|
|
FERRARI 488 GTB N.25 "THE GREEN JEWEL" 70TH ANNIVERSARY COLLECTION 1/18 BBURAGO (Code: BU76101)
Year/Anno :2015 Color/Colore : Green/Verde My rating/Mio Voto : 84/100 Original price : €uro 55 Limited: Yes Material/Materiale: Die-cast
STORIA DELL'AUTO(wiki): La Ferrari 488 GTB (sigla di progetto F142M) è un'auto sportiva, prodotta dalla casa automobilistica italiana Ferrari a partire dal 2015. La vettura è stata presentata il 3 febbraio 2015, attraverso il sito web ufficiale della casa, a quarant'anni esatti dal debutto della 308 GTB, prima Ferrari stradale della storia dotata di V8 posteriore-centrale. Per la presentazione al pubblico, invece, è stato scelto il Salone dell'automobile di Ginevra del 2015.
Il nome 488 rappresenta il valore della cilindrata di ogni singolo cilindro, infatti dividendo la cilindrata totale di 3.902 cm³ per gli 8 cilindri si ottiene, arrotondando, la cilindrata unitaria di 488 cm³. Si tratta di una vettura a due posti, con motore 8 cilindri disposti a V di 90° bi-turbo IHI con cilindrata di 3.902 cm³, denominato Ferrari F154 CB.
Il motore è montato in posizione centrale con trazione posteriore ed è in grado di erogare una potenza massima di 670 CV a 8000 giri/minuto e con una coppia massima di 760 N·m a 3000 giri/minuto in VII marcia. Il corpo vettura è del tutto simile a quello della Ferrari 458, ma con molte migliorie come il musetto con alettone a cassetto e profili sovrapposti per migliorare l'efficienza termica dei radiatori, un convogliatore centrale anteriore per portare l'aria sul fondo dell'auto, nuove portiere "scavate" per incanalare l'aria verso le prese d'aria posteriori per motore e turbocompressori, nuovi scarichi in stile Ferrari 458 Speciale, un nuovo faro retronebbia in stile Ferrari F12berlinetta e uno spoiler soffiato. Il profilo estetico è stato curato da Flavio Manzoni, direttore Design del centro stile Ferrari.[3][4]
Grazie al design innovativo e di elevata qualità la 488 GTB il 30 marzo 2016 si aggiudica il prestigioso Red Dot Best of the Best. La vettura gode di numerosi controlli elettronici tra cui il controllo elettronico dell'angolo di assetto, il controllo di trazione F1-trac, il differenziale elettronico E-diff ed ammortizzatori a controllo elettronico. La casa italiana ha dichiarato che la Ferrari 488 GTB è in grado di accelerare da 0-100 km/h in 3,0 secondi e da 0–200 km/h in 8,3 secondi, con una velocità massima di oltre 330 km/h. I consumi e le emissioni con sistema HELE (ciclo combinato ECE + EUDC) sono di 11,4 l/100 km pari a 260 g/km di CO2.
La Ferrari 488 GTB ha girato sul Circuito di Fiorano segnando un tempo ufficiale di 1'23", battendo la 458 Italia e girando mezzo secondo più veloce rispetto alla 458 speciale.
|
|