FERRARI 308 GTS

Kyosho 1:18

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    FERRARI 308 GTS
    1/18 KYOSHO (code: 08184Y)

    Year/Anno : 1977
    Color : Yellow / Giallo
    My rating/Mio Voto : 92/100
    Original price/Prezzo : N.D.
    Materiale: Diecast

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    La 308 GTS entrò a far parte della gamma di modelli Ferrari al Salone di Francoforte edizione 1977. Dal punto di vista estetico era molto simile alla compagna di scuderia 308 GTB berlinetta, con l’eccezione del tettuccio rimovibile nero in fibra di vetro e dei finestrini posteriori siti dietro gli sportelli che avevano una copertura di color nero satinato: questa copertura si poteva rimuovere per permettere la pulizia dei vetri sottostanti e quella sita sul lato sinistro nascondeva l’accesso al tappo del bocchettone per il rifornimento del carburante. Entrambe le coperture erano dotate di serratura di blocco. La “S” nella sigla del modello significava “Spider” ma, come già sulla 246 GTS, si poteva considerare una “licenza poetica”: in realtà la vettura aveva un tettuccio tipo “targa”, realizzato con un pannello che poteva essere riposto dietro i sedili quando si sceglieva la guida all’aria aperta. Come sulla 308 GTB berlinetta era presente un bagagliaio sito in coda, dietro il vano dell’unità motrice, accessibile alzando il cofano motore e protetto con una copertura dotata di chiusura lampo. Anche sulla 308 GTS erano disponibili a richiesta uno spoiler anteriore più profondo, gli scarichi sportivi e un pacchetto comprendente pistoni ad alta compressione e assi a camme con alzata superiore. Sempre a richiesta si potevano installare le ruote da 16 pollici dotate di gomme Pirelli P7 a profilo ribassato.
    Il corpo vettura della 308 GTS era costruito in lamiera d’acciaio con il cofano anteriore di alluminio. Le auto che erano destinate al mercato statunitense si riconoscevano dai paraurti maggiormente dimensionati e dalle luci laterali di forma rettangolare poste sui parafanghi. I modelli 308 GTS per i principali mercati europei avevano un telaio in tubolari d’acciaio con numero di riferimento interno F 106 AS 100. Freni a disco, sospensioni indipendenti con bracci oscillanti, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici erano presenti su tutte le ruote, oltre alla barra antirollio anteriore e posteriore. Tutte le vetture furono numerate con la sequenza di cifre dispari tipica delle Ferrari stradali. Il modello era disponibile con la guida a sinistra o a destra, la produzione iniziò nel 1977 e terminò all’inizio del 1980. In totale furono realizzati 3219 esemplari con numeri di telaio da 22619 a 34501, circa il 50% in più del modello 308 GTB.

    Il motore era identico a quello utilizzato sulla 308 GTB: era un V8 a 90° con doppi alberi a camme in testa per bancata comandati da cinghie dentate, la cilindrata totale era pari a 2926 cc con alesaggio e corsa di 81 mm x 71 mm. Il suo numero di riferimento interno per le vetture riservate ai mercati europei era F 106 AB 000. L’unità motrice era montata trasversalmente, in blocco con il cambio a cinque velocità sincronizzate situato nella parte inferiore del blocco motore dietro alla coppa dell’olio. L’alimentazione era garantita da una batteria di quattro carburatori Weber doppio corpo 40 DCNF, situati al centro della “V” dei cilindri. Le specifiche variavano in base ai mercati di destinazione e la potenza dichiarata raggiungeva i 255 cavalli. Le automobili per le piazze europee erano dotate di lubrificazione a carter secco, mentre le vetture per l’Australia, il Giappone e gli Stati Uniti avevano la lubrificazione a carter umido.

    The Ferrari 308 GTB berlinetta and targa topped 308 GTS are V8 mid-engined, 2-seater sports cars manufactured by the Italian company Ferrari from 1975 to 1985. The 308 replaced the Dino 246 GT and GTS in 1975 and was updated as the 328 in 1985. The similar 208 GTB and GTS were equipped with a smaller initially naturally aspirated, later turbocharged 2-litre engine, and sold mostly in Italy.
    The 308 had a tube frame with separate body. The 308 GTB/GTS and GT4 were mechanically similar, and also shared much with the original Dino. Both 308s sit on the same tube platform, however the GT4—being a 2+2—has a longer wheelbase. The engine was a V8 of a 90 degree configuration, with belt-driven twin overhead camshafts per cylinder bank. It was transversely mounted in unit with the transaxle transmission assembly, which was below and to the rear of the engine's sump. All models used a fully synchromesh[2] 5-speed "dog-leg" manual gearbox and a clutch-type limited slip differential. Suspension was all-independent, comprising double wishbones, coaxial coil springs and hydraulic dampers, and anti-roll bars on both axles; four wheel vented disc brakes were also fitted. Steering was unassisted rack and pinion.

    The 308's body was designed by Pininfarina's Leonardo Fioravanti, who had been responsible for some of Ferrari's most celebrated shapes to date such as the Daytona, the Dino and the Berlinetta Boxer. The 308 used elements of these shapes to create something very much in contrast with the angular Bertone-designed GT4. GTS models featured a removable roof panel with grained satin black finish, which could be stowed in a vinyl cover behind the seats when not in use.

    At the 1977 Frankfurt Motor Show, the targa topped 308 GTS was introduced. All GTSes used a wet sump engine and were steel-bodied. European GTB models retained the dry sump lubrication until 1981.

    There were 3219 GTSes and 2897 GTBs made from 1975 to 1980.Only 808 of the fibreglass (vetroresina in Italian) version were made.

    Ferrari-308-GTS-3

    Edited by xJORDANx - 4/7/2018, 20:06
     
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