delle vetture sportive in serie limitata e numerata aveva convinto anche l'Alfa Romeo a produrre una fuoriserie carrozzata da Zagato: si trattava della coupé SZ che ottenne a sua volta un discreto riscontro sui mercati, il che convinse nuovamente la casa milanese a realizzarne, successivamente e tardivamente, anche una versione spider — o per meglio dire roadster, il termine internazionale che indica un'auto coupé e cabrio —, denominata RZ.
    La produzione iniziò nel 1992, un periodo in cui tuttavia il mercato delle serie limitate stava già andando a scemare, decretandone di fatto un insuccesso commerciale. Anche la potenza del motore era ritenuta ormai insufficiente per una sportiva di un certo livello. Rispetto alla progenitrice, la RZ si differenziava per una minor altezza da terra (11 mm in meno) e un peso di 132 kg superiore. I colori disponibili erano il Rosso Alfa (con interni panna), il giallo (con interni neri) e il nero (con interni bordeaux); ne vennero inoltre prodotti tre esemplari in colorazione argento metallizzata (con interni anch'essi vinaccia). Tutte le vetture sono numerate con un'apposita targhetta posta sul tunnel centrale, vicino alla leva del cambio.
    Nelle intenzioni dell'Alfa Romeo, l'auto nasceva come una sportiva esclusiva in edizione limitata, tanto che il prezzo di listino era molto elevato — oltre due volte superiore all'ammiraglia dell'epoca di Arese, la 164 dotata dello stesso propulsore. La sportiva aveva una tenuta di strada molto elevata anche se leggermente inferiore alla SZ, e il motore era di 2959 cm³ di cilindrata con sei cilindri a V a iniezione elettronica: un propulsore che erogava 210 CV a 6200 giri al minuto venne però ritenuto dal mercato inadeguato per questo tipo di vettura, che vantava un'accelerazione 0–100 km/h in 7,8 secondi e raggiungeva la velocità massima 228 km/h. Aveva un cambio a cinque rapporti, con trazione posteriore e ponte De Dion. Le sospensioni erano anteriori a quadrilatero.

    Il meccanismo d'apertura della capote fu lo stesso poi riproposto sulla Spider del 1995; l'apertura manuale del tettuccio era facilitata da molle. Le finiture interne erano in pelle ed era sprovvista di airbag. Le dimensioni del bagagliaio erano estremamente ridotte e permettevano l'alloggiamento del ruotino di scorta. Gli indicatori erano orientati verso il guidatore. Gli strumenti principali erano il tachimetro e il contagiri; la restante parte della strumentazione era formata dal manometro dell'olio, dall'amperometro, dal termometro del liquido di raffreddamento e dall'indicatore del livello del carburante.
    Furono prodotti 278 esemplari della RZ fino al settembre 1993. Causa difficoltà di vendita, l'auto rimase nei listini Alfa Romeo sino al 1996, tre anni dopo il termine della produzione, e la casa meneghina impiegò un lustro a esaurire l'intero stock di vetture realizzate.
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    The Alfa Romeo SZ (Sprint Zagato) or ES-30 (Experimental Sportscar 3.0 litre) is a high-performance limited-production sports car/road-concept car built between 1989 and 1991 with partnership via Centro Stile Zagato, Centro Stile Alfa Romeo and Centro Stile Fiat. It was unveiled as ES-30 in 1989 Geneva Motor Show as a prototype by Zagato, although the car was mainly built by them - not designed mechanically.
    Robert Opron of the Fiat design studio was responsible for the initial sketches while Antonio Castellana was largely responsible for the final styling details and interior. Only the 'Z' logo of Zagato was kept. The car possessed unusual headlights positioned in a trio on each side - a styling used more subtly on later Alfa Romeos in the 2000s.

    Mechanically and engine-wise, the car was based on the Alfa Romeo 75, production being carried out by Zagato at Terrazzano di Rho near the Alfa factory in Arese. The thermoplastic injection moulded composite body panels were produced by Italian company Carplast and French company Stratime Cappelo Systems.

    The suspension was taken from the Alfa 75 group A/IMSA car, and modified by Giorgio Pianta, engineer and team manager of the Lancia and Fiat rally works team. A hydraulic damper system was made by Koni. The SZ was originally equipped with Pirelli P Zero tyres (front 205/55 ZR 16, rear 225/50 ZR 16) and is able to sustain over 1.1 G in cornering, some drivers have measured a cornering force of 1.4 G, which remains an excellent performance figure.

    The two-seater hard roof version also saw a convertible version, the RZ (for Roadster Zagato), produced from 1992 until December 1994. Although almost identical to look at the two cars had completely different body panels save for the front wings and boot. The RZ had a revised bumper and door sills to give better ground clearance and the bonnet no longer featured the aggressive ridges. Three colours were available as standard black yellow and red, with black and yellow being the more popular choices. Yellow and red cars got a black leather interior and black cars burgundy. Although the interior layout was almost unchanged from the SZ, the RZ had a painted central console that swept up between the seats to conceal the convertible roof storage area. 350 units were planned but production was halted after 252 units when the Zagato factory producing the cars for Alfa Romeo went into receivership, a further 32 cars were then completed under the control of the receivers before production finished at 284 units. Of those final three were painted silver with burgundy interior and another pearlescent white.

    MODELLI CORRELATI/RELATED MODELS:
    ALFA ROMEO SZ: https://jordanscars.forumfree.it/?t=69086895

    Edited by xJORDANx - 13/2/2018, 18:35
     
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