DODGE VIPER SRT 10 COUPE'

Autoart 1:18

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Diecast Collector

    Group
    Administrator
    Posts
    1,271
    Reputation
    +1
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    DODGE VIPER SRT 10 COUPE'
    1/18 AUTOART (71711)
    SPECIAL GUEST: VIPER GTS BBURAGO 1996

    Year/Anno :2006
    Color : Red/Rosso
    My rating/Mio Voto : 89/100

    Clicca le F40 sul banner in alto per tornare alla Homepage e visionare altri modelli.
    Click on the F40 banner on the top of this page to return at the Homepage and see all the other models of my collection.

    DODGE-VIPER-GTS-a

    DODGE-VIPER-GTS-b

    DODGE-VIPER-GTS-c

    DODGE-VIPER-GTS-cj

    DODGE-VIPER-GTS-e

    DODGE-VIPER-GTS-es

    DODGE-VIPER-GTS-f

    DODGE-VIPER-GTS-fa

    DODGE-VIPER-GTS-fd

    DODGE-VIPER-GTS-fe

    DODGE-VIPER-GTS-fes

    DODGE-VIPER-GTS-fk

    DODGE-VIPER-GTS-fl

    DODGE-VIPER-GTS-flj

    DODGE-VIPER-GTS-fm

    DODGE-VIPER-GTS-fmj

    DODGE-VIPER-GTS-fn

    DODGE-VIPER-GTS-fp

    DODGE-VIPER-GTS-fs

    DODGE-VIPER-GTS-fv

    DODGE-VIPER-GTS-fz

    DODGE-VIPER-GTS-h

    DODGE-VIPER-GTS-lk

    La Dodge Viper è un'autovettura sportiva statunitense, prodotta dal gruppo Chrysler a marchio Dodge a partire dal 1992. Dal suo debutto è stata prodotta in quattro generazioni (due serie distinte con due aggiornamenti ciascuna) fino al 2010. Nel 2012 ha debuttato la quinta generazione che venne commercializzata a marchio SRT fino al 2014 per poi essere rimarchiata Dodge. In alcuni mercati europei la vettura è stata commercializzata a marchio Chrysler.
    La Viper venne sottoposta ad una rivisitazione nel 2003. Fu la DaimlerChrysler Performance Vehicle Operation, ora Street and Racing Technology o SRT, che si occupava dello sviluppo delle vetture più potenti del gruppo a realizzarlo.

    Nacque la nuova Viper SRT-10 che era profondamente rivista sia nel profilo estetico, con una nuova e più spigolosa carrozzeria, che nel motore. Il propulsore è un 8,3 litri V10 con angolo di 90° ad iniezione elettronica diretta multipoint che eroga oltre 500 CV (372 KW) a 5600 giri/minuto, lo stesso del Dodge Ram SRT10. Grazie a ben 712 N·m di coppia motrice massima a 4250 giri/minuto l'auto scatta da 0–100 km/h in 3,9 s (anche se il tempo reale è superiore per colpa dell'assenza del controllo della trazione) e raggiunge la velocità massima di circa 315 km/h.

    I consumi di carburante nel misto sono sempre elevatissimi, ovvero 3,5 km/l. Il cambio è manuale a sei marce come per tutte le Viper prodotte, molto sportivo, usato come alternativa al più veloce sequenziale con paddle al volante, e montato su quasi tutti i veicoli Dodge dell'epoca. Monta degli pneumatici P275/35ZR18 anteriori e P345/30ZR19 posteriori. Come la Viper precedente, non ha aiuti elettronici alla guida.

    All'inizio una sola versione, la roadster (decappottabile), è stata resa disponibile. La versione coupé è stata presentata, come model year 2006, al Detroit Auto Show del 2005.
    Questa auto riprende l'estetica del tetto e delle parti laterali della Competition Coupe, una versione speciale utilizzabile solo per le competizioni che ha sostituito la GTS-R non più in produzione. Nella Competition Coupe ogni accessorio o parte non necessario è stato eliminato riducendo il peso di circa 169 kg. Sono stati montati tutti i componenti necessari alla sicurezza quali roll bar, serbatoi gara e altri equipaggiamenti simili. Coppia e potenza sono state aumentate, attraverso delle modifiche. La vendita di questa vettura avviene direttamente richiedendola alla Dodge e il suo prezzo si dovrebbe aggirare intorno ai 120.000 dollari USA. La Competition Coupe ha preso parte al campionato statunitense SCCA e al Mondiale FIA GT.

    Al salone di Detroit 2007 venne presentata la Dodge Viper 2008. Il motore venne aumentato a 8,4 litri e la potenza raggiunse i 600 CV con una coppia di 760 N·m. Disponibile sia in versione roadster che coupé, si riconosceva esteticamente dallo spoiler e dalle prese d'aria ulteriormente maggiorate per migliorare il raffreddamento del V10. Vennero introdotte inoltre 5 nuove tinte di carrozzeria.

    Uscita ufficialmente dal listino Dodge, all'inizio di luglio 2010 è uscita dalle catene di montaggio l'ultimo esemplare. Già all'atto dell'uscita dai listini di questo modello, il management di Fiat SpA (neoproprietario dei marchi Chrysler e Dodge) annunciò che ne sarebbe stata presto presentata una rinnovata versione, egualmente performante ma più parsimoniosa. Nell'estate 2011 sono stati avvistati i primi prototipi e muletti di questa vettura, il cui debutto commerciale è previsto per il 2013, non più commercializzata come Dodge ma sotto il nuovo marchio SRT; con l'occasione è stato anche ridisegnato il logo della vettura, ora chiamato "Stryker".

    Nonostante l'interruzione della produzione, nel 2010 la Dodge presentò una nuova versione da competizione della Viper, omologata per i campionati SCCA, NASA e Viper Cup. Rispetto al modello di serie, la cosiddetta ACR-X aveva un alleggerimento di 73 kg del peso complessivo, aerodinamica sviluppata, sospensioni regolabili, testata modificata e scarico aperto.
     
    Top
    .
0 replies since 22/5/2020, 22:47   156 views
  Share  
.