CHEVROLET CORVETTE C4

Autoart 1:18

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CHEVROLET CORVETTE C4 SPIDER
    1/18 AUTOART (code: 71242)

    Year/Anno : 1986
    Color : Black Met.
    My rating/Mio Voto : 87/100
    Materiale: Die-cast
    Prezzo Originale: 150/220 euro

    Clicca sul banner in alto per tornare alla Homepage e visionare altri modelli.
    Click on the banner on the top of this page to return at the Homepage and look all the other models of my collection.

    CORVETTE-C4-AUTOART-dg

    CORVETTE-C4-AUTOART-cg

    CORVETTE-C4-AUTOART-b

    CORVETTE-C4-AUTOART-bh

    CORVETTE-C4-AUTOART-c

    CORVETTE-C4-AUTOART-d

    CORVETTE-C4-AUTOART-dgh

    CORVETTE-C4-AUTOART-e

    CORVETTE-C4-AUTOART-eh

    CORVETTE-C4-AUTOART-ehj

    CORVETTE-C4-AUTOART-ehjh

    CORVETTE-C4-AUTOART-ehjhs

    CORVETTE-C4-AUTOART-f

    CORVETTE-C4-AUTOART-fr

    CORVETTE-C4-AUTOART-frh

    CORVETTE-C4-AUTOART-j

    CORVETTE-C4-AUTOART-k

    CORVETTE-C4-AUTOART-kk

    La Corvette è un'automobile sportiva prodotta dalla Chevrolet a partire dal 1953. Può essere considerata la prima vettura di questo segmento realizzata negli Stati Uniti d'America, tanto da divenire la vettura sportiva statunitense per antonomasia. È tuttora in produzione.

    Grazie alla filosofia che privilegiava la semplicità meccanica rispetto alle dirette concorrenti ne è risultata una vettura leggera, piccola e relativamente economica. Dal 2005 al 2012 la Corvette è stata venduta in alcuni paesi, tra i quali l'Italia, sotto il marchio omonimo e non con il marchio Chevrolet.
    a tanto attesa quarta generazione della Corvette entrò in produzione nel 1983 come model year 1984 e restò in produzione fino al 1996. Il modello per l'anno 1983 venne realizzato solo in 44 prototipi e non fu mai prodotto in serie. Uno di questi prototipi, il 23º, è esposto al National Corvette Museum di Bowling Green, Kentucky.

    La C4 fu un modello molto apprezzato per il suo stile pulito e per il suo design aerodinamico. Questa nuova generazione venne completamente rivista, ponendo l'accento sulla maneggevolezza, e solo il motore rimase quello montato sulle serie precedenti.

    Nel modello coupé venne incorporato un lunotto posteriore, che fungeva anche da portellone, che facilitava le operazioni di carico e scarico della vettura. Furono aggiunte anche nuove pinze freni in alluminio mentre divenne di serie un cruscotto con display digitale di alcuni strumenti.

    Dal 1984 al 1988 la Corvette era dotata di un'inusuale trasmissione 4+3 cioè con quattro velocità normali più tre overdrive sui tre rapporti superiori. Questo tipo di trasmissione era necessaria per rispettare gli standard sul consumo di carburante. Si dimostrò però alquanto problematica e alla fine venne sostituita (1989) da una trasmissione manuale ZF a sei rapporti. Un'altra particolarità di questo dispositivo era data dal controllo elettronico, uno dei primi a venire installato, che attraverso un solenoide bloccava, in determinate condizioni di guida, la seconda marcia. Anche questo dispositivo si era reso necessario per rispettare la normativa EPA sul consumo.

    All'inizio del 1985 il motore L98 con iniezione sostituì su molte Corvette l'unità precedente.

    Nel 1992 venne introdotto il motore LT1 che forniva 300 hp (224 kW) migliorando sensibilmente le prestazioni delle versioni di base della Corvette. Nello stesso anno venne introdotto il controllo della trazione Acceleration Slip Regulation. Il sistema funzionava attraverso il controllo dei freni, dell'accensione del motore e il blocco dell'acceleratore e aveva lo scopo di prevenire perdite di aderenza delle ruote posteriori e quindi una possibile perdita di controllo del mezzo. Se il guidatore lo desiderava il sistema poteva venire disattivato.

    Nel 1996 fu inserito nella gamma dei motori disponibili e per le sole versioni dotate di cambio manuale, anche il propulsore LT4 Small-block che forniva 320 hp (238 kW). Sulle versioni dotate di trasmissione automatica veniva invece montato il motore LT1.

    Edited by xJORDANx - 7/4/2020, 10:13
     
    Top
    .
0 replies since 6/4/2020, 23:32   168 views
  Share  
.