ALFA ROMEO 6C 1750 GS

Cmc 1:18

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    ALFA ROMEO 6C 1750 GRAN SPORT SPIDER
    1/18 CMC (M-138)

    Year/Anno : 1930
    Color : Bordeaux
    My rating/Mio Voto : 95/100
    Original price/Prezzo : €uro 290-370 (2018)
    Materiale: Die-cast

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    Alfa Romeo 6C è la denominazione di una serie di modelli d'automobile, presentata nel 1925, che nelle varie versioni ed evoluzioni è stata prodotta negli stabilimenti della casa milanese dal 1927 al 1950.

    La sigla "6C" - acronimo di sei cilindri - descrive il frazionamento del motore disegnato da Vittorio Jano, il progettista dell'Alfa Romeo che legò il proprio nome soprattutto ai motori esacilindrici in linea della 6C 1500.

    Nel 1929 entrò in produzione la versione con cilindrata aumentata a 1.752 cm³ da cui il nome di Alfa Romeo 6C 1750. La 1750 rimase in produzione sino al 1933 continuando a dominare le corse del tempo.

    Alla base della gamma vi era la 6C 1750 Turismo, con motore da 46 CV a singolo albero a camme in testa; il telaio, dal passo di 3,1 metri, si prestava a carrozzerie turismo da quattro/sei posti. Quindi vi era la 6C 1750 Sport, con passo accorciato a 2,9 metri e motore bialbero da 55 CV, solitamente con carrozzerie sportive a due/quattro posti. La più potente e leggera delle 1750 fu la 6C 1750 Super Sport, con telaio a passo corto di 2,7 m, con compressore (85 CV) o senza (64 CV). Esse erano per lo più costruite in versione spider alleggerita, e sei esemplari da corsa furono dotati di un particolare motore testa fissa, cioè con testata in blocco coi cilindri, che permise di raggiungere i 95 CV.[2] Nel 1930 le Sport e Super Sport furono sostituite dalle Gran Turismo e Gran Sport, senza sostanziali modifiche; sparì solo il motore non sovralimentato nel modello di punta. Furono inoltre costruite altre sei Testa Fissa da competizione a base Gran Sport, con una potenza di 102 CV, la più alta mai raggiunta dal sei cilindri 1750. Nel 1931 e 1932 fu anche prodotta una versione sovralimentata della Gran Turismo, la Gran Turismo Compressore, a passo lungo di 3.1 m. La maggior parte ricevettero una carrozzeria Alfa Romeo berlina aerodinamica a quattro posti. Nel 1933 alla 6C 1750 si affiancó la 6C 1900 Gran Turismo, che prese il posto delle varianti Gran Turismo 1750. Lo stesso anno la 6C 1750 Gran Sport ricevette alcuni miglioramenti derivati dalla 6C 1900, quali il telaio scatolato e una nuova testata, fusa in alluminio invece che in ghisa. Nei quattro anni in cui il modello rimase in produzione furono realizzati 2.259 esemplari.
    Tra le più famose 6C 1750 sono da ricordare le versioni Super Sport e Gran Sport carrozzate spider corsa da Zagato e Touring, le ultime riconoscibili dai singolari tre fari anteriori. Nel 1931 una Gran Sport danneggiata fu modificata dalla carrozzeria Aprile ad opera del conte Revelli di Beaumont. La nuova vettura aveva una linea estremamente aerodinamica, simile a quella delle vetture Grand Prix.

    La carrozzeria Garavini realizzò su base 6C 1750 le versioni coupé, e soprattutto cabriolet, in quanto specializzata in fuoriserie di questo stile. La carrozzeria Castagna costruí su base 6C 1750 cabriolet e coupé. Oltre alle spider leggere da competizione, la Touring di Milano realizzó anche vetture speciali quali la Gran Sport 'Flying Star', costruita appositamente per il concorso d'eleganza di Villa d'Este tenutosi nel 1931. Dotata di telaio di derivazione Isotta Fraschini, si distinse per la sua linea e vinse la Coppa d'Oro. In Francia il carrozziere Giuseppe Figoni costruì un esemplare unico di 6C 1750 con carrozzeria coupé a goccia che vinse due Prix d'Honneur ai concorsi di eleganza di Nizza e Monaco del 1934. Appositamente modificata, la vettura fu schierata anche a Le Mans, dove arrivò sesta. Alla fine della corsa, le fu rimontata la carrozzeria stradale.

    RELATED MODEL CARS:
    ALFA ROMEO 8C 2900 TOURING Cmc : https://jordanscars.forumfree.it/?t=74846252

    Edited by xJORDANx - 6/4/2019, 19:20
     
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