FIAT UNO TURBO I.E. MK1

Laudoracing 1:18

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    FIAT UNO TURBO I.E. 1 SERIE MKI
    1:18 LAUDORACING (LM088)

    Year/Anno : 1986
    Color : Red /Rosso
    My rating/Mio Voto : 80/100
    Value for Money/Rapporto qualità prezzo : 77/100
    Materiale: Resin/Resina
    Limited Edition: 1000 pieces/pezzi
    Weight/Peso del modello: 0,910 Kg

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    La Fiat Uno Turbo i.e. è la versione sportiva della Fiat Uno, prodotta dal maggio 1985 al 1994.
    La Uno Turbo I.E. viene lanciata per inserirsi nel mercato delle piccole vetture sportive dove erano in quel momento presenti le Renault 5 GT Turbo, Peugeot 205 GTi, e Golf GTI.

    In poco tempo la piccola sportiva torinese riesce a farsi spazio nella categoria anche grazie ai miglioramenti apportati al motore della versione base in tema di fluidità e regolarità di funzionamento nonché per l'ottimizzazione dei consumi e delle emissioni. Infatti il motore era equipaggiato con due centraline differenti una per l'iniezione elettronica Multipoint Bosch LE-Jetronic e una per l'accensione elettronica Magneti Marelli Microplex MED, il turbocompressore era un giapponese IHI VL2, raffreddato ad acqua con pressione massima di sovralimentazione 0,55 bar, dotato di Intercooler aria/aria per abbassare la temperatura dell'aria in ingresso nei cilindri, inoltre era disponibile un radiatore olio posto al suo fianco dietro il paraurti anteriore. Il motore da 1301 cc turbocompresso (sigla mot.146a2.000), che nella versione aspirata 70 SX disponeva di 48 kW/65 CV, in questa variante sovralimentata e opportunamente rivista nella testata, e nei passaggi acqua (il monoblocco era in realtà apposito e derivato da un mix di altri motori della stessa serie utilizzati su altri modelli della gamma Fiat-Lancia, infatti aveva alesaggio del 1116 cc e corsa del 1498 cc) il tutto per erogare 77 kW (105 CV) a 5750 rpm ed una coppia massima di 147 Nm a 3200 rpm con prestazioni ragguardevoli che numericamente si esprimevano in 200 Km/h e un'accelerazione 0-100 Km/h in meno di 9 secondi. Anche i cerchi in lega erano dedicati alla TURBO IE, sobri ed eleganti, erano da 13 pollici interamente diamantati con canale da 5,5 pollici e dotati di pneumatici da 175/60 e coppette coprimozzo con scorpione Abarth su sfondo rosso.
    Prima serie:Su strada la nuova sportiva FIAT ha una tenuta di strada elevata, le prestazioni sono brillanti (200 Km/h, 8,3 secondi nello 0 a 100 Km/h) e i consumi contenuti compatibilmente con l'adozione del turbo, per merito dell'iniezione elettronica. Il cambio possiede 5 marce, ereditato dalla Fiat Ritmo 105 TC, e l'impianto frenante, dotato di freni a disco autoventilati anteriori di 240 mm di diametro e a disco posteriori da 227 mm pieni.

    Esteriormente la vettura mostra un paraurti anteriore ridisegnato con i fendinebbia di serie e due feritoie aggiuntive per il raffreddamento dell'olio motore e dell'aria di sovralimentazione (intercooler) monta archetti passaruota e minigonne prese in prestito dalla versione SX. Sul retro è presente un portellone dedicato con un vistoso spoiler integrato il tutto realizzato in vetroresina; il terminale di scarico è cromato con uscita piatta, all'interno spiccano i sedili in vellutino nero con emblema Fiat (le 5 barrette di colore rosso) ripetuto longitudinalmente su tre file per sedile, lo schienale, il salsicciotto della plancia e il cielo sono di un materiale plastico morbido con piccoli quadretti impressi sulla superficie.

    La moquette pavimento è rossa senza poggiapiede e a pelo lungo, cinture di sicurezza nere, specchietto interno con orologio ad LCD rossi. Raro accessorio disponibile solo su questa versione è il check panel, un piccolo schermo con l'ideogramma della Uno posto al centro del quadro strumenti con le spie predisposte ad indicare eventuali anomalie all'impianto di raffreddamento, lubrificazione, spia porte aperte, lampadine bruciate. Il MY85 è riconoscibile per l'assenza delle famose strisce adesive in fiancata e sul portellone, i particolari come mascherina e specchietti non in tinta all'esterno.

    Nel 1986 con l'aggiornamento della gamma arriva la MY86 praticamente identica alla versione iniziale ma con l'aggiunta di particolari esterni in plastica in tinta e strisce adesive in fiancata e portellone posteriore con la scritta Turbo ie sulle prime due. Scompare l'orologio ad illuminazione rossa per lasciare il posto ad un LCD verde, così come sparisce l'optional del check panel, ma debutta però il nuovo e scenografico quadro digitale prodotto dalla giapponese Nippon-Seiki, l'optional sostituisce il classico Veglia Borletti e visualizza le varie informazioni (ad eccezione dei km totali e parziali) su dei display a barrette luminose di colore ambrato. Molto bello da vedere ma forse meno pratico da leggere mentre si è alla guida del classico a lancette. Nuova moquette con poggiapiede ma di uguale fattezza alla precedente.

    Nel novembre 1987 la FIAT propose con il MY88 cioè il restyling più importante della prima serie, l'optional Antiskid, si trattava di un sistema frenante con antibloccaggio simile all'ABS ma più semplice e anche meno efficiente, prodotto dalla inglese AP Lockheed ma agiva soltanto sulle ruote anteriori. Per questa versione erano previsti appositi cerchi in lega di colore grigio scuro, con soltanto la parte più esterna diamantata, e di nuovi rivestimenti interni. Cambiava il tessuto ora non più il bellissimo ma delicato nero in vellutino con le 5 barrette rosse del logo Fiat ma un tessuto classico però decisamente più resistente, in stile "piè de poule" con la scritta TURBO i.e. al centro dello schienale dei sedili anteriori. Inedite anche le cinture rosse con bordino nero (uguali alla Lancia Delta HF integrale), il volante è ora rivestito in pelle e la moquette sempre rossa ma con pelo più corto ed aspetto più elegante. Adotta il nuovo cambio derivato dalla sorella maggiore Tipo, detto a leve alte, dotato di innesti e robustezza generale decisamente migliorati. La si distingue anche per le diverse fasce adesive in fiancata di nuovo disegno e più sottili, scompare la decalcomania dal portellone posteriore, mentre debuttano i coprimontanti delle portiere e i contorni di parabrezza e lunotto in nero opaco.

    Di serie disponeva di: fendinebbia, fari alogeni H4, archetti passaruota supplementari, minigonne sottoporta, locari anteriori (solo per versioni equipaggiate di modulo antiskid).
    I principali optional erano: vernice metallizzata, tetto apribile, chiusura centralizzata, alzacristalli elettrici.

    Come per la successiva mk2 il serbatoio benzina è composto da due serbatoi collegati tra di loro: il classico sotto il pianale vettura da 42 litri più uno piccolo all'interno del vano ruota posteriore destro da 6 litri per un totale di 48 litri di carburante.

    uno1985-04-1

    MODELLI CORRELATI/RELATED MODELS:
    FIAT UNO TURBO MK2 -----> https://jordanscars.forumfree.it/?t=72877326#lastpost
    RENAULT 5 TURBO 2 -----> https://jordanscars.forumfree.it/?t=70459251

    Edited by xJORDANx - 11/8/2019, 18:24
     
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    Quando cominciai a vederla su strada, insieme con un amico, ne rimanemmo davvero impressionati...
     
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