-
| .
|
|
|
HONDA S2000 1:18 MAISTO
Year :1998 Color : Yellow My rating : 76 / 100 Original price : € 35
hosting immagini
STORIA: Lanciata commercialmente nel 1999 in occasione del 50º anniversario di casa Honda, la S2000 si presenta come una vettura progettata per trasmettere al guidatore una perfetta intesa con l'insieme telaio-propulsore, unita al piacere di guidare a capote scoperta. Progettata senza far riferimento ad alcun veicolo Honda di produzione in serie, la S2000 deve molto all'esperienza del costruttore giapponese nel mondo delle competizioni automobilistiche, su tutte il famoso quadro strumenti digitale ripreso dalla McLaren-Honda MP4/6 di Formula 1 che guidata da Ayrton Senna vinse il campionato del 1991[1]. Il nome del suo ingegnere responsabile, Shigeru Uehara, si trovava a capo anche dei progettisti che diedero vita alla supercar giapponese degli anni 90 Honda NSX. La S2000 doveva rappresentare la Honda del futuro, già alla prima produzione era equipaggiata con fari allo xeno e motore Euro 3. Non aveva optional o allestimenti, era la "piccola" auto sportiva come voleva la casa madre.
Il propulsore è un 2.0 litri di cilindrata, 16 valvole, con due alberi a camme in testa, e fasatura variabile VTEC, naturalmente aspirato; grazie a questo sistema accuratissimo di fasatura variabile (che agisce inoltre anche sull'alzata) delle valvole è capace di girare regolare al minimo, di avere una buona coppia motrice ai bassi regimi, ma soprattutto di "tirare" fino ai 9150 g/m del limitatore elettronico. Tutto questo si traduce in 240 cavalli dichiarati per un motore aspirato (senza la presenza di turbocompressori), ottenendo così la potenza specifica record per un motore stradale in larga scala di ben 120 CV/L a scapito però della coppia motrice che è di appena 207 nm raggiungibili con molto ritardo a ben 7500 g/m. Lo stesso motore della S2000 è stato eletto dal 2000 al 2004 motore dell'anno a livello internazionale nella categoria da 1.8 a 2.0 cm³.
La S2000 è stata sempre equipaggiata con un cambio manuale a sei rapporti molto preciso ma che non presenta bloccaggi per le marce basse. La potenza del motore viene scaricata a terra grazie alla trazione posteriore abbinata a un differenziale autobloccante. Per questo motivo quest'auto è molto apprezzata per il carattere sportivo che possiede, le sospensioni sono: anteriori a doppi bracci trasversali indipendenti e posteriori a doppi bracci trasversali indipendenti. Versioni speciali:Mugen S2000 ,S2000 Type s.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Auto molto bella e dal motore "pazzesco"! Il modello mi sembra molto ben realizato, in relazione al prezzo. Complimenti.
|
|
| .
|
1 replies since 10/7/2014, 17:34 77 views
.