FIAT PUNTO GT MK1

Laudoracing 1:18

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    FIAT PUNTO 1.4 GT MK1(PRIMA SERIE)
    1/18 LAUDORACING (Code: LM113C)

    Year/Anno : 1993
    Color : Yellow /Giallo
    My rating/Mio Voto : 84/100
    Original price/Prezzo : €uro 99 (2018)
    Materiale: Resin/Resina
    Limited Edition: 250 pezzi/pieces

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    STORIA(Wiki):
    La Fiat Punto GT era il modello più potente della gamma Punto introdotta nel 1993. GT sta per GranTurismo, sigla già introdotta con la Fiat Tipo.

    Era dotata di un motore da 1372 cm³ (derivato da quello della Fiat Uno Turbo seconda serie) sovralimentato da un turbocompressore IHI modello VL7 raffreddato ad acqua, con sistema di raffreddamento aria-aria (intercooler).

    Accreditato di 98 KW di potenza (133 CV), questo propulsore, secondo i dati dichiarati da FIAT, era in grado di spingerla a quasi 205 Km/h (204,7) e di farla accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi[.
    La GT ha subìto 2 grandi restyling che hanno diviso la produzione in 3 serie:

    1a serie: dal 1993 al 1995
    2a serie: dal 1995 al 1997
    3a serie: dal 1997 fino alla fine della produzione, indicativamente nel 1999.
    La prima serie della GT non è stata presentata al lancio della Punto, ma qualche mese dopo, come è prassi Fiat per i modelli più sportivi o particolari.

    Si presentava sul mercato dotata di specchietti elettrici in tinta carrozzeria con sbrinamento, cerchi in lega da 14" con gommatura 185/55, minigonne nere in plastica non in tinta vettura, modanature laterali nere con striscia rossa, lavafari sul paraurti anteriore, ABS a 4 sensori, fari doppia parabola regolabili in altezza, fendinebbia, sedili sportivi, volante specifico e pomello del cambio, entrambi in pelle. Il quadro strumenti, con fondo nero e striscia rossa, specifico per la GT (ma simile nella grafica a quello della TD 70 ELX), comprendeva tachimetro con fondoscala a 240 km/h, contagiri, indicatore di temperatura acqua, livello della benzina, pressione olio e pressione turbina. I sedili erano in tessuto misto al velluto, chiamato "velluto ardesia", non propriamente sportivi, ma comunque specifici per questo modello. Quello lato guida presentava di serie la regolazione in altezza e della fascia lombare. L'airbag era un optional che faceva perdere il volante in pelle specifico, in favore dello stesso volante della versione Punto ELX rivestito però in pelle.

    Sempre a richiesta era possibile installare l'airbag per il lato passeggero e la predisposizione per l'autoradio; quest'ultima presentava una modifica sostanziale alle portiere anteriori: delle tasche diverse nel pannello porta, per un woofer da 16,5 cm. Per il resto la vettura aveva la stessa dotazione di serie della versione "Punto ELX".

    Il motore della prima serie era identificato con il codice 176A4.000, avente potenza di 98 KW, ovvero 133 CV.

    La seconda serie della GT venne presentata nel 1995. I fari anteriori erano stati sostituiti con dei gruppi dalle stesse caratteristiche ma con parabole, plastiche interne e rivestimento esterno di colore nero (quelli della versione originale erano gli stessi a doppia parabola della Punto ELX, chiari) creando un effetto "fumè" che donava sportività al muso; le minigonne sottoporta erano ora in tinta con la carrozzeria. Cambiavano le modanature laterali, ora tutte nere con il logo "GT" stilizzato introdotto con questa versione e riportato anche sul portellone posteriore come targhetta identificativa del modello.

    Il quadro strumenti vedeva il colore dei fondini passare dal nero al più sportivo bianco, specifico ed unico per questa versione. I sedili, dal nuovo design, assumevano una seduta più bassa ed un profilo più avvolgente ed il volante veniva sostituito con uno dallo stesso design di quelli usati su Fiat barchetta e Fiat Coupé, in pelle e dotato di serie del dispositivo airbag. L'airbag per il lato passeggero rimaneva a richiesta. Il logo FIAT sul volante per questo modello inizialmente era in rilievo e dello stesso colore della plastica, in seguito fu poi sostituito da un logo metallico e a colori. La tappezzeria interna di serie presentava un tessuto nuovo, chiamato "tessuto grigio"; a richiesta erano disponibili gli interni in pelle.

    Cambiavano anche le plastiche delle portiere anteriori: nella prima serie erano le stesse della ELX, maggiormente rifinite, con il bordo superiore a filo del vetro, in plastica grigia e "meglio" raccordata con il cruscotto. Ora erano stilisticamente gli stessi pannelli porta della versione "S" della Punto, ma con tappezzeria specifica.

    Ancora a richiesta la predisposizione per l'autoradio e relativa presenza della tasca con woofer da 16,5 cm in portiera.

    Il motore non subiva sostanziali modifiche: il codice identificativo è lo stesso della prima serie, 176A4.000 accreditato sempre di 98 KW e quindi 133 CV. Cambiava in parte l'impianto elettrico, con una nuova centralina di gestione motore che ora presentava il sistema di sicurezza "CODE" della Fiat, il quale, tramite un transponder nella chiave, permette il riconoscimento della chiave originale senza cui il motore non si avviava.
    Il secondo restyling del 1997 vedeva pochi cambiamenti dal punto di vista estetico rispetto alla seconda serie: gli interni presentavano una plastica del cruscotto dal colore grigio più scuro, aggiornamento che aveva toccato tutta la gamma Punto dal 1997 in poi, inoltre i cerchi in lega, rimasti invariati nel disegno, non erano più grigio chiaro, ma antracite metallizzato.

    Gli interni presentavano dei sedili simili nella forma a quelli della seconda serie ma con una nuova tappezzeria nero/blu scuro che presentava il logo GT su tutta la superficie, chiamata "tessuto nero". Cambiavano anche gli specchietti, ora con una coppa esterna in tinta, smontabile e verniciabile separatamente dallo specchietto (modifica che ha interessato tutta la gamma Punto).

    Il Climatizzatore, ora però con ricircolo manuale (a differenza delle serie precedenti dove era elettrico), divenne accessorio di serie.

    Anche qui ancora a richiesta la predisposizione per l'autoradio e relativa presenza della tasca con woofer da 16,5 cm in portiera.

    Venne ridotta la dotazione interna, vediamo infatti sparire lo specchietto di cortesia nell'aletta parasole lato guida, la serratura del cassetto portaoggetti, la spia di segnalazione delle luci "stop" non funzionanti e dei pattini usurati; non presenti nemmeno nella dotazione degli optional a richiesta.

    Modifiche piuttosto importanti, invece, riguardavano il motore: era stata sostituita la testa e l'aspirazione veniva gestita da una nuova farfalla, con un controllo del minimo direttamente collegato alla valvola stessa. Cambiava il rapporto di compressione, salito a 9:1, modifica che limitava la pressione di sovralimentazione a 1,2 bar costanti (dato ufficiale FIAT). Inoltre, altri particolari di minore importanza portavano la Punto GT a rispettare la normativa anti-inquinamento Euro 2 anziché Euro 1.

    Tali modifiche facevano perdere 3 CV, abbassando la potenza totale a 130 CV e facendo salire lo scatto 0–100 km/h a 8,2 secondi. La maggior compressione del motore aumentava però l'elasticità di marcia ai bassi regimi.

    La produzione cessò ufficialmente nel tardo 1999, insieme ovviamente alle altre Punto prima serie. In realtà fu un modello che fu possibile acquistare, spesso con enormi sconti, anche successivamente all'introduzione della seconda serie, al fine di evaderne le giacenze.

    I modelli che hanno sostituito "idealmente" la GT sono la HGT e le Fiat Punto HGT Abarth, dotate di un motore 1747 cm³ (1.8) 16v da 131 CV, lo stesso motore montato su Fiat Coupé e Fiat Barchetta; la HGT già nel nome sottolineava la parentela con la GT, aggiungendo semplicemente una H alla sigla (nome utilizzato dalla Fiat già in precedenza per indicare una versione della Bravo, la Bravo HGT con motore 5 cilindri 2.0 20v).

    Le sigle che iniziavano con la lettera H vennero usate dalla Fiat inizialmente sulla Tipo, per indicare la HSD (acronimo di High Safety Drive), uno degli ultimi modelli, quando già aveva subito il restyling, e che era dotato di particolari accorgimenti per la sicurezza, tra cui barre anti-intrusione nella portiera e airbag. Sulla HGT si presume stesse ad indicare High Gran Turismo.

    Di questo motore ne esistono due versioni che differiscono in alcuni particolari. La prima e la seconda serie furono equipaggiate con il più prestante 176A4.000. Successivamente, nel 1997 fu sostituito con il 176B6.000, che a fronte di minori prestazioni permetteva di rientrare nelle più severe norme antinquinamento EURO2.

    Si tratta di motori ciclo Otto a 4 tempi, quattro cilindri e due valvole per cilindro con un albero a camme in testa. La cilindrata era di 1.372 cm³ (alesaggio 80,5mm - corsa 67,4mm). Le potenze erano di 100 kW (136 CV) a 5650 g/min (176A4000), 98 kW (133 CV) a 5750 g/min (176A4000) e 96 kW (130 CV) a 5600 g/min (176B6000) con una coppia motrice di 200 Nm (21.2 kgm) a 3000 g/min.

    Entrambe le motorizzazioni sono equipaggiate con il medesimo gruppo turbocompressore dotato della medesima taratura, modello IHI VL7 raffreddato ad acqua con la pressione di sovralimentazione gestita dalla centralina. Alla gestione del motore provvede una centralina Bosch Motronic 2.7 mentre l'iniezione del carburante è di tipo multi-point sequenziale fasata. La centralina del motore gestiva anche l'overboost: se al motore era richiesta la massima potenza, essa portava per alcuni secondi la pressione di sovralimentazione a 1,2 bar concedendo una iniezione di potenza e coppia supplementare.
    ______________________________________
    The Fiat Punto was a supermini car produced by the Italian manufacturer Fiat since 1993, spanning over three generations. The third generation of the car was marketed as the Grande Punto, between 2005 and 2009, and the Punto Evo, between 2009 and 2012, when the bare Punto name was reintroduced. As of May 2013, nearly 9 million units had been sold globally. 1st generation Punto was made 3,429 million units, 2nd generation 2,96 and 3rd generation 2,67 million units.
    The top of the range model was the 136 PS (100 kW; 134 hp) 1.4 GT, using an evolution of the turbocharged 128 SOHC engine originally found in the Fiat Uno Turbo Mk II - capable of running over 200 km/h (120 mph) and reaching 100 km/h (62 mph) in 7.9 seconds[citation needed] and came fitted with a five speed manual gearbox. During the years the GT was made in three different "series" with power 136 PS (100 kW; 134 hp) (1993–1995),133 PS (98 kW; 131 hp) (1995–1997) and 130 PS (96 kW; 130 hp) (1997–1999).

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    MODELLI CORRELATI:
    FIAT UNO TURBO MK2 ---> https://jordanscars.forumfree.it/?t=72877326
     
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    Che macchina la Punto Gt, un simbolo degli anni 90. Uno vero scempio alla produzione automobilistica italiana la vegetazione prima e la morte poi della Punto, un tipo di vettura inventato dalla Fiat con la 127,male male. Approfitto per augurarti buona estate!
     
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    Eh sì, bella ignorante come macchina. Modellino arrivato(ironia della sorte), il giorno della fine della produzione della vera Grande Punto.
    Chissà se verrà sostituita, sembrerebbe una follia non farlo, ma a quanto pare....
    Buone ferie anche a te ;)
     
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2 replies since 6/8/2018, 15:20   1224 views
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