-
| .
|
|
|
SUBARU IMPREZA 555 N.5 WINNER RALLY DI MONTECARLO 1995(NIGHT VERSION) 1:18 SUNSTAR DRIVERS: C.SAINZ - L.MOYA
Year/Anno :1995 Color : Blue My rating/Mio Voto : 84/100 Value for Money/Rapporto qualità prezzo : 83/100 Original price/Prezzo D'acquisto : 70 €uro (2015) Code:05503
Clicca le F40 sul banner in alto per tornare alla Homepage e visionare altri modelli. Click on the F40 banner on the top of this page to return at the Homepage and see all the other models of my collection.
Storia dell'auto(Wiki): La Subaru Impreza WRC è una vettura da rally che ha partecipato al campionato del mondo dal 1993 al 2008. L'esordio dell'Impreza nel mondo dei rally avvenne nel 1993. La Legacy, sua "antenata", era infatti divenuta poco competitiva rispetto alle avversarie Ford Escort Cosworth e Toyota Celica ST185 e la Subaru quindi incaricò la Prodrive di preparare la nuova Subaru Impreza secondo i regolamenti di Gruppo A. La vettura fu denominata "555" grazie allo sponsor dell'epoca.
Il suo debutto avvenne nel Rally di Finlandia con Ari Vatanen e Markku Alén come piloti. Le restanti gare del 1993 furono utilizzate come gare test in vista delle stagioni successive.
Nel 1994 la competitività dimostrata dalla vettura attirò alla corte del team inglese un campione come Carlos Sainz, come compagno di squadra dello spagnolo la Subaru confermò Colin McRae.
La prima vittoria arrivò nell'Acropolis Rally 1994 grazie a Carlos Sainz. Il pilota spagnolo disputò una grande stagione perdendo il titolo soltanto all'ultima gara dopo un gran duello con la Toyota di Didier Auriol. In quella stagione le vittorie totali della Subaru furono 3, oltre alla vittoria di Sainz in Grecia arrivarono infatti le vittorie di McRae in Nuova Zelanda e Inghilterra. Nel 1995 vennero riconfermati Mcrae e Sainz, mentre una terza vettura venne schierata per Richard Burns nelle gare sterrate e per Piero Liatti in quelle su asfalto. La stagione fu entusiasmante ed entrambi i piloti di punta lottarono per il mondiale, ottenendo complessivamente 5 vittoria (tre di Sainz e due di McRae). Il titolo fu vinto proprio da Colin McRae che sconfisse in volata Sainz all'ultima gara. Subaru vinse a fine stagione il suo primo titolo costruttori. La stagione successiva Sainz passò alla Ford, mentre in Subaru, a sostegno di Mcrae vennero scelti lo svedese Kenneth Eriksson e Piero Liatti. Mcrae ottenne 3 vittorie che però, con altrettanti incidenti, non bastarono a conquistare in titolo, che venne vinto da Tommi Makinen su Mitsubishi. Questo non impedì però a Subaru di vincere il secondo titolo costruttori consecutivo. Nel 1997, a causa dei mutati regolamenti riguardanti le vetture nel Campionato del mondo rally, l'Impreza 555 abbandonò le scene in favore della diretta sostituta, denominata Impreza WRC97 (nome in codice 22B). In verità il modello di base è sempre lo stesso, ma grazie ai nuovi regolamenti, che richiedono un target più basso in quanto a numero di esemplari stradali venduti per poter far partecipare la vettura al campionato, e non richiedono che la vettura sia strettamente derivata da quella di serie, Subaru decide di impiegare una versione coupé (costruita a tiratura limitata).
MODELLI CORRELATI/RELATED MODELS: SUBARU IMPREZA WRC 1999 ----> https://jordanscars.forumfree.it/?t=70418184
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Bella l'esecuzione del roll-bar. Complimenti.
|
|
| .
|
1 replies since 13/12/2016, 00:21 120 views
.