LAMBORGHINI MURCIELAGO

Autoart 1:18

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    LAMBORGHINI MURCIELAGO COUPE'
    1/18 AUTOART (74514)

    Year/Anno : 2001
    Color : Green/ Verde
    My rating/Mio Voto : 86/100
    Original Price/Prezzo : 75 €uro(all'uscita del modello)
    Material/Materiale : Die-cast

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    Una delle prime Autoart; modello nato subito dopo l'uscita di scena del marchio Gate, che si sarebbe appunto trasformato in Autoart.
    Anche Gate infatti proponeva una Murcielago, tutto sommato dignitosa, ma che mancava ancora di qualche particolare meglio realizzato; ecco così che con la nascita del marchio Autoart, si ebbe il restyling del loro modello della Murcielago e l'aggiunta di questo spettacolare colore verde metallizzato.
    Sì, è vero, come qualità assoluta non è fra le migliori Autoart, ma questa Murcielago presenta comunque dettagli interessanti, fra cui lo spoilerino nascosto posteriore e i deflettori laterali che si muovono, gli interni e il vano baule rivestiti in vellutino, un motore ben riprodotto, gruppi ottici anteriori e posteriori di livello e addirittura la scritta rossa PZERO sugli pneumatici. Un peccato che gli sportelli non rimangano sollevati nella loro tipica posizione, ma debbano essere tenuti su a mano, peccato anche le griglie anteriori e posteriori realizzate solo discretamente, ma non forate(Autoart migliorerà questo dettaglio in modo ineccepibile ad esempio sulle Murcielago Sv, uscite però molti anni dopo) e ultima nota dolente sono le frecce triangolari laterali. Insomma al tempo il modello veniva venduto intorno ai 75 euro, un prezzo non così basso, ma che tutto sommato rispecchiava la qualità medio-alta del modello.
    Autoart ha prodotto la Murcielago coupè del 2001 anche nelle colorazioni giallo, arancione e nero e successivamente nelle colorazioni bianco perlato e blu 40esimo anniversario.

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    La Lamborghini Murciélago è un'autovettura sportiva prodotta dalla casa automobilistica italiana Lamborghini. È stata progettata da Luc Donckerwolke ed è stata introdotta nel 2002 in sostituzione della Diablo. Nel 2010 viene prodotta l'ultima Lamborghini Murciélago, la numero 4.099 per essere sostituita dalla Aventador.
    Il nome della nuova vettura (che in spagnolo significa pipistrello), è stato ripreso da quello di un toro dall'allevamento di Joaquin del Val de Navarra, che durante una corrida del 5 ottobre 1879 nell'arena di Còrdoba resistette a 24 picche e nella fase successiva, scontrandosi col torero Rafael Molino, combatté con tanta passione e intensità che il matador decise di concedergli l'indulto (ovvero la grazia), onore assai raro a quei tempi. Sembra anche che questo toro venne regalato a don Antonio Miura, un famoso allevatore, che con esso fondò un'importante linea di sangue di tori da combattimento.
    Inizialmente l'unica versione disponibile della vettura era la coupé due posti. Nel 2004 venne presentata la coupé, e nel 2005 la versione roadster. Questa versione scoperta si differenzia dalla versione coupé per l'estetica della parte posteriore e per il prezzo di vendita più alto. Le prestazioni sono invece molto simili.
    Il motore che equipaggia la vettura è il V12 da 6192 cc di cilindrata da 580 CV (410 kw) e 650 Nm. La trazione è integrale permanente con giunto viscoso centrale, un sistema denominato viscous traction che condivide con la più piccola Gallardo. Sulla vettura sono presenti diversi sistemi quali uno spoiler posteriore orientabile fino a 70°, degli specchietti retrovisori che con l'aumentare della velocità si ripiegano per ridurre la resistenza aerodinamica e delle prese d'aria laterali che, sempre in modo automatico, si aprono in maniera da garantire, in base alle necessità del momento, il corretto afflusso dell'aria per il raffreddamento del motore.

    Per la prima versione è stata dichiarata una velocità massima di oltre 330 km/h e una accelerazione da 0 a 100 km/h di 3,8 secondi. Nel 2003 fu la Murciélago a commemorare i 40 anni della casa del toro, con una serie speciale numerata di 50 esemplari, dipinta in un blu-azzurro metallizzato molto brillante, con interni in pelle nera e bianca. Nel 2008 per commemorare i 45 anni della casa venne prodotta una serie limitata di esemplari, che differivano in alcuni particolari dalle versioni normali e sono riconoscibili dalla targhetta commemorativa interna ed era disponibile nei colori da catalogo.
    ______________________________
    The Lamborghini Murciélago is a sports car produced by Italian automotive manufacturer Lamborghini between 2001 and 2010. Successor to the Diablo and flagship of the automaker's lineup, the Murciélago was introduced as a coupé in 2001. The car was first available in North America for the 2002 model year. The manufacturer's first new design in eleven years, the car was also the brand's first new model under the ownership of German parent company Audi, which is owned by Volkswagen. The Murciélago is designed by Peruvian-born Belgian Luc Donckerwolke, Lamborghini's head of design from 1998 to 2005.

    A roadster variant was introduced in 2004, followed by the more powerful and updated LP 640 coupé and roadster and a limited edition LP 650–4 Roadster. The final variation to wear the Murciélago nameplate was the LP 670–4 SuperVeloce, powered by the largest and final evolution of the original Lamborghini V12 engine. Production of the Murciélago ended on 5 November 2010, with a total production run of 4,099 cars. Its successor, the Aventador, was unveiled at the 2011 Geneva Motor Show.
    In a continuation of Lamborghini's tradition of naming its cars after stars from the world of bullfighting, the Murciélago is named after a fighting bull that survived 24 sword strokes in an 1879 fight against Rafael "El Lagartijo" Molina Sánchez, at the Coso de los califas bullring in Córdoba, Spain. Murciélago fought with such passion and spirit that the matador chose to spare its life, a rare honor. The bull, which came from Joaquin del Val di Navarra's farm, was later presented as a gift to Don Antonio Miura, a noted local breeder; thus began the famed Miura line of fighting bulls, and the name for one of Lamborghini's greatest designs.

    Murciélago is the Spanish name for the bat. In the Castilian Spanish spoken in most of Spain the word is pronounced [muɾˈθjelaɣo], with a voiceless dental fricative [θ] (as in English thing). However, the Italian automaker often uses the Southern Spanish and Latin American Spanish pronunciation, [muɾˈsjelaɣo], with an [s] sound. Many people in Italy pronounce it [murˈtʃeːlaɡo], as if it were an Italian word.

    The Murciélago is an all-wheel drive, mid-engined sports car. With an angular design and an exceptionally low slung body, the highest point of the roof is just under 4 feet (1.2 m) above the ground. One of the vehicle's most distinguishing features are its scissor doors which lend to the extreme image. The First-generation of the Murciélago was produced between 2001 and 2006 and was powered by a Lamborghini V12 that traces its roots back to the company's beginnings in the 1960s. The rear differential is integrated with the engine itself, with a viscous coupling centre differential transferring power to the front wheels. The total power distribution is 70 percent at the rear and 30 percent at the front. Power is delivered through a 6-speed manual transmission. The suspension utilised in the car uses an independent double-wishbone design, and the bodywork mostly features carbon fibre except for the steel roof and aluminium scissor doors. The car utilised an aluminium spaceframe chassis in order to keep the car light weight. The active rear wing and the active air intakes integrated into the car's shoulders are electromechanically controlled, deploying automatically only at high speeds in an effort to maximize both aerodynamic and cooling efficiency. The interior was also more comfortable and ergonomic than its predecessor sporting a simple and clean look with all the major controls along with the gearshift knob integrated into the central tunnel.

    The first generation cars were known simply as Murciélago, sometimes Murciélago VT. The 6,192 cc (6.2 L; 377.9 cu in) naturally aspirated V12 engine installed in the first generation cars generated a maximum power output of 580 PS (572 hp; 427 kW) at 7,500 rpm and 650 N⋅m (479 lb⋅ft) of torque at 5,400 rpm, accelerating the car from a stand still to 100 km/h (62 mph) in 3.8 seconds and on to a top speed of 330 km/h (205 mph) Subsequent versions incorporated an alphanumeric designation to the name Murciélago, which indicated their engine orientation and output. However, the original Murciélago is never referred to as "LP 580".

    USB50LGC021A01300

    Edited by xJORDANx - 30/3/2019, 19:39
     
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    "Solo" 75 euro per un modello ben fatto, l'impennata di prezzi l'hanno avuta anche loro negli anni ormai costano 200 euro.
     
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    Sono anche passati più di 10 anni, ma l'aumento dei prezzi è stato esagerato, è vero.
     
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