-
| .
|
|
|
MERCEDES BENZ SSK TROSSI(THE BLACK PRINCE) 1/18 CMC (M-225)
Year/Anno : 1932 Color : Black/Nero My rating/Mio Voto 96/100 Original price/Prezzo : €uro 460-560 (2021) Materiale: Die-cast
Clicca il banner in alto per tornare alla Homepage e visionare altri modelli. Click on the banner on the top of this page to return at the Homepage and see all the other models of my collection.
La Mercedes-Benz SSK del Conte Trossi è del 1930, Il motore, numero 77644, sovralimentato ha un compressore “elephant”. I documenti di fabbrica attestano che lo chassis è imbarcato per Tokio dove non convince il compratore. Rimandato indietro viene spedito a Carlo Saporiti, a Milano.
Historica Selecta, una società di ricerche storiche italiane, nel 2009 si è occupata di ricostruire i vari passaggi arrivando a stabilire che lo chassis, prima di Trossi, appartiene ad Antonio Maino che conduce la Mercedes con carrozzeria Touring alla Mille Miglia del 1931. Il Pubblico Registro Automobilistico dell’ACI riporta i diversi cambi di proprietà.
La SSK con telaio °36038 è venduta a Trossi la prima volta nel 1932, ma il conte è diventato presidente della Scuderia Ferrari e la rivende. L’auto finisce nella capitale dove viene reimmatricolata con la targa che ancora conserva Roma 33253. Il conte però la ricompra nel 1933 decidendo di dotarla di una carrozzeria aerodinamica ispirata agli aerei. Nel 1934 la nuova carrozzeria è esibita in occasione della Coppa Ciano corsa a Livorno. Il conte muore nel 1949. Alla fine della guerra la Mercedes subisce diversi andirivieni fra America ed Europa per venire poi comperata da Ralph Lauren. Affidata alle cure di Paul Russell torna agli antichi splendori meritandosi i più ricercati Best of Show: Pebble Beach nel 1993, Meadow Brook nel 1995, Villa d’Este nel 2007, Goodwood Cartier Style et Luxe nel 2008, Lime Rock Historic Festival nel 2015, Amelia Island nel 1996 come Mercedes-Benz Star of Excellence.
Il restauro è stato possibile grazie ad un’approfondita analisi condotta con la collaborazione degli eredi della famiglia Trossi e con gli altri proprietari.
Nel sito di Russell è raccontato un simpatico episodio. Smontando i vari pezzi del motore, si è notato come molte parti riportassero la numerazione interna della fabbrica, RB 1420-14, tranne la coppa dell’olio. Supponendo uno scambio per errore, con l’aiuto del collezionista tedesco Fritz Grashei si è cercato il componente originale fra vari proprietari fino a trovare il pezzo e ricomporre l’integrità di ben due SSK.
La Mercedes Conte Trossi è un’auto d’indiscutibile personalità oltre che di grande valore. Nelle fotografie si ammirano le dotazioni curate in ogni particolare, dalle linee dei parafanghi posteriori alla lavorazione del cruscotto di alluminio. (dal sito showtechies.com)
Edited by xJORDANx - 24/11/2021, 17:27
|
|
| .
|
0 replies since 3/10/2021, 18:33 198 views
.