FIAT PUNTO ABARTH RALLY

Ricko 1:18

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    FIAT PUNTO ABARTH - RALLY TARGA FLORIO 2003
    DRIVERS : ANDREUCCI - ANDREUSSI
    1:18 RICKO
    Year/Anno : 2003
    Color : Giallo & Blu - Yellow & Blu(ERG)
    My rating/Mio Voto : 75/100
    Value for Money/Rapporto qualità prezzo : 78/100
    Original price/Prezzo D'acquisto(2008) : € 50 EURO

    Clicca il banner in alto per tornare alla Homepage e visionare altri modelli.
    Click on the banner on the top of this page to return at the Homepage and see all the other models of my collection.

    FIAT_PUNTO_RALLY_a

    FIAT_PUNTO_RALLY_b

    FIAT_PUNTO_RALLY_c

    FIAT_PUNTO_RALLY_d

    FIAT_PUNTO_RALLY_e

    FIAT_PUNTO_RALLY_f

    Ennesimo modello Ricko contraddittorio per qualità e dettagli.
    Accanto a finezze e particolari molto ben rifiniti, ecco alcuni dettagli di scarso pregio ed esteticamente molto discutibili,peccato.
    Ricko è così(anzi era così,dato che ormai questa azienda non produce più niente da anni).

    STORIA DELL'AUTO(Da Wiki):
    La Fiat Punto del 1999 è il modello che contraddistingue la seconda generazione della famiglia Punto; si tratta quindi di un'autovettura di tipo utilitaria prodotta dalla casa automobilistica italiana Fiat a partire dal 1999, come erede del precedente modello omonimo del 1993. Viene presentata in occasione dei 100 anni di casa Fiat: realizzata dal centro stile interno è caratterizzata da una linea più spigolosa e moderna rispetto alla progenitrice. Prima utilitaria al mondo a ricevere 4 stelle al prestigioso crash-test EuroNCAP, la Punto seconda serie al termine della sua produzione, nel febbraio 2010, aggiungendosi ai 3,5 del modello del 1993 porta la famiglia Punto alla cifra di 8,5 milioni di vetture prodotte in 15 anni e mezzo di commercializzazione.
    Alla presentazione la Nuova Punto può contare su una meccanica di tutto rispetto. È ora basata sul nuovo Pianale B. Il 1108 benzina montato sulla precedente Punto 55 non è più disponibile (mentre rimane in listino sulla Seicento e sulla Panda), mentre per la Punto si punta molto sul noto 1242, che adesso rispetta le norme anti-inquinamento Euro3 ed è disponibile in due diverse versioni, ad 8 e a 16 valvole, rispettivamente da 60 e 80 CV di potenza. La nuova versione sportiva della Punto (HGT) da l'addio al 1.4 Turbo in favore del ben noto 1747 cm³ VFD già in uso su altri modelli del gruppo (Barchetta) da 130 CV. Il cambio è manuale a 5 marce, in alternativa si può avere la trasmissione Speedgear CVT, che consente anche un funzionamento da sequenziale a 6 marce (per la Sporting sono 6 per il manuale e 7 per l'automatico). Viene anche presentata la versione elettrica del classico servosterzo, chiamata Dualdrive, che prevede due modalità di uso, "Normal" e "City", che alleggerisce ulteriormente lo sterzo, ideale per i parcheggi. Tuttavia nella prima fase della commercializzazione i problemi a questo dispositivo non sono mancati, dalla semplice rumorosità ai pericolosi bloccaggi in marcia. Novità enormi anche sul fronte dei diesel. La Punto '99 è stata la prima utilitaria al mondo ad essere spinta da un motore common rail, il ben noto 1.9 JTD, allora in una semplice versione 8v da 80 CV, in seguito portata a 85CV; questo motore unisce una fluidità di marcia eccellente, grazie alla coppia disponibile da bassissimo regime, a buone prestazioni e consumi discreti. Da ricordare anche la presenza della vecchia versione aspirata da 60 CV dello stesso 1.9. Alle versioni 1.2 a 8 e 16 valvole, come anche ai due diesel, è stato abbinato un cambio manuale a 5 marce, mentre le versioni Sporting ne montavano uno a 6 marce. Gli allestimenti disponibili al momento del lancio erano i seguenti: Base, SX, ELX, HLX, Sporting ed HGT. L'auto è stata la prima in Europa ad essere dotata del sistema EPS, disponibile sin dal lancio nel 1999.

    Nel 2000 è stata introdotta una versione aggiornata della HGT, e cioè la HGT Abarth. Rispetto al modello standard, la Abarth non presenta miglioramenti meccanici ma offre miglioramenti estetici-aerodinamici: paraurti più profondi, spoiler posteriore, minigonne laterali, cerchi in lega nuovi e nuove finiture sportive per gli interni.

    La Punto Super 1600 ha gareggiato nel campionato italiano rally relativo vincendo il titolo nel 2003.

    Fiat-Punto_Rally_2003_800x600_wallpaper_03

    Related Models/Modelli correlati:
    FIAT 124 ABARTH RALLY -------> https://jordanscars.forumfree.it/?t=70297574
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ferrari F40

    Group
    Member
    Posts
    21,396
    Reputation
    0
    Location
    Calisota

    Status
    Anonymous
    Bell'accoppiata di colori. Modello ampiamente accettabile.
     
    Top
    .
1 replies since 25/6/2015, 18:59   435 views
  Share  
.