MCLAREN F1 ROAD CAR

Minichamps 1:18

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    MCLAREN F1 ROAD CAR
    1:18 MINICHAMPS

    Year/Anno :1993
    Color : Red/Rosso
    My rating/Mio Voto : 84/100
    Value for Money/Rapporto qualità prezzo : 79/100
    Original price/Prezzo Medio : 100 €uro
    Materiale: Die-cast
    Limited : 750 units/unità

    Clicca sul banner in alto per tornare alla Homepage e visionare altri modelli.
    Click on the banner on the top of this page to return at the Homepage and see all the other models of my collection.

    MCLAREN_F1_ROAD_CAR_a

    MCLAREN_F1_ROAD_CAR_b

    MCLAREN_F1_ROAD_CAR_c

    MCLAREN_F1_ROAD_CAR_d

    MCLAREN_F1_ROAD_CAR_e

    MCLAREN_F1_ROAD_CAR_f

    MCLAREN_F1_ROAD_CAR_g

    MCLAREN_F1_ROAD_CAR_h

    MCLAREN_F1_ROAD_CAR_i

    MCLAREN_F1_ROAD_CAR_j

    MCLAREN_F1_ROAD_CAR_k

    STORIA (wiki):
    La McLaren F1 è un'automobile sportiva ad elevate prestazioni costruita all'inizio degli anni novanta dalla casa automobilistica britannica McLaren prodotta in 106 esemplari dal 1993 al 1998. È tuttora l'auto stradale con motore ad aspirazione naturale più veloce mai costruita e viene da molti ritenuta una delle pietre miliari nella storia della tecnologia automobilistica.
    Alla fine degli anni ottanta, la McLaren decise di impegnarsi nella produzione di una vettura sportiva stradale dalle caratteristiche e dalle prestazioni estreme e nel marzo 1990 fu creato il gruppo di lavoro che avrebbe realizzato questo progetto.
    Lo sviluppo fu affidato a un team di 7 progettisti diretti dall'ex ingegnere di Formula 1 Gordon Murray[4]. Nelle intenzioni del progettista la F1 avrebbe dovuto essere una vettura Gran Turismo ad alte prestazioni, ma dotata di tutto il necessario per rendere la vita a bordo relativamente confortevole per tre persone (il posto guida è in posizione centrale). L'auto non fu concepita originariamente per un uso agonistico ed in relazione alle prestazioni assicurava un livello di praticità e comfort sconosciuto alle dirette concorrenti dell'epoca essendo dotata, tra l'altro, di rifiniture molto curate e di due spaziosi vani bagagli. Nonostante la vocazione da Gran Turismo e grazie all'utilizzo di tecnologie futuristiche la vettura aveva una massa di poco superiore ai 1.100 kg in ordine di marcia con un rapporto peso/potenza di appena 1,75 kg/CV, che si traduceva in prestazioni superiori a quelle di ogni altra vettura stradale sino ad allora realizzata. La vettura è spinta da un propulsore realizzato appositamente dalla BMW: un V12 con una cilindrata di 6 litri e potenza massima di 627 CV nella configurazione standard.

    La McLaren F1 stradale fu presentata al pubblico a Monte Carlo il 28 maggio 1992, mentre la prima vettura di serie fu consegnata nel dicembre 1993.

    Vetture costruite:
    McLaren F1 (1993-1998) (vettura stradale, 64 esemplari)
    McLaren F1 GTR (1995-1997) (vettura da competizione, 28 esemplari)
    McLaren F1 LM (1996) (vettura stradale, 5 esemplari)
    McLaren F1 GT (1997) (vettura stradale, 3 esemplari)

    Il propulsore BMW, denominato s70/2, si trova in posizione centrale-posteriore. Si tratta di un 12 cilindri a V di 60°, con una cilindrata di 6.064 cm³ (86 mm di alesaggio x 87 mm di corsa). Le testate dispongono di 2 alberi a camme ognuna e un sistema di fasatura variabile, la distribuzione è 4 valvole per cilindro (per un totale di 48 valvole).

    Per risparmiare sul peso non si è lesinato sull'utilizzo di leghe metalliche sofisticate, come per i pistoni in lega di alluminio.
    A seconda delle varianti eroga dai 627 CV, a 7.500 giri/min, ai 680 CV, a 7.800 giri/min.

    Le F1 GTR da competizione montavano l'unità S70/3, identica alla precedente tranne qualche piccolo adattamento ai regolamenti sportivi: la potenza massima di circa 600 CV a 7.500 giri/min limitata da flange poste sui collettori di aspirazione. Nell'ultimo anno di produzione della F1 GTR, la cilindrata dovette essere ridotta a 5.990 cm³ esclusivamente per fini agonistici, riguardanti i regolamenti ACO.
    La F1 ha un cambio manuale a sei marce montato longitudinalmente ed una frizione a tre dischi in carbonio che deve essere sostituita ogni 5.000 km. Il differenziale è a slittamento limitato.
    La F1 è stata la prima automobile stradale dotata di scocca autoportante in fibra di carbonio. Può ospitare tre persone, con il guidatore posizionato al centro e un passeggero su ciascun lato, leggermente arretrati. Questo fa della F1 una delle poche vetture sportive prodotte in serie a tre posti, insieme alla Matra-Simca Bagheera e la Talbot-Matra Murena, che però non hanno il guidatore in posizione centrale. Si è scelta questa configurazione per ottimizzare la distribuzione delle masse. Ha un sistema di ventole che controlla lo spessore dello strato limite nel sottoscocca per ottimizzare l'effetto suolo, mentre un freno aerodinamico viene azionato automaticamente per rendere il retrotreno della vettura stabile durante le frenate ad alta velocità.
    Commercialmente non fu un grande successo, ne vennero prodotti 64 esemplari, ma fissò i nuovi limiti per le supercar, stabilendo record che sarebbero rimasti imbattuti per anni. Infatti nel marzo 1998 il prototipo XP5 della F1 pilotato da Andy Wallace, fece registrare 386,403 km/h sul lunghissimo rettilineo (9 km) del tracciato tedesco di Ehra-Lessien, di proprietà della Volkswagen, ed è stata così per 14 anni l'automobile stradale più veloce mai prodotta, superata solo recentemente da vetture sportive molto più potenti. La F1 rimane comunque l'auto stradale a motore aspirato più veloce al mondo, in virtù di una curatissima aerodinamica che si avvale anche di un sofisticato sistema di controllo attivo dello strato limite sul sottoscocca, tramite ventole controllate da computer. La versione base, priva di ogni ala, è la più veloce grazie alla più bassa resistenza all'avanzamento.

    Quasi la metà delle F1 prodotte sono state utilizzate nel campionato FIA GT, il resto è stato venduto per uso stradale.

    La tecnologia futuristica, le prestazioni molto elevate, il posto guida centrale e la qualità costruttiva hanno permesso alla F1 di entrare nella storia dell'automobilismo e di rimanere a tutt'oggi un riferimento nell'ambito delle automobili sportive, come confermano le quotazioni di mercato molto alte di questa vettura.
    Curiosità:
    Nel 1995 l'allora presidente del CDA BMW Bernd Pischetsrieder ha provocato la distruzione totale di una F1 in Baviera. Rimane tuttora sconosciuta la velocità a cui avvenne l'incidente.
    Altre 2 F1 sono state distrutte in Germania. Uno di questi due incidenti è avvenuto a 270 km/h.
    Ron Dennis ne ha distrutta una completamente sul Circuito di Suzuka.
    Rowan Atkinson - l'attore comico inglese meglio conosciuto per la sua interpretazione di Mr Bean - la sera del 4 agosto 2011 si è schiantato contro un albero in Inghilterra con la sua McLaren F1. L'incidente è avvenuto a Haddon, nell'est dell'Inghilterra. Il veicolo ha quasi preso fuoco contro l'albero, fortunatamente Atkinson è riuscito a tirarsi fuori da solo prima dell'intervento dei soccorsi.
    __________________________________________________________________
    The McLaren F1 is a sports car designed and manufactured by McLaren Cars. Originally a concept conceived by Gordon Murray, he convinced Ron Dennis to back the project and engaged Peter Stevens to design the exterior and interior of the car. On 31 March 1998, the XP5 prototype set the record for the world's fastest production car, reaching 240.1 mph (386.4 km/h) with the rev limiter removed surpassing the 231 mph (372 km/h) reached with the XP3 prototype. The F1 surpassed the RUF CTR2's 217 mph record from 1995, and also surpassed the XJ220's 213 mph record from 1992. However, the Bugatti Veyron 16.4 beat it in 2005 with a top speed of 253.81 mph (408.47 km/h).

    The car features numerous proprietary designs and technologies; it is lighter and has a more streamlined structure than many modern sports cars, despite having one seat more than most similar sports cars, with the driver's seat located in the centre (and slightly forward) of two passengers' seating positions, providing driver visibility superior to that of a conventional seating layout. It features a powerful engine and is somewhat track oriented, but not to the degree that it compromises everyday usability and comfort. It was conceived as an exercise in creating what its designers hoped would be considered the ultimate road car. Despite not having been designed as a track machine, a modified race car edition of the vehicle won several races, including the 24 Hours of Le Mans in 1995, where it faced purpose-built prototype race cars. Production began in 1992 and ended in 1998. In all, 106 cars were manufactured, with some variations in the design.

    In 1994, the British car magazine Autocar stated in a road test regarding the F1, "The McLaren F1 is the finest driving machine yet built for the public road." They further stated, "The F1 will be remembered as one of the great events in the history of the car, and it may possibly be the fastest production road car the world will ever see." In 2005, Channel4 placed the car at number one on their list of the 100 greatest cars, calling it "the greatest automotive achievement of all time". Notable past and present McLaren F1 owners include Elon Musk, Jay Leno, and the Sultan of Brunei.
    mclaren-f1-red-028-sf-video-04_1100-900x488

    RELATED MODELS/MODELLI CORRELATI:
    FERRARI F50 GT -----> https://jordanscars.forumfree.it/?t=73042650
     
    Top
    .
  2. alessandro21
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel modello! e so di cosa sto parlando perché è praticamente lo stesso che mi sono preso prima di Natale :woot: :woot: .L'unica differenza è che il mio è grigio scuro, dato che di modelli rossi ne ho già troppi ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Hai ragione per i modelli rossi, ne ho troppi anche io! Anche se in realtà questo rosso tende all'arancione dunque ha un suo perchè.
    Quel bel grigio/nero scuro che hai preso tu era la mia seconda scelta, ma alla fine ho trovato questa al giusto prezzo e con le targhe personalizzate e l'ho acquistata senza indugi.
    ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ferrari F40

    Group
    Member
    Posts
    21,411
    Reputation
    0
    Location
    Calisota

    Status
    Anonymous
    I quasi 387 km/h mi stanno più che bene, ma il cambio frizione a 500km mi lascia di stucco!
    Si cambia prima la frizione e poi l'olio... :lol:
    Complimenti per il bel modellino!
     
    Top
    .
3 replies since 7/1/2017, 19:16   232 views
  Share  
.