ALFA ROMEO STELVIO QUADRIFOGLIO Q4 V6

Ottomobile 1:18

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    ALFA ROMEO STELVIO QV QUADRIFOGLIO V6 BITURBO
    1:18 OTTOMOBILE (OT285)

    Year/Anno : 2017
    Color : Rosso competizione / Red Competition
    My rating/Mio Voto : 87/100
    Value for Money/Rapporto qualità prezzo : 91/100
    Original price/Prezzo : €uro 60-100 (2019)
    Materiale: Resin/Resina
    Limited: 1500 Pezzi/Pieces

    Un modello fatto veramente bene, stavolta senza sbavature e con una cura del dettaglio molto alta, un peccato veramente che non siano state riproposte le griglie anteriori passanti, come invece ha la Giulia di Ottomobile, perchè secondo me linee e proporzioni sono invece migliori.

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    L'Alfa Romeo Stelvio (nome in codice Tipo 949) è il primo crossover SUV di segmento D presentato dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo alla fine del 2016 per entrare poi a listino all'inizio dell'anno successivo.
    La Stelvio, intitolata all'omonimo passo alpino, è il primo crossover SUV offerto dalla casa di Arese dopo che in passato fu presentato, senza mai entrare in produzione di serie, il SUV Kamal, concept car realizzato nel 2003 in un solo esemplare. La Stelvio è stata presentata al salone dell'automobile di Los Angeles il 16 novembre 2016.

    La Stelvio nasce sulla stessa piattaforma Giorgio già utilizzata dalla Giulia, ma lievemente modificata e rialzata di 22 cm rispetto alla berlina, a causa di un incremento della corsa delle sospensioni e della gommatura maggiorata; con la Giulia condivide anche i motori e gran parte della meccanica, tra cui l'albero di trasmissione in fibra di carbonio. Inoltre, rispetto alla Giulia, ha carreggiate incrementate, rispettivamente, di 2,9 cm al retrotreno e 5,4 cm all'avantreno oltre che un bagagliaio portato a una volumetria di 525 litri.
    La distribuzione dei pesi è ripartita 50/50 tra i due assi e il coefficiente aerodinamico è di 0,30. Per contenere il peso del veicolo, la casa del Biscione ha fatto ampio uso di alluminio per alcuni componenti della carrozzeria quali parafanghi, cofano, portellone e per alcune parti meccaniche come sospensioni, sistema frenante e motore.

    Le sospensioni adottano uno schema chiamato dalla casa meneghina AlfaLink, che è composto all'avantreno da uno schema a doppio quadrilatero con asse di sterzo semi-virtuale, mentre al retrotreno è presente uno schema multilink composto da quattro bracci e mezzo; questo schema sospensivo fa sì che gli pneumatici aderiscano, in condizioni di velocità elevate, perpendicolarmente al piano dell'asfalto, incrementando in questo modo l'aderenza in curva e riducendo il sottosterzo.

    È disponibile sia in versione a trazione posteriore che a trazione integrale con sistema Q4 (dotato di un sistema torque vectoring) che ripartisce la coppia, in condizioni normali, al 100% sull'asse posteriore e solo in caso di perdita d'aderenza rinvia il 50% della potenza all'avantreno.

    A richiesta, è disponibile il differenziale posteriore autobloccante meccanico che consente di trasferire maggior coppia alla ruota con più aderenza in modo da ottimizzare la trazione in qualsiasi condizione di guida.

    La motorizzazione della vettura, che è simile a quella della Giulia, è costituita da un propulsore benzina turbo a quattro cilindri in linea da 2.0 litri che eroga 200 o 280 CV e da un 2.2 litri turbo Diesel Multijet II da 160, 190 o 210 CV con un nuovo sistema di iniezione a 2.000 bar chiamato Injection Rate Shaping (IRS). È offerta anche una versione ad alte prestazioni denominata Quadrifoglio, che è alimentata dal V6 2,9 litri biturbo da 510 CV montato anche sulla Giulia Quadrifoglio, che ha origine nel V8 Ferrari della California T.

    Il cambio montato di serie su tutte le versioni è una trasmissione automatica a convertitore di coppia con 8 rapporti, prodotta dalla ZF.
    Presentata nel 2018 al Salone di Ginevra e realizzata in una serie limitata di 108 esemplari (quanti gli anni della casa milanese al momento della messa in produzione), la Stelvio Quadrifoglio NRing Edition monta il motore della versione Quadrifoglio, e si contraddistingue per una livrea "Grigio Circuito" più varie parti della carrozzeria in fibra di carbonio. Il nome deriva dal Nürburgring Nordschleife, tracciato dove la Quadrifoglio ha stabilito il record sul giro di 7:51 per la sua categoria.
    ______________________________________
    The Alfa Romeo Stelvio (Tipo 949) is a front-engine, all wheel drive, five-door compact luxury crossover SUV manufactured and marketed by the Alfa Romeo subdivision of FCA since debuting at the 2016 Los Angeles Auto Show and entering production at the Cassino Plant at the end of 2016. It is current top Alfa sales with about 43,000 samples per year (2018).

    Sharing the platform of the mid-size Giulia sedan, the Stelvio uses FCA's Giorgio platform, ultimately to be shared with Maserati, Dodge and Jeep. The name Stelvio derives from the Stelvio Pass, Italy's highest mountain pass, noted for its 48 circuitous switchbacks.
    Preceded by the Kamal concept car in March 2003, the Stelvio is Alfa Romeo's first production SUV, using a modified version of the Giorgio platform shared with the Giulia, available in both rear and all-wheel drive configurations. Alfa Romeo made its first off roader, the Matta, in the 1950s.[7]

    The sporting trim level of the Stelvio, the Quadrifoglio, was unveiled on 16 November 2016 at the Los Angeles Auto Show. The European versions of the Stelvio were presented at the Geneva Motor Show in March 2017. The car's engine lineup is similar to that of the Giulia's, with a turbocharged 2.0 litre inline-four and a 2.2-litre diesel inline four.

    The Quadrifoglio trim level will offer a 2.9-litre twin-turbo V6 rated with 510 PS (375 kW; 503 hp) developed by Ferrari for Alfa Romeo. On January 18, 2017, Alfa Romeo began accepting orders for the Stelvio First Edition in the EMEA region. On November 2, 2017, the Stelvio Quadrifoglio went on sale in Italy.
    For the model year of 2019, diesel engines of the Stelvio got updates to meet the Euro 6d emission standards, with AdBlue technology introduced to tackle particulates in the exhaust. 150 PS (110 kW; 148 hp) and 180 PS (132 kW; 178 hp) versions got 10 PS (7 kW; 10 hp) more power.
    Also, in the UK, all models have now an 8.8 inch infotainment system with Apple Car Play and Android Auto as standard, and small tweaks have been made throughout the ranges. In Europe, consumption standards use now WLTP measuring system, which should give more accurate consumption and emission figures.
    For 2019 Model year Alfa introduced new trim level for Europe the Ti (Turismo Internazionale), this is slightly different than Ti version already for sale in US, the Ti has 280 PS 2.0 Turbo Petrol engine, paired with an 8-speed automatic transmission and Q4 all-wheel drive.
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    RELATED MODELS/MODELLI CORRELATI:
    ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO ---> https://jordanscars.forumfree.it/?t=76324973
     
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