NISSAN SKYLINE R32 RACE PLAIN BODY VERSION

Autoart 1:18

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    NISSAN SKYLINE R32
    1/18 AUTOART

    Year/Anno : 1991
    Color : Blue with black rims / Blu metalizzato
    My rating/Mio Voto : 89/100
    Materiale: Die-cast metallo
    Codice: 89281

    Clicca il banner in alto per tornare alla Homepage e visionare altri modelli.
    Click on the banner on the top of this page to return at the Homepage and see all the other models of my collection.

    Nissan_Skyline_R32_Body_a

    Nissan_Skyline_R32_Body_b

    Nissan_Skyline_R32_Body_c

    Nissan_Skyline_R32_Body_d

    Nissan_Skyline_R32_Body_e

    Nissan_Skyline_R32_Body_f

    Nissan_Skyline_R32_Body_g

    Nissan_Skyline_R32_Body_h

    Nissan_Skyline_R32_Body_i

    Nissan_Skyline_R32_Body_j

    Nissan_Skyline_R32_Body_k

    Nissan_Skyline_R32_Body_l

    Nissan_Skyline_R32_Body_m

    La Nissan Skyline GT-R è un'autovettura prodotta dalla casa automobilistica nipponica Nissan a partire dal 1969 sino al 1973 e in seguito dal 1989 al 2002 quando è stata sostituita dalla Nissan GT-R. Fa parte della serie Skyline, nome utilizzato dalla Nissan sin dal 1957 e comprendente vari tipi di automobile di classe "media".
    Nel 1989 venne introdotta la terza generazione della GT-R; la nuova vettura era dotata di un propulsore sei cilindri in linea DOHC 2.6 RB26DETT dalla potenza di 276 CV e dalla coppia di 361 Nm, gestito da un cambio manuale a cinque marce. La trazione era integrale mentre le sospensioni sfruttavano la configurazione multilink. L'impianto frenante era costituito da freni a disco ventilati[4].

    Dopo la presentazione, la R-32 venne impiegata da vari team privati nell'All Japan Touring Car Championship (campionato giapponese per vetture turismo) dal 1990 al 1994 e nel 1993 ottenne il record imbattuto di 29 vittorie. Tra le conquiste più in vista spicca il trionfo alla 12 ore di Tsukuba del 1993. Tra i vari esemplari da corsa spiccava quella in dotazione al ZEXEL Racing Team, il quale era provvisto di un propulsore potenziato a 400 CV. Ancora più importante fu il modello appartenente al Calsonic Racing Team, autore della maggior parte delle vittorie della R32.
    Per essere omologata nelle competizioni del gruppo A, ci fu bisogno di realizzare un certo numero di modelli stradali di quella che sarebbe diventata poi la versione da competizione. Per questo motivo la Nismo creò 560 esemplari della cosiddetta Group A Evolution. Tutti i modelli avevano la sola colorazione grigio canna di fucile ed avevano elementi aerodinamici supplementari rispetto al modello base per migliorare l'aerodinamicità complessiva della vettura.

    Nel 1991 fu realizzata la versione N1 in 228 esemplari che presentavano il propulsore potenziato e la totale assenza di elementi non indispensabili ai fini sportivi, come l'ABS, il climatizzatore o l'impianto audio.
    Nel 1993 venne introdotta la versione V-Spec (Victory Specification) che aveva a disposizione un impianto frenante sportivo prodotto dalla Brembo. Un anno dopo venne creata la V-Spec II, dove l'unica aggiunta furono degli pneumatici più larghi. Negli Usa questo modello di Skyline è stato spesso soprannominato "Godzilla", con l'obiettivo di sottolineare l'estrema evoluzione tecnologica riversata nella progettazione dell'auto. La R32, secondo molti, ha infatti rappresentato per la prima metà degli anni 90 un punto di riferimento nella produzione automobilistica giapponese.

    Al termine della produzione ne risultano essere stati costruiti 43.934 esemplari.

    28322688800_f5cff46cfd_o
    MODELLI CORRELATI/RELATED MODELS:
    Nissan Skyline R34 ---> https://jordanscars.forumfree.it/?t=69538201

    Edited by xJORDANx - 9/1/2018, 23:44
     
    Top
    .
0 replies since 9/1/2018, 22:34   104 views
  Share  
.