ASTON MARTIN V12 VANTAGE S

Autoart 1:18

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    ASTON MARTIN V12 VANTAGE S
    AUTOART 1/18 (Code:70253)

    Year/Anno : 2015
    Color : Black/Nero
    My rating/Mio Voto : 90/100
    Original price/Prezzo : €uro 120/220 (2019)
    Materiale: Die-cast

    Clicca il banner in alto per tornare alla Homepage e visionare altri modelli.
    Click on the banner on the top of this page to return at the Homepage and see all the other models of my collection.

    ASTON-VANTAGE-S-a

    ASTON-VANTAGE-S-b

    ASTON-VANTAGE-S-c

    ASTON-VANTAGE-S-m

    ASTON-VANTAGE-S-n

    ASTON-VANTAGE-S-nju

    ASTON-VANTAGE-S-njuj

    ASTON-VANTAGE-S-p

    ASTON-VANTAGE-S-q

    ASTON-VANTAGE-S-r

    ASTON-VANTAGE-S-s

    ASTON-VANTAGE-S-ss

    ASTON-VANTAGE-S-st

    ASTON-VANTAGE-S-sz

    ASTON-VANTAGE-S-t

    ASTON-VANTAGE-S-v

    aston-martin-vantage_100551422_h

    L'Aston Martin Vantage è un'autovettura in configurazione coupé o roadster prodotta a partire dal 2005 dalla casa automobilistica britannica Aston Martin. Nel 2017 è stata presentata la seconda serie, destinata a entrare in vendita nel corso del 2018.
    È stata progettata dal designer Henrik Fisker, già progettista della Artega GT. È stata ideata per essere il modello d'ingresso nel listino Aston Martin, al di sotto della DB9 e della Vanquish, pur costando più di 100.000 €.

    Il nome è stato ripreso da serie di vetture del passato che già se ne fregiarono come la Aston Martin V8 Vantage prodotta dal 1973 al 1990 e la Aston Martin Virage prodotta sino al 2000.

    Un primo concept della vettura fu creato nel 1999 e venne denominato Project Vantage.

    Successivamente una concept car più evoluta e definita, denominata AMV8 Vantage, fu presentata presso il salone automobilistico di Detroit del 2003. Essa ne anticipava in parte il design e la meccanica.

    Questa vettura al debutto sul mercato è stata proposta inizialmente nel modello V8 Vantage, spinta da un motore V8 con angolo fra le bancate di 90°, ad aspirazione atmosferica, da 4,3 litri di cilindrata derivato dal 4,2 Jaguar. Il motore è assemblato a mano a Colonia, in Germania, nello stabilimento motori della Aston Martin. È fatto interamente di alluminio ed eroga 385 CV (283 kilowatt) a 7000 giri/min e 410 N m a 5000 giri/min, il 75% della coppia è disponibile già a 1500 giri/min. Sono presenti delle valvole di Bypass speciali nel sistema di scarico, che permettono di ridurre la rumorosità ai bassi regimi, alzarla agli alti.

    La V8 Vantage Coupé va da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi (6,0 la Roadster), mentre la velocità massima per entrambe si aggira intorno ai 280 km/h.
    Nel 2006 venne introdotta la versione Sportshift dotata di cambio sequenziale a sei marce.[3] Nel 2007 è stata presentata anche la versione scoperta della V8, denominata V8 Vantage Roadster, dotata di un tettuccio in tela ripiegabile nel bagagliaio. L'aumento del peso e la diminuzione della rigidità torsionale hanno minato leggermente le prestazioni, che rimangono tuttavia su livelli molto buoni. Su questa versione non sono disponibili gli airbag per la testa.

    Nel 2008 è stata introdotta una versione aggiornata del motore V8 in sostituzione del precedente, la cilindrata è passata a 4,7 litri aumentando l'alesaggio e la corsa dei cilindri, la potenza è salita a 426 CV sempre a 7000 giri/min, mentre la coppia raggiunge i 470 N m a 5750 giri/min. Con questa versione la massa è passata a 1710 kg.
    Sia la coupé che la roadster hanno un passo di 260 cm, un bagagliaio di 144 dm3 e un serbatoio di 80 litri. Entrambe hanno 2 posti e 2 porte e la trazione posteriore. Gli accessori disponibili di serie su entrambe le versioni sono ABS, airbag (guida, laterali, passeggero), chiusura centralizzata, controllo elettronico trazione, immobilizzatore, indicatore temperatura esterna, pretensinatore cinture, retrovisori elettrici termici, sedili guida regolabili in altezza e elettricamente, servosterzo, trasponder, vetri elettrici anteriori e posteriori, volante regolabile, autoradio, cerchi in lega, climatizzatore, controllo elettronico stabilità, interni di materiale pregiato, sensori di parcheggio posteriori. Sulla coupé sono disponibili anche gli airbag testa. A pagamento si poteva avere l'antifurto, i fari allo xeno e il navigatore satellitare.
    Nel settembre 2009 la V8 è stata affiancata dalla versione più potente, la Aston Martin V12 Vantage, disponibile sia in versione coupé che roadster. La linea e la meccanica sono state anticipate nel 2007 dalla concept car V12 Vantage RS. Esteticamente la V12 è riconoscibile per una presa d'aria inferiore di raffreddamento maggiorata e un cofano motore con feritoie supplementari per lo sfogo dell'aria calda, è equipaggiata da un nuovo propulsore V12 di 6,0 litri sviluppante 517 CV di potenza e 570 N m di coppia motrice; la vettura così equipaggiata è in grado, secondo la casa, di raggiungere la velocità di 305 km/h con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi.
    Nel gennaio 2011 la Aston Martin ha presentato una ulteriore versione denominata V8 Vantage S. La vettura è disponibile sia nella variante coupé sia in quella roadster. Il motore V8 eroga una potenza massima di 436 CV a 7300 giri/min, la coppia massima tocca i 490 N m a 5000 giri/min, la vettura raggiunge una velocità massima di 305 km/h, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. Il tutto viene gestito da un cambio Sportshift II semiautomatico a 7 rapporti. Nel 2012 è stato presentato, presso il salone automobilistico di Ginevra, il restyling della Vantage. Meccanicamente l'impianto frenante è stato potenziato con nuovi dischi di dimensioni più generose e lo sterzo è stato rivisto. Come optional è stato introdotto un cambio sequenziale Sportshift II a sette marce. Esteticamente, la nuova V8 Vantage si riconosce grazie al nuovo paraurti anteriore, al nuovo splitter, alle nuove minigonne e ai paraurti posteriore con diffusore. Le variante Vantage S offrone invece di serie il cambio di pacchetto aerodinamico, di un nuovo sistema di scarico e di un navigatore Garmin.
    Nel luglio 2012 è stata presentata al pubblico in serie limitata a 101 esemplari la Aston Martin V12 Vantage Roadster. Questa versione monta lo stesso propulsore della V12 Vantage, ma è in configurazione scoperta. Il cambio è un cambio meccanico a 6 rapporti. Le prestazioni dichiarate sono le medesime della coupé per quanto riguarda la velocità massima, mentre per quanto riguarda l'accelerazione 0-100 km/h si è saliti a 4.5 secondi. Sono state apportate alcune modifiche all'assetto e all'aerodinamica vista la nuova configurazione tarando in modo diverso le sospensioni e inserendo numerosi particolari in fibra di carbonio.
    Nel 2013 la V12 Vantage è stata aggiornata con la nuova versione S. Presenta un propulsore AM28 V12 6.0 dalla potenza di 573 CV e dalla coppia di 620 N m. Ciò permette alla vettura di raggiungere i 325 km/h. Il motore viene gestito da un cambio automatico Sportshift III AMT di derivazione sportiva. Gli interni sono realizzati in fibra di carbonio. Un anno dopo ne fu realizzata la versione roadster.

    Nel 2014 è stata presentata la versione GT della V8 Vantage. Il propulsore V8 4.6 in lega che equipaggia il veicolo, il quale è gestito da un cambio manuale a sei marce, è dotato di una potenza d 430 CV, permettendo alla V8 di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, con velocità massima di 305 km/h. Tali prestazioni sono state ottenute inserendo dei nuovi sistemi di aspirazione e di gestione del carburante. Le componenti aerodinamiche, il sistema di scarico e l'impianto frenante sono derivate dalla V8 Vantage GT4. La colorazione per la vettura era selezionabile tra alcune ispirate alle livree delle Aston Martin che hanno corso in svariati campionati negli anni scorsi.

    Al concorso d'eleganza Villa d'Este del 2011 la Zagato, in collaborazione con il centro design di Gaydon, ha presentato una concept car personale interpretazione su base Aston Martin V12 Vantage, esteticamente sono presenti gobbe sul tetto, sfoghi d'aria laterali e la coda è rastremata.[12]. La vettura ha vinto il premio Design Award for Concept Cars & Prototypes durante il concorso di eleganza di Villa d'Este.
    Due settimane dopo la presentazione, la stessa vettura, rivista e opportunamente allestita in configurazione da corsa, ha gareggiato nella 24 Ore del Nürburgring portando a termine la gara.
    L'interesse suscitato nei confronti della V12 Zagato, ha convinto i vertici dell'Aston Martin a produrre una versione stradale in serie limitata a 101 esemplari esclusivamente in configurazione coupé, questa è equipaggiata con un V12 da 517 CV a 6500 giri/min, va da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e raggiunge i 305 km/h di velocità massima.

    Edited by xJORDANx - 4/8/2019, 09:49
     
    Top
    .
0 replies since 3/8/2019, 22:44   142 views
  Share  
.