MAZDA RX-7 SAVANNA

Autoart 1:18

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    MAZDA RX7 SAVANNA
    AUTOART 1/18 (code:75981)

    Year/Anno : 1978
    Color/Colore : Verde/Mach Green
    My rating /Mio Voto : 90/100

    Clicca sul banner in alto per tornare alla Homepage e visionare altri modelli.
    Click the banner on the top to return at the Homepage and see the other models of my collection.

    MAZDA-RX-7-SAVANNA-a-B

    MAZDA-RX-7-SAVANNA-b

    MAZDA-RX-7-SAVANNA-bh

    MAZDA-RX-7-SAVANNA-c

    MAZDA-RX-7-SAVANNA-h

    MAZDA-RX-7-SAVANNA-hh

    MAZDA-RX-7-SAVANNA-hi

    MAZDA-RX-7-SAVANNA-hij

    MAZDA-RX-7-SAVANNA-hl

    MAZDA-RX-7-SAVANNA-hy

    MAZDA-RX-7-SAVANNA-hyd

    MAZDA-RX-7-SAVANNA-hz

    MAZDA-RX-7-SAVANNA-hza

    MAZDA-RX-7-SAVANNA-k

    MAZDA-RX-7-SAVANNA-kg

    MAZDA-RX-7-SAVANNA-kl

    MAZDA-RX-7-SAVANNA-klj

    mazda-rx-7-1987-3-4frontstill-1531468513

    La Mazda RX-7 è un'automobile sportiva costruita dalla Mazda in tre generazioni tra il 1978 e il 2002. Caratteristica peculiare di questa vettura è il suo motore rotativo Wankel.

    Commercializzata inizialmente solo in Oriente, è stata successivamente esportata in Europa e negli Stati Uniti.
    Di questa coupé esistono tre generazioni, la prima presentata nel 1978, solo un anno dopo la cessazione della produzione della prima vettura di serie equipaggiata da tale motore, la NSU Ro 80, e l'ultima prodotta fino al 2002 (anche se le ultime versioni furono destinate solo al mercato interno giapponese e la produzione limitata a pochi esemplari). Venne sostituita nella produzione dalla Mazda RX-8.
    La prima serie dell'auto venne equipaggiata da un birotore in grado di erogare 77 kW (105 CV) a 6.000 giri al minuto, e fornito di una coppia motrice di 147 N m a 4.000 rpm. La configurazione era quella classica delle vetture sportive del tempo con una linea abbastanza spigolosa, dei fari anteriori a scomparsa e una meccanica caratterizzata dalla trazione posteriore. Sbarcò in Europa con l'intenzione di concorrere con le migliori sportive del tempo come ad esempio la Porsche 924 a cui in parte somigliava.

    Nel 1981 subì un leggero restyling che esteticamente interessava i paraurti, le modanatura laterali, i cerchi ed infine la fanaleria posteriore, che perdeva la zona di depressione centrale tipica del modello, per un più armonioso comparto con targa incorporata (in Europa).

    Motoristicamente, grazie ad alcuni affinamenti, si raggiungevano gli 85 kW (115 CV), ed il comparto dinamico della vettura veniva ampiamente migliorato grazie ai quattro freni a disco di serie e ad una piccola modifica della sospensione anteriore.

    L'interno poi passava dal tipico stile anni 70 del modello precedente (si veda la cromatura che correva lungo tutto l'abitacolo) ad un più moderno uso dei materiali e degli accessori (con cristalli e retrovisori elettrici su tutti i modelli europei). Della prima serie vennero prodotti 474.565 esemplari, di cui 377.878 venduti sul mercato statunitense dove ancora oggi ha una forte schiera di appassionati.

    Le motorizzazioni iniziali della seconda serie, la cui presentazione avvenne nel 1986, erano un aspirato da 146 CV (108 kW) o una versione sovralimentato da 182 CV (141 kW). Nel 1988 la coupé venne affiancata anche da una versione cabriolet che rimase però in produzione per soli 3 anni, nonostante una buona accoglienza da parte del mercato, specialmente di quello nordamericano.
     
    Top
    .
0 replies since 25/2/2020, 19:40   93 views
  Share  
.