FIAT 242 ASSISTENZA LANCIA MARTINI

Laudoracing 1:18

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    FIAT 242 E 2*SERIE ASSISTENZA LANCIA MARTINI RACING (VAN)
    1:18 LAUDORACING (LM107B1)

    Year/Anno : 1986
    Color : White with Martini stripes
    My rating/Mio Voto : 83/100
    Original price/Prezzo medio: €uro 119 (2018)
    Materiale: Resin/Resina
    Limited Edition: 250 pezzi/pieces

    Clicca il banner in alto per tornare alla Homepage e visionare altri modelli.
    Click on the banner on the top of this page to return at the Homepage and see all the other models of my collection.

    FIAT_242_LANCIA_MARTINI_a

    FIAT_242_LANCIA_MARTINI_b

    FIAT_242_LANCIA_MARTINI_c

    FIAT_242_LANCIA_MARTINI_d

    FIAT_242_LANCIA_MARTINI_dd

    FIAT_242_LANCIA_MARTINI_e

    FIAT_242_LANCIA_MARTINI_f

    FIAT_242_LANCIA_MARTINI_g

    FIAT_242_LANCIA_MARTINI_h

    FIAT_242_LANCIA_MARTINI_i

    FIAT_242_LANCIA_MARTINI_j

    FIAT_242_LANCIA_MARTINI_k

    FIAT_242_LANCIA_MARTINI_kk

    FIAT_242_LANCIA_MARTINI_kkk

    FIAT_242_LANCIA_MARTINI_l

    FIAT_242_LANCIA_MARTINI_ll

    FIAT_242_LANCIA_MARTINI_lll

    FIAT_242_LANCIA_MARTINI_n

    STORIA(wiki):
    Il Fiat 242 era un furgone di grosse dimensioni prodotto tra il 1974 ed il 1987 dalla Fiat, in una collaborazione con la Citroën, che dura ancor oggi nonostante la Citroën stessa faccia parte del Gruppo PSA.

    Infatti, non venne solamente prodotto come 242, ma anche come Citroën C35. In effetti la produzione si effettuò nello stabilimento della casa francese a Valenciennes.

    La "Joint-venture" era partita quando ancora la casa francese era di proprietà della Michelin al 51% e della stessa Fiat al 49%. Fu l'unico progetto comune a sopravvivere all'uscita della casa Italiana dal capitale francese avvenuto l'anno prima. Proprio nel periodo di avvio della produzione, la Peugeot entrò nel capitale della casa francese, rilevando gradualmente le quote della casa produttrice di pneumatici.

    Ebbe un buon successo, soprattutto in madrepatria, grazie alle sue doti di estrema robustezza ed affidabilità. Un po' meno bene per la carrozzeria, particolarmente soggetta alla ruggine. In Francia riscosse successo con il marchio francese.

    Tra le altre sue doti erano il piano di carico dall'andamento molto regolare (grazie alla trazione anteriore) e con una ridotta altezza da terra, aspetti che ne consentivano un buon utilizzo. Il modello venne anche utilizzato in configurazioni particolari; ne furono infatti realizzate delle versioni con carrozzeria speciale tipo scuolabus, bancarella mobile e per il tempo libero con l'adattamento a camper.

    I motori erano dei diesel di derivazione Citroën CX.

    L'impianto frenante denominato "Full Power" consistente in quattro dischi di cui gli anteriori autoventilati con pinze fisse a doppio pistoncino,prendeva spunto dalla Citroën ed era uno dei più avanzati per l'epoca. Caratteristica unica era l'utilizzo dell'olio minerale LHM per l'idraulica, e le pressioni d'esercizio dell'ordine del 120 - 167 bar.

    Tra gli anni settanta e gli anni ottanta dominò il mercato dei mezzi leggeri in Italia dividendo il successo quasi solo con il suo "fratello minore" Fiat 238 (strettamente imparentato con il Fiat 241, predecessore del 242) e il Ford Transit.

    La sua produzione terminò nel 1987, per il versante italiano (mentre oltralpe continuò fino al 1994), dopo che nel 1981 era stato affiancato dai fratelli minori Fiat Ducato e Citroën C25 (prodotti in Italia, presso lo stabilimento Sevel). Fu progettata una versione a trazione elettrica.
    ______________________________________________________________

    Fiat 242 was a van which was produced by Fiat from 1974. This van was the result of a cooperation with Citroën and was sold under the name Citroën C35 in France. Both vehicles were produced in Italy till 1987 with Fiat engines, and then in France by Chausson, when Fiat discontinued the 242. Citroën retained the model until 1992. This cooperation was the precursor of Sevel.


    MODELLI CORRELATI/RELATED MODEL CARS:
    LANCIA 037 MARTINI ---> https://jordanscars.forumfree.it/?t=73287699
     
    Top
    .
0 replies since 20/2/2018, 18:34   734 views
  Share  
.