BUGATTI 57SC ATLANTIC

Autoart 1:18

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    BUGATTI 57SC ATLANTIC
    1:18 AUTOART

    Year : 1936
    Color : Black
    My rating / Mio Voto : 90 / 100
    Value For Money / Rapporto qualità prezzo: 84 /100
    Original price : € 220
    Note: Winner Concorso eleganza Villa D'Este 2013 - Owner: Ralph Lauren

    Capita raramente di avere riproduzioni di altissimo livello della stessa auto da parte di due marchi differenti. Con la Bugatti Atlantic si sono sbizzarrite sia Cmc, che Autoart.
    Un paio di anni fa decisi di acquistarla, dopo aver visto dal vivo l'auto vera in un concorso d'eleganza; optai per la Autoart; la motivazione principale fu il prezzo, dato che con questa risparmiai circa 80 euro se non ricordo male. A distanza di anni non rimpiango per niente la scelta fatta, la Autoart è un modello di altissima fattura, con dettagli pazzeschi
    (andate a vedere nelle foto la lavorazione del rivestimento metallico interno del motore).
    Qualche differenza rispetto alla Cmc c'è? Sì, fra cui la ruota di scorta di tipologia completamente diversa e i cavi motore di colori differenti. Purtroppo non ho la certezza che lo chassis del modello riprodotto da Autoart sia lo stesso di quello riprodotto da Cmc, che invece riproduce con certezza la numero ch.57.591.
    Questa stupenda Autoart è composta da 584 parti, di cui 230 in metallo, per un peso di appena 770 grammi.

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-ac

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-ad

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-adsd

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-az

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-azs

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-bb

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-bbd

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-bvv

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-bvz

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-ca

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-cb

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-cbb

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-cbbd

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-cbbdhh

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-cc

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-ccfd

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-ccg

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-cch

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-ccv

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-ccvd

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-ccz

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-cf

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-cfh

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-cfz

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-cfza

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-cfzx

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-cg

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-ch

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-cs

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-cz

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-d

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-db

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-djh

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-e

    BUGATTI-ATLANTIQUE-AUTOART-ef



    bugatti_atlantic

    bugatti_atlantic_a

    bugatti_atlantic_b

    bugatti_atlantic_c




    STORIA
    La Type 57 nacque nel 1934 per sostituire la Type 49. La vettura nacque su un nuovo telaio, che ben presto, dopo pochissimo tempo dal debutto della Type 57, cominciò ad essere impiegato anche in campo agonistico, anche se senza molto successo. La Type 57 è stata una delle vetture di maggior successo commerciale della Casa francese. Sebbene fosse stata una vettura di lusso, decisamente costosa e riservata perciò a pochi, ottenne ugualmente dei numeri di vendita che oggi farebbero sorridere (poco più di 700 esemplari prodotti), ma che all'epoca erano decisamente significativi. Anche presso chi non possedeva una Bugatti Type 57, essa si rese comunque famosa. Nata da un progetto firmato quasi interamente da Jean Bugatti, figlio del patron Ettore, la Type 57 finiva per essere ultimata dai carrozzieri che, su ordinazione del cliente, ne personalizzavano la carrozzeria. I carrozzieri che all'epoca vestivano le auto di lusso considerarono la Type 57 come una vera e propria manna piovuta dal cielo, in quanto sul telaio di tale vettura nacquero dei veri e propri capolavori stilistici. La Type 57 fu prodotta sostanzialmente in quattro varianti di carrozzeria: berlina, coupé, roadster e cabriolet, anche se vi furono alcuni esemplari allestiti come auto da corsa, per le gare accennate prima. Tali configurazioni di carrozzeria davano luogo perciò anche a varianti a due o a quattro posti. I carrozzieri che si cimentarono sulla Type 57 furono moltissimi: Gangloff, Ventoux, Galibier e Voll & Ruhrbeck, tanto per citarne alcuni, ma non vanno dimenticate le bellissime Atlantic ed Atalante, due nomi simili ma che indicano due carrozzerie differenti.
    La atlantic era forse la più aerodinamica tra le Bugatti. Dotata di un corpo vettura basso e profilato, aveva il posto guida talmente arretrato da essere a ridosso del retrotreno.
    I finestrini laterali avevano un profilo a fagiolo che si sposava magistralmente con il resto della vettura. Il tetto è caratterizzato dall'avere un intaglio per l'alloggiamento della grandi portiere. Il padiglione era ad arco, con un vano per la ruota di scorta talmente ben raccordato al resto del corpo vettura da essere quasi invisibile ad una prima, rapida occhiata. Un'ulteriore caratteristica di questa carrozzeria sta nel corpo vettura, tagliato longitudinalmente da una spina che parte dal radiatore a finisce all'estremità inferiore della coda, andando a tagliare in due il lunotto ed il parabrezza. Le ruote potevano essere sia a raggi che piene. In ogni caso si era di fronte ad una creazione impressionante per la stravaganza delle sue forme, ancor più se si pensa che si tratta di una creazione della seconda metà degli anni '30. La 57SC Coupé Atlantic fu prodotta in soli 3 esemplari.

    Bugatti 57SC Atlantic @ Villa D'Este 2013
    14619082524_4054d5cc7b_z

    Modelli correlati / Related models:
    ALFA ROMEO 8C 2900B LUNGO ---> #entry562596234

    Edited by xJORDANx - 20/4/2020, 16:46
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ferrari F40

    Group
    Member
    Posts
    21,396
    Reputation
    0
    Location
    Calisota

    Status
    Anonymous
    Ho un modello della Bburago, ma questa Autoart è tutt'un'altra cosa... :D
    Complimenti.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Grazie, a breve su questa Bugatti farò un upgrade con nuove foto ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Nuove foto
     
    Top
    .
3 replies since 8/7/2014, 10:27   209 views
  Share  
.