MITSUBISHI LANCER EVO VIII(8) MR FQ400

Ottomobile 1:18

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    MITSUBISHI LANCER EVO VIII(8) MR FQ400
    1/18 OTTOMOBILE (OT862)

    Year/Anno :2007
    Color : Silver
    My rating/Mio Voto : 86/100
    Medium Price: 85 €
    Materiale: Resin
    Limited:999 units

    Clicca sul banner in alto per tornare alla Homepage e visionare altri modelli.
    Click on the banner on the top of this page to return at the Homepage and see all the other models of my collection.

    LANCER-EVO9-OTTO-b

    LANCER-EVO9-OTTO-c

    LANCER-EVO9-OTTO-d

    LANCER-EVO9-OTTO-dh

    LANCER-EVO9-OTTO-dj

    LANCER-EVO9-OTTO-e

    LANCER-EVO9-OTTO-eh

    LANCER-EVO9-OTTO-em

    LANCER-EVO9-OTTO-f

    LANCER-EVO9-OTTO-fk

    LANCER-EVO9-OTTO-g

    LANCER-EVO9-OTTO-ga

    LANCER-EVO9-OTTO-gh

    LANCER-EVO9-OTTO-ghd

    LANCER-EVO9-OTTO-gl

    LANCER-EVO9-OTTO-l

    LANCER-EVO9-OTTO-lm

    LANCER-EVO9-OTTO-lmn

    LANCER-EVO9-OTTO-lmp

    LANCER-EVO9-OTTO-m

    LANCER-EVO9-OTTO-n

    LANCER-EVO9-OTTO-p

    LANCER-EVO9-OTTO-q

    LANCER-EVO9-OTTO-r

    LANCER-EVO9-OTTO-s

    LANCER-EVO9-OTTO-sd

    La Mitsubishi Lancer Evolution, nota anche come Lancer Evo o semplicemente Evo, è la versione sportiva della Mitsubishi Lancer prodotta dal 1992 dalla Mitsubishi Motors Corporation. Ne sono state prodotte ben dieci versioni, e la designazione numerica è data da un numero romano. I modelli Evolution fino al V erano la base della vettura da rally con la quale Mitsubishi correva nel Gruppo A del mondiale rally vinto 4 volte dal 1996 al 1999. Proprio per adattarsi ai regolamenti vigenti, la versione da rally preparata dalla Ralliart, era basata sulla stradale, anche se in realtà la scocca era l'unica cosa che le accomunava.
    Originalmente, la Lancer Evolution doveva essere venduta solo per il mercato interno giapponese, solo successivamente (a partire dalle versioni V e VI) venne esportata nei mercati esteri europei, dato anche il buon numero di vetture che venivano importate da questi mercati. Con la Evo VIII, il mercato della Lancer si espanse anche negli USA, dove poco tempo prima era giunta la rivale Impreza con la versione WRX STi.

    Le Lancer Evolution furono decisamente competitive nel mondiale Rally, tanto da vincere 1 titolo Costruttori (1998) e 4 titoli piloti (1996-1999) pur schierando vetture totalmente di gruppo A e grazie anche alla destrezza al volante di Tommi Mäkinen. Dal 2001 sono state sostituite nel mondiale dalle versioni WRC chiamate rispettivamente WRC, WRC04 e WRC05, senza peraltro ottenere successi di rilievo. Tuttavia, la Lancer Evo gareggia ancora nei campionati Gruppo N nazionali e internazionali.
    La Evolution fu cambiata nuovamente nel 2003: stavolta gli aggiornamenti maggiori furono l'adozione del Super AYC (Active Yaw Control, Controllo Attivo dell'Imbardata) e l'adozione, per la prima volta, di un cambio manuale a 6 marce. Era disponibile con un motore da 280 CV (206 kW) in tre allestimenti: GSR, RS, MR. La RS prevedeva l'adozione di un nuovo differenziale anteriore a scorrimento limitato. La vera novità fu indubbiamente la nascita della versione MR (Mitsubishi Racing). Essa era nata in risposta alla Impreza Spec C, che i vertici stessi della Mitsubishi definirono "un'ottima vettura da rally". Con la MR, la casa dei tre diamanti decise di tornare avanti in termini di prestazioni corsaiole. Era dotata di sospensioni Bilstein che permettevano un maggiore feeling di guida e tenuta stradale. Molte componenti, tra le quali il tetto e il cofano, furono realizzati in alluminio, per un maggiore contenimento dei pesi e, nel caso del tetto, per abbassare il centro di gravità, una mossa necessaria a diminuire il naturale rollio della vettura. Dettagliati miglioramenti furono compiuti anche sull'elettronica che gestisce la trazione integrale della Mitsubishi, ovvero l'ACD (Active Central Differential, Differenziale centrale attivo), il Super AYC e l'ABS (definito dalla Mitsubishi "Sport"). La versione MR fu utilizzata per la preparazione di macchine da corsa temibili, come la serie FQ creata dalla Ralliart inglese (dalla 320 alla 400, in base alla potenza). Alcune fonti ritengono che FQ stia per "Fucking Quick", ovvero "Dannatamente veloce"[senza fonte]. In effetti, in una prova sostenuta dalla popolare trasmissione inglese Top Gear, una di queste Lancer riesce a mettere in difficoltà una Lamborghini Murciélago. La FQ400 preparata da UK Ralliart era in grado di esprimere, dal solito motore 2.0 L turbo 4G63, una potenza di 402 CV, per una potenza specifica di 201 CV/l, il che ne fa uno dei più alti valori di sempre per un motore stradale. La Lancer VIII fu anche la prima Evo ad essere venduta negli Stati Uniti. I vertici Mitsubishi decisero di importarla solo in seguito al grande successo che ottenne negli anni precedenti l'acerrima rivale Impreza. Comunque, la versione statunitense era ben differente dalla GSR giapponese: cambiavano decisamente gli interni, molto più minimalisti, e soprattutto non era presenta alcun controllo dell'imbardata. Solo la versione 2004 RS montava un differenziale anteriore elicoidale e il cambio manuale a 6 marce. Anche la versione importata in Italia e in Europa (Gran Bretagna esclusa) era decisamente differente rispetto alla versione giapponese: cambiava la potenza del motore, che si riduceva a 265 CV, l'alettone posteriore non era alto ma di dimensioni ben minori, anche se l'ACD era sempre presente così come il Super AYC. Come di consuetudine, la versione GSR era la pluriaccessoriata, mentre la RS era la prontocorsa del lotto.

    MODELLI CORRELATI:
    LANCER EVO VII AUTOART ----> https://jordanscars.forumfree.it/?t=72035105
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bugatti Veyron

    Group
    Member
    Posts
    34
    Reputation
    +1
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Ma hai fatto modifiche al sito? Perché non vedo più la lista di modelli come prima e per vedere le novità mi tocca andare su "discussioni attive".
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ciao, ho cambiato or ora l'iconcina delle nuove discussioni perchè si era cancellata(dovrebbe ora comparire una Abarth 500, ma questo accade solo da pc), nelle vecchie discussioni invece rimane K.i.t.t.
    Ma entri nel sito da cellulare, da computer o dalla app?
    Purtroppo alcune cose le cambiano di default i creatori di "forumfree" e non sono io a gestirle direttamente, mentre altre volte i siti di hosting dove carico le foto o le icone perdono dei dati e perciò non risulta visibile tutto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bugatti Veyron

    Group
    Member
    Posts
    34
    Reputation
    +1
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Questo problema l'ho verificato col cellulare (da pc è da un po' che non guardo). Una volta cliccavo sulle f40 e mi apparivano tutte le cartelle con i vari marchi, ora non più ho solo una lista di statistiche.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Clicca qui, ti dovrebbe ricomparire tutto.
    JORD
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bugatti Veyron

    Group
    Member
    Posts
    34
    Reputation
    +1
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Ok è tornato come prima,grazie
     
    Top
    .
5 replies since 8/12/2019, 14:54   232 views
  Share  
.