MASERATI MC 12

Hot Wheels 1:18

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    MASERATI MC 12
    1:18 MATTEL HOT WHEELS

    Year/Anno :2002
    Color : White With Blue Stripes/Bianca Con Strisce Blu
    My rating/Mio Voto : 80/100
    Value for Money/Rapporto qualità prezzo : 80/100
    Original price/Prezzo : € 60


    maserati_mc12

    maserati_mc12_a

    maserati_mc12_b

    maserati_mc12_c

    maserati_mc12_e

    La Maserati MC12 (acronimo di Maserati Corse 12 cilindri) è un'autovettura targa, costruita principalmente per partecipare al campionato FIA GT. Disegnata da Giorgetto Giugiaro, ha una velocità massima dichiarata che supera i 330 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. Per poter ottenere l'omologazione regolare ne dovevano essere costruiti un minimo di 25 esemplari, fabbricati nel 2004, seguiti poi dalla produzione di altri 25 l'anno successivo. Il costo, che alla presentazione era di 600.000 euro, in prenotazione arrivò a 720.000 euro. Tale autovettura è stata progettata in collaborazione con la Dallara.
    Quest'auto ha un motore a V di 12 cilindri di derivazione Ferrari, lo stesso montato dalla Enzo, con un angolo di 65° e una cilindrata di 5998 cm³, ha una potenza di 630 CV a 7500 giri al minuto. La lubrificazione a carter secco si avvale di un sistema di pompe di recupero ad alta efficienza. Questo propulsore è sviluppato seguendo le caratteristiche di una vettura Maserati per uso stradale ed assicura un'eccellente guidabilità.

    La MC12 offre un cambiocorsa Maserati a sei rapporti con selezione computerizzata che non richiede l'uso della frizione perché il comando del cambio è posto dietro il volante con due levette che servono per salire di marcia o scalare. Esistono due tipi di cambio: uno sportivo e uno da gara.
    L'MC12 è una coupé-spider a 2 posti con impostazione sportiva e tettuccio asportabile. Il motore si trova nella parte centrale della vettura. La distribuzione dei pesi è del 41% del carico nella parte anteriore e il 59% nella posteriore. La carrozzeria è interamente in carbonio con 2 supporti in alluminio che contribuiscono ad aumentare il livello di sicurezza.

    Molti elementi della vettura sono stati studiati in galleria del vento, come le prese d'aria presenti nella parte anteriore dell'auto. Un'altra presa d'aria per il vano motore è ben visibile sopra il tettuccio e prende il nome di Snorkel. Nella parte posteriore si caratterizza l'ala di carbonio larga oltre 2 metri. Il fondo della vettura è interamente coperto e si unisce a 2 estrattori per permettere un miglior effetto suolo.
    L'MC12 ha le sospensioni anteriori e posteriori indipendenti a quadrilateri articolati (sistema push-rod) con geometria antidive-antisquat e con ammortizzatori contrapposti. Queste sospensioni permettono prestazioni eccellenti sia in pista che su strada.

    Le ruote sono fissate da un monodado e hanno cerchioni da 19"; gli pneumatici sono esclusivamente della Pirelli e hanno la grandezza di 245/35 all'anteriore e 345/35 al posteriore.

    L'impianto frenante della Brembo dispone di dischi forati con diametro di 380 mm all'anteriore e 355 mm al posteriore. Questa vettura dispone anche di ABS.
    La Maserati è ritornata alle competizioni dopo 37 anni debuttando nel campionato FIA GT 2004 nella gara di Imola il 5 settembre 2004, con una coppia di MC12, la vettura numero 33 affidata ad Andrea Bertolini e Mika Salo e la numero 34 di Johnny Herbert e Fabrizio De Simone. Si è trattato in primo luogo di un test in quanto le due vetture, che partecipavano a campionato inoltrato, non avevano ricevuto l'omologazione FIA necessaria a prendere punti nella competizione, ma si trattava tuttavia di un ottimo banco prova per l'annata successiva affrontata con una tutt'altro spirito dalla casa di Modena. Ed è subito successo: un secondo e terzo posto per i rispettivi equipaggi Bertolini-Salo e Herbert-De Simone.

    mc12ebay2
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ferrari F40

    Group
    Member
    Posts
    21,382
    Reputation
    0
    Location
    Calisota

    Status
    Anonymous
    Davvero un bel modello e riprodotto anche bene.
     
    Top
    .
1 replies since 27/12/2014, 16:05   151 views
  Share  
.