|
|
LAMBORGHINI SESTO ELEMENTO 1/18 AUTOART (74671)
Year/Anno :2011 Color : Carbon Grey-Carbonio My rating/Mio Voto : 90/100 Materiale: Diecast Limited edition: Yes
(pic. ultimatecarpage)
STORIA DELL'AUTO: La Lamborghini Sesto Elemento è un'autovettura biposto presentata dalla casa automobilistica italiana Lamborghini al salone dell'automobile di Parigi 2010. L'auto prende il nome dal carbonio, 6º elemento della tavola periodica, materiale largamente usato per la sua costruzione; il costo è di circa 1,8 milioni di euro. Non sono stati prodotti modelli omologati per uso stradale, ma solo 20 esemplari per uso in pista. Il propulsore della Sesto Elemento deriva direttamente dalla Gallardo LP570-4 Superleggera, cioè è un motore V10 di 90° di 5.204 cm³ in grado di erogare 570 CV con una coppia massima di 540 Nm; il motore è abbinato ad un cambio automatico sequenziale a 6 marce in grado di cambiare rapporto in 120 millesimi di secondo; caratteristico è il suo montaggio a sbalzo sul retrotreno e la colorazione di rosso dello stesso. Grazie al peso ridotto e all'iniezione diretta stratificata, i consumi risultano relativamente contenuti rispetto alla tipologia di auto.
L'auto, grazie al rapporto peso/potenza favorevole riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi.
La Sesto Elemento fa largo uso del carbonio, sono infatti di plastiche rinforzate in fibra di carbonio (CFRP) la cellula dell'abitacolo, l'intera sezione frontale, la carrozzeria, i paraurti (tra l'altro c'è da notare che la parte anteriore e quella posteriore sono state denominate dagli Ingegneri della Lamborghini "cofango", dall'unione delle parole cofano e parafango), i cerchi, i rinforzi di assorbimento d'urto, i bracci delle sospensioni e l'albero di trasmissione (realizzato con tecnologia "Wrapping"). Le strutture in CFRP sono state realizzate dalla Lamborghini nei suoi centri di ricerca ACRC (Advanced Composites Research Center) di Sant'Agata Bolognese in collaborazione con Boeing e l'Università di Washington all'ACSL (Advanced Composite Structure Laboratory) di Seattle.
I terminali di scarico sono realizzati in Pyrosic, un materiale composito di vetro a matrice ceramica in grado di tollerare temperature fino a 900 gradi.
L'auto, viene definita dagli ingegneri della Lamborghini come un Dimostratore Tecnologico (Technological Demonstrator) perché dimostra quanto la Lamborghini possa operare per costruire un'auto che metta in mostra in modo ampio l'utilizzo in larga scala della fibra di carbonio. La verniciatura trasparente opaca brevettata dalla Lamborghini, sfrutta le nanotecnologie di micro particelle ceramiche a cui vengono aggiunti microcristalli rossi.
Il risultato è un alone rosso che avvolge la carrozzeria proteggendola grazie alla grande resistenza all'usura della ceramica e creando un particolare effetto estetico. Gli interni risultano molto essenziali per risparmiare peso, il sedile è una monoscocca in carbonio con gli interni e per la messa a punto ottimale della posizione di guida il volante è regolabile sia in altezza che in profondità così come i pedali, anch'essi regolabili elettricamente. _____________________________________________________________________
The Sesto Elemento ("Sixth Element" in English) is a high-performance limited edition lightweight automobile produced by Italian automaker Lamborghini, which debuted at the 2010 Paris Motor Show. The Sesto Elemento's name is a reference to the atomic number of carbon, in recognition of the car's extensive use of carbon fiber. The Sesto Elemento is equipped with a 6-speed semi-automatic transmission and an all wheel drive system, mated to a 5.2 litre V10 engine borrowed from the Gallardo Superleggera, generating 570 PS (419 kW; 562 hp) and 540 N⋅m (400 lbf⋅ft) of torque. The chassis, body, drive shaft and suspension components are made of carbon fibre, reducing the overall weight to a mere 2,202 lb (999 kg), a weight comparable to subcompact cars.
The engine is cooled through 10 distinctive hexagonal holes in the engine cover, while two intakes funnel cool air into the mid-mounted engine compartment and the exhaust pipes are positioned in the rear wing. Lamborghini claims a 0–62 mph (0–100 km/h) acceleration time of just 2.5 seconds, 0–124 mph (0–200 km/h) time of 8.0 seconds, and a top speed in excess of 210 mph (338 km/h).
The Lamborghini Sesto Elemento has a power to weight ratio of 1.75 kg (3.86 lb) per horsepower, which is currently the best power to weight ratio achieved by a production Lamborghini.
The interior of the Sesto Elemento is generally bare without vehicle comforts such as air-conditioning and stereo. The seats are made of carbon fibre and foam and bolted directly onto the chassis of the vehicle, reducing weight and production costs. Lamborghini announced plans to make 30 Sesto Elementos for track use only in mid-2011 with each car costing US$2.92 million. All 30 cars were already sold upon the confirmation of production. At that time, the Sesto Elemento was the most expensive Lamborghini ever created, until the Lamborghini Veneno was launched, with the price of the car as high as US$6,5 million (£4,162,150.00)
RELATED MODELS/MODELLI CORRELATI: LAMBORGHINI REVENTON -----> https://jordanscars.forumfree.it/?t=75903112
|
|