|
|
FERRARI F50 GT COUPE' 1:18 FUJIMI - TRUE SCALE(TSM MINIATURES)
Year/Anno : 1996 Color : Rosso Ferrari / Red My rating/Mio Voto : 90/100 Value for Money/Rapporto qualità prezzo : 78/100 Original price/Prezzo : 220 €uro Materiale: Resina/Resin Codice: TSM11FJ001
Clicca il banner in alto per tornare alla Homepage e visionare altri modelli. Click on the banner on the top of this page to return at the Homepage and see all the other models of my collection.
Storia dell'auto: La F50 GT è stata una autovettura da competizione costruita dalla Ferrari nel 1996. Era anche conosciuta con il nome F50 GT1 e derivava dalla Ferrari F50.
Fu fabbricata per partecipare alle gare di BPR Global GT Series [1]. Aveva motore e trazione posteriori. Il propulsore era un V12 ed aveva una cilindrata di 4,7 L.
Esteriormente la GT era caratterizzata da 2 grandi sfoghi d'aria sul cofano per lo smaltimento dell'aria calda dei radiatori. Il muso era dotato inoltre di uno spoiler a raso terra per convogliare più efficacemente l'aria nel sotto-scocca migliorando quindi l'effetto suolo. Questo era raggiunto anche grazie ad un estrattore aerodinamico posto sotto il posteriore della vettura e ad un alettone posteriore regolabile. Sopra l'abitacolo vi era una presa d'aria dinamica che convogliava il flusso d'aria verso i collettori di aspirazione del motore.
Le modifiche tecniche rispetto alla F50, direttamente curate dal reparto corse, portarono alla ragguardevole potenza specifica di 160 CV/Lt ed al rapporto peso-potenza di 1,213 kg/CV. Ne risultò una vettura da 750 CV a 10.500 giri/min (valori relativi al propulsore non flangiato secondo la normativa F.I.A.) e del peso di 860 kg che, da ferma, poteva raggiungere i 100 km/h in meno di 2,9 s esprimendo una velocità massima di 376 km/h.
Nel settembre del 1996, Nicola Larini, collaudatore delle vetture Ferrari di F1, si occupò del collaudo del prototipo di F50 GT sul Circuito di Fiorano, e la vettura segnò interessanti tempi sul giro, risultando persino più veloce della Ferrari 333 SP. Le sue potenziali rivali sarebbero state: Porsche 911 GT1, Mercedes CLK GTR AMG, McLaren F1 GTR.
La Ferrari decise comunque di non metterla in produzione, e solamente tre esemplari furono costruiti, più precisamente un prototipo e due modelli destinati a clienti facoltosi. L'arrivo di particolari vetture omologate come la già citata Porsche 911 GT1 nella BPR Global GT Series spinse la Ferrari a non proseguire con il progetto.
Motore: V12 aspirato 65° Cilindrata: 4.698,5 cm3 Alesaggio e corsa: 85x69 mm Cambio: sequanziale a 6 rapporti + retromarcia Rapporto di compressione: 11,9:1 Distribuzione: bialbero, 5 valvole per cilindro Alimentazione: iniezione elettronica Magneti Marelli Potenza massima: 750 hp a 10.500 giri al minuto[1] Potenza specifica: 160 CV/litro Coppia motrice: 529 N•m a 7.500 giri al minuto
Telaio: monoscocca in fibra di carbonio Sospensioni: indipendenti, triangoli trasversali, push-rod, molle elicoidali coassiali con gli ammortizzatori telescopici a gas Freni: a disco Capacità serbatoio: 100 litri Pneumatici anteriori: 27/65 x 18'' Pneumatici posteriori: 30/70 x 18'' Prestazioni: da 0 a 100 km/h: 2,9 s[1] da 0 a 160 km/h: 6,7 s Velocità massima: 376 km/h
The Ferrari F50 GT (also known as the Ferrari F50 GT1) was a racing derivative of Ferrari F50, intended for use in the BPR Global GT Series to race against other GT1 cars as the McLaren F1 and the Porsche 911 GT1. After the series folded, Ferrari had no reason to produce more after already having produced 3, and those three cars were sold to the public; the prototype and two assembled specially for prominent customers.[citation needed] The entrance of homologation-specials such as the Porsche 911 GT1 in the BPR series led to Ferrari not going forward with the project.The car was co-developed with Dallara.
Modelli correllati/Related Models: FERRARI F40 COMPETIZIONE ---> https://jordanscars.forumfree.it/?t=69085977
|
|