TOYOTA SUPRA JGTC'03

Autoart 1:18

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    TOYOTA SUPRA JGTC 2003 N.37
    Drivers: M.Apicella/T.Kurosawa
    1:18 AUTOART

    Year/Anno : 2003
    Color/Colore : Livrea Zent Tom's
    My rating /Mio Voto : 85/100
    Opening Parts: No

    Clicca sul banner in alto per tornare alla Homepage e visionare altri modelli.
    Click the banner on the top to return at the Homepage and see the other models of my collection.

    TOYOTA_SUPRA_AUTOART_a

    TOYOTA_SUPRA_AUTOART_b

    TOYOTA_SUPRA_AUTOART_c

    TOYOTA_SUPRA_AUTOART_d

    TOYOTA_SUPRA_AUTOART_e

    TOYOTA_SUPRA_AUTOART_f

    TOYOTA_SUPRA_AUTOART_g

    TOYOTA_SUPRA_AUTOART_h

    TOYOTA_SUPRA_AUTOART_i

    TOYOTA_SUPRA_AUTOART_j

    La Toyota Supra è un'autovettura sportiva a trazione posteriore e motore anteriore prodotta dalla casa automobilistica giapponese Toyota dal 1979 al 2002.
    La quarta generazione della Supra venne lanciata sul mercato nel 1993. Rispetto alla terza serie, la quarta mostra un'estetica dalle forme più dinamiche, e risulta essere più larga ma meno lunga. I propulsori in dotazione sono due. Il primo propulsore è il Toyota 2jz GE, e si tratta della versione aspirata, capace di sviluppare 220 hp di potenza (164 kW, 223 Ps) a 5800 RPM e 280 N m a 4800 RPM; mentre il secondo propulsore è il Toyota 2jz GTE, dotato di due turbocompressori montati in serie, capace di produrre 276 hp di potenza (206 kW, 280 Ps) a 5800 RPM e 431 N m di coppia a 4800 RPM, per la versione Giapponese. Per la versione Americana/Europea invece, la casa produttrice montò sulla Supra un nuovo motore doppiamente sovralimentato, più piccolo, con giranti in acciaio e iniettori più grandi. Queste modifiche incrementarono la potenza prodotta a 320 hp (239 kW; 324 PS) a 5600 RPM e 426 N m di coppia.

    La versione sovralimentata scattava da 0-100 km/h in 4.6 secondi e percorreva 1/4 di miglio (400 m) in 13.1 secondi a 175 km/h. Lo stesso motore portava la supra a toccare i 285 km/h (177 mph), la casa però limitò la versione Giapponese ad una velocità massima di 180 km/h, mentre la versione Americana/Europea arrivava a 250 km/h.
    la carrozzeria rinnovata della Toyota Supra MK3 aveva un coefficiente aerodinamico di 0.31. I due turbocompressori lavorano in modo sequenziale e non in parallelo, questo per permette ai gas di scarico di far ruotare la prima turbina, riducendo il turbolag. Il risultato è un incremento di coppia già a 1800 giri del motore. Tali propulsori sono gestiti da diversi tipi di cambio Getrag, che vanno da un automatico a 4 marce ad un manuale a 6 rapporti (prima auto giapponese a montarlo). Le sospensioni riprendono lo schema a doppio triangolo sulle quattro ruote. Gli interni sportivi implementano un cruscotto dotato di cinque indicatori, tra cui un orologio analogico.
    La Supra Mk IV venne ritirata dal mercato nel 2002
    A partire dal 1997, la Toyota Supra prese parte alla serie All Japan GT Championship in classe GT500. Opportunamente rivista e modificata per essere utilizzata nelle competizioni venne schierata inizialmente dalla squadra Tom's. La vettura fu profondamente rivista, per migliorarne la deportanza vennero aggiunte nuovi alettoni e spoiler, al telaio fu aggiunta una struttura in acciaio a traliccio tubolare a protezione dell'abitacolo migliorando la rigidezza, le carreggiate allargate, carrozzeria riprodotta in composito con vistosi allargamenti, il motore era un 4 cilindri in linea di 2 litri di cilindrata sovralimentato da 480 CV di potenza massima, il peso della vettura era di 1150 kg.

    Nel 2003, la Supra partecipò al JGTC con un nuovo motore 3UZ-FE 5,2 litri V8 derivato dalla Lexus LS, dotato di una curva di coppia motrice più favorevole. A differenza della precedente versione che utilizzava dei sottotelai, questa versione impiegava un telaio tubolare sportivo. Nel 2004 la cilindrata scese a 4,5 litri. La Toyota con la Supra vinse i campionati JGTC del 1997, 2001, 2002 e 2005.
    2005_Zent_Cerumo_Supra_01

    Related model cars:
    MAZDA RX-7 ----> https://jordanscars.forumfree.it/?t=73691929
     
    Top
    .
0 replies since 29/9/2017, 18:17   129 views
  Share  
.